- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da bepoc.
-
AutorePost
-
Giugno 4, 2009 alle 6:45 pm #1476151cubasePartecipante
Ciao ragazzi, qualquno ha avuto modo di provare questa combinazione come da titolo? Se si le proprie impressioni a riguardo, come si comporta il tutto? Perde molta qualità l’85? Grazie. [gra]
Giugno 4, 2009 alle 6:52 pm #1476157squinzaPartecipanteIl canon non si monta, forse forse si può fare qualcosa con il Kenko
Giugno 4, 2009 alle 6:59 pm #1476161cubasePartecipanteAh non è compatibile? Cavoli che peccato, grazie squinza. [gra]
Giugno 4, 2009 alle 7:41 pm #1476187longdreamPartecipanteGli extender Canon sono abbinabili solo con alcune ottiche della serie L, sull’85mm puoi utilizzarne uno compatibile tipo il Kenko 2x come ti è stato già suggerito. Una piccola perdità di qualità e luminosità è intrinseca degli extender.
Giugno 4, 2009 alle 8:09 pm #1476204cubasePartecipanteOK grazie anche a te long. [can]
Giugno 7, 2009 alle 12:32 am #1476995lucifermePartecipanteSu pellicola diapositiva il dupli aveva senso poichè non era possibile eseguire ritagli per le proiezioni, ma su digitale io mi chiedo se non sia la stessa cosa che “croppare” l’immagine. Credo che per le leggi ottiche la prof di campo rimane la stessa poichè il diaframma effettivo si riduce. Inoltre abbiamo anche un decadimento dell’immagine. I prof universitari del settore ci illuminino 🙂
Giugno 11, 2009 alle 2:05 pm #1478553bepocPartecipanteCitazione da luciferme: Su pellicola diapositiva il dupli aveva senso poichè non era possibile eseguire ritagli per le proiezioni, ma su digitale io mi chiedo se non sia la stessa cosa che “croppare” l’immagine.
Se il duplicatore, o extender, ha ancora senso con il digitale e` un vetusto argomento che, come l’Araba Fenice, periodicamente risorge dalle sue ceneri. Una fotografia e` caratterizzata da numerosi parametri. Se ci riferisce esclusivamente alla risoluzione la risposta e`: “Dipende“. Dipende dal rapporto tra la risoluzione del sensore e quella dell’obiettivo. Uno zoom, o extender, e` un ingrandimento e si comporta tale e quale una lente d’ingrandimento. Lo zoom digitale e` come usare la lente per osservare una fotografia visualizzata sul monitor. Vedi l’immagine piu` grande(ed in genere meglio), ma non aggiungi nulla a cio` che vedi ad occhio nudo (tranne i pixel del monitor se ingrandisci abbastanza). Applicare un extender all’obiettivo e` invece come osservare con la lente direttamente il soggetto. Se il soggetto e` privo di particolari minuti, i.e. la risoluzione dell’obiettivo e` pari od inferiore a quella del sensore,. ricadi nel caso precedente. Se invece il soggetto contiene dei particolari minuti, i.e. la risoluzione dell’obiettivo e` superiore a quella del sensore,. vedrai particolari altrimenti invisibili. Nell’attuale panorama delle attrezzature fotografiche sono rappresentati entrambi i casi. Una buona parte degli obiettivi hanno una risoluzione pari od inferiore ai sensori di ultimissima generazione delle Reflex, ma esistono molti obiettivi con risoluzione maggiore. La cosa poi e` assai piu` comune se consideriamo i penultimi sensori. I migliori tele, per inciso, sono ancora migliori dei sensori.
Citazione da luciferme: Credo che per le leggi ottiche la prof di campo rimane la stessa poichè il diaframma effettivo si riduce.
Se intedi con il crop la conclusione: la prof di campo rimane la stessa e` abbastanza(occorrerebbe sapere cosa esattamente intendi) giusta, ma la premessa e` sbagliata. Se intendi con l’extender la profondita di campo e` quella di un obiettivo con focale moltiplicata e diaframma ridotto. Ne piu` ne meno.
Citazione da luciferme: Inoltre abbiamo anche un decadimento dell’immagine.
Esatto! Occorre pero` valutare bene alcune cose. 1) Anche gli algoritmi di zoom digitale non sono immuni da errori. Lo sono meno di un extender ottico, ma non sono immuni. 2) Macro. E` un falso mito che un tubo di prolunga, essendo privo di lenti, non peggiori l’immagine. E` vero che il tubo, essendo vuoto, non introduce, di per se, aberrazioni. Ma le aberrazioni di un obiettivo dipendono anche dalla distanza Obiettivo<->Sensore. Aumentandola, con il tubo, alcune di esse (in primis l’aberrazione sferica) peggiorano, a volte considerevolmente. L’argomento e` complesso ed e` necessario valutare caso per caso quale, tra duplicatore e tubo, si comporta complessivamente meglio.
Citazione da luciferme: I prof universitari del settore ci illuminino
Essere illuminati da un Luminare (cosi` sono chiamati i baroni dell’universita`) e` indubbiamente un’ottima cosa. Ma penso che difficilmente un Luminare si occupi di queste cosuccie scritte nei forum. Credo piuttosto che Ti dovrai accontentare del parere di comunissimi, non laureati, mortali.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.