Home » Topic » Accessori obiettivi » Extender 1,4 e Formula 1

Extender 1,4 e Formula 1

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1627266
    Satiro
    Partecipante

    Ciao a tutti. L’argomento extender ho visto che è stato già trattato, ma a me servirebbe, se è possibile una risposta più specifica. spiego il problema: io ho il canon ef 70-200 f/4 “liscio”, con mi trovo da Dio, in quanto fotografo quasi esclusivamente auto da corsa e la mia passione principale, che è la formula 1. ora, faccio belle foto, non mi lamento della qualità dell’obiettivo (sono rimasto colpito dalla bellezza delle immagini che tira fuori questa lenta da una 500d), ma in certe occasioni si rivela corto. soprattutto per chi, come me, frequenta assiduamente gli autodromi (reti, tribune lontane,ecc). il discorso è questo: ha senso prendere un extender (precisamente l’1,4 serie III)? cosa succede, cioè, come mi devo regolare? l’importante è che non venga intaccato, come potete capire, il lavoro, molte volte, FONDAMENTALE, dell’usm. quindi vorrei sapere le funzioni che perderei e se ne vale la pena in termini di qualità d’immagine (anche se ho letto qua e là che per l’1,4 non c’è una grande perdita). più che altro vorrei capire come si comporta con l’usm. grazie ragazzi [gra]

    #1627286
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Satiro Personalmente possiedo il 70-200F4 IS e l’extender 1.4 II Non ho mai fotografato in autodromo pero’ ho comunque notato un certo rallentamento dell’AF. Se in condizioni di scatto normali questo leggero rallentamento non produce limitazioni di sorta (quasi non te ne accorgi) credo che nel tuo caso potrebbe rappresentare un problema. Perdere uno stop di luminosita’ in quelle condizioni e’ abbastanza limitante, non credo che risolverai efficacemente i tuoi problemi.

    #1627471
    Satiro
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Non ho mai fotografato in autodromo pero’ ho comunque notato un certo rallentamento dell’AF. Se in condizioni di scatto normali questo leggero rallentamento non produce limitazioni di sorta (quasi non te ne accorgi) credo che nel tuo caso potrebbe rappresentare un problema. Perdere uno stop di luminosita’ in quelle condizioni e’ abbastanza limitante, non credo che risolverai efficacemente i tuoi problemi.

    grazie per la risposta. sinceramente il problema minore è la perdita di luminosità, dato che già scatto (le gare che vado a vedere sono principalmente a luglio-agosto-settembre) in molti casi in pieno sole. quello che mi preoccupa in effetti è la perdita di velocità dell’usm. ma anche se potrei provare a mano. ma ci devo pensare altra domanda: l’usm è attivo a tutte le focali, partendo dalla 5,6?

    #1627473
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Satiro: grazie per la risposta. sinceramente il problema minore è la perdita di luminosità, dato che già scatto (le gare che vado a vedere sono principalmente a luglio-agosto-settembre) in molti casi in pieno sole. quello che mi preoccupa in effetti è la perdita di velocità dell’usm. ma anche se potrei provare a mano. ma ci devo pensare altra domanda: l’usm è attivo a tutte le focali, partendo dalla 5,6?

    La luminosità è dell’obiettivo, non dell’ambiente L’usm è una sigla che sta per motore ultrasonico di messa a fuoco, non la messa fuoco. 5,6 è un diaframma, un’apertura. non una focale… secondo me se lo trovi usato di conviene prendere la versione II del duplicatore, la III costa davvero uno sproposito…

    #1627474
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da Satiro: l’usm è attivo a tutte le focali, partendo dalla 5,6?

    Non so che macchina usi ma comunque l’apertura f5.6 garantisce il corretto funzionamento dell’AF in tutte le focali. Disverso il discorso se possiedi una serie 1 In quel caso ti puoi spingere fino ad f8 [lo]

    #1627488
    Satiro
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorenzo70: Non so che macchina usi ma comunque l’apertura f5.6 garantisce il corretto funzionamento dell’AF in tutte le focali. [lo]

    quindi non posso mettere a fuoco in automatico oltre 5,6? io ho una canon eos 500d. grazie per le risposte.

    #1627489
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Satiro: quindi non posso mettere a fuoco in automatico oltre 5,6?

