Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » extender Extender EF 1.4x II

extender Extender EF 1.4x II

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1239323
    Pietro Paolo
    Partecipante

    altro dubbio oltre ai tubi di prolunga mi sovviene un altro dubbio ho pensato di acquistare l’extender 1,4 Extender EF 1.4x II della Canon per poter moltiplicare la focale dei teleobiettivi nel caso di foto ambiente natura, vedi uccelli, non è che anche l’extender su citato non sia compatibile con le ottiche EF-s ? Io però lo utilizzerei con l’ottica EF 75-300 della eos 300x ma ho visto inoltre che tale extender è nato per altre fotocamere che non la mia 350D inoltre ho visto che il diaframma superiore a 5,6 non permette la messa a fuoco. Se tutto ciò è vero mi sembra che le limitazioni siano numerose per un oggettino da oltre 300 euro. Qualcuno mi può aiutare dipanando le mie tenebre? Grazie Pietro

    #1239327
    longdream
    Partecipante

    Purtroppo è