    Le nostre reflex mettono sempre a fuoco usando il diaframma più aperto disponibile. Quindi, indipendentemente da quello settato, la tua 500d con 70-200 f4+dup 1,4 metterà a fuoco con il diaframma a 5.6 al momento dello scatto si chiude il diaframma alla apertura impostata, si alza lo specchio, si chiude l’otturatore etc etc

    #1627495
    Satiro
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: Le nostre reflex mettono sempre a fuoco usando il diaframma più aperto disponibile. Quindi, indipendentemente da quello settato, la tua 500d con 70-200 f4+dup 1,4 metterà a fuoco con il diaframma a 5.6 al momento dello scatto si chiude il diaframma alla apertura impostata, si alza lo specchio, si chiude l’otturatore etc etc

    grazie per le risposte e per le correzioni :im riassumendo, te mi consigli l’acquisto?

    #1627546
    Losmar
    Partecipante

    Ciao Satiro, anche io ho un 70-200 F4 non IS e molto spesso ci abbino l’1.4X versione II; l’autofocus rallenta, ma non in maniera drastica, ci ho fotografato la F1 a Monza un paio di anni fa ottenendo splendidi risultati. Secondo me se lo trovi ad un buon prezzo vale la pena prenderlo. Un Saluto Marco

    #1627557
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Satiro: grazie per le risposte e per le correzioni :im riassumendo, te mi consigli l’acquisto?

    sinceramente la versione III è ultra-cara per essere un duplicatore.. in caso ti consiglio l’acqisto della versione II…

    #1627559
    Satiro
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: sinceramente la versione III è ultra-cara per essere un duplicatore.. in caso ti consiglio l’acqisto della versione II…

    Grazie ancora per la risposta..ma che differenza c’e’ tra la versione II e la III?? [pen]

    #1627560
    migliorabile
    Partecipante

    Visto che sei lontano, e quindi fotografi con le macchine che passano da sinistra a destra (o viceversa), probabilmente non ti servirebbe nemmeno l’autofocus. Considera questo: – certamente non fotograferai quando la macchina sta’ arrivando o e’ gia’ passata, ed e’ lontana. – probabilemnte fotograferai quando la macchina e’ il piu’ vicino possibile in base al tipo di ripresa che vuoi fare. – probabilemnte fotograferai sempre dalla stessa posizione – esiste una ‘profondita’ di campo’ che dipende dalla dimensione del sensore, dal diaframma, dalla lunghezza focale e dalla distanza del soggetto (ci sono le formulette per calcolarlo) – se il soggetto, anche mentre si muove, rimane tra la distanza minima e la distanza massima entro cui la foto e’ a fuoco, allora non serve toccare la messa a fuoco. Quindi, una volta messo a fuoco in un punto intermedio (un punto che sta un po’ piu’ vicino rispoetto alla posizione del soggetto, perche’ la distanza posteriore rispetto al piano di messa a fuoco e’ sempre della distanza anteriore), allora avrai sempre il soggetto a fuoco, senza dover far intervenire l’autofocus. Autofocus: utile, ma non indispensabile

    #1627583
    Satiro
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: Visto che sei lontano, e quindi fotografi con le macchine che passano da sinistra a destra (o viceversa), probabilmente non ti servirebbe nemmeno l’autofocus. Quindi, una volta messo a fuoco in un punto intermedio (un punto che sta un po’ piu’ vicino rispoetto alla posizione del soggetto, perche’ la distanza posteriore rispetto al piano di messa a fuoco e’ sempre della distanza anteriore), allora avrai sempre il soggetto a fuoco, senza dover far intervenire l’autofocus. Autofocus: utile, ma non indispensabile

    guarda sono gli stessi ragionamenti che sto facendo in questi giorni. mi sa che opterò per l’extender alla fine, perchè alcune volte la mancanza di mm. si fa sentire. come ho chiesto prima, sapete le differenze sostanziali della serie III? sto cercando un pò su google, ma ripetono sempre quello che è scritto sul sito canon.

    #1627587
    kimera69
    Partecipante

    Ho letto su altri forum che non ci sono effettivi miglioramenti con le lenti in nostro possesso, ma ve ne saranno con le nuove 500 f4 II, 300 F2.8 II ecc…. forse qualche aberrazione in meno ….. ma ne vale veramente la pena? Ti metto un link, dacci un’occhiata se cerchi bene qualcosa si trova [can] http://petruccifrancesco.it/2011/01/5792-test-di-qualita-per-i-canon-ef-extender-1-4x-iii-e-ef-extender-2x-iii/

    #1627667
    Satiro
    Partecipante

    Originariamente inviato da kimera69: Ho letto su altri forum che non ci sono effettivi miglioramenti con le lenti in nostro possesso, ma ve ne saranno con le nuove 500 f4 II, 300 F2.8 II ecc…. forse qualche aberrazione in meno ….. ma ne vale veramente la pena?

    più che altro i prezzi della nuova versione sono piuttosto alti. adesso non ho fretta, vedo cosa fare. [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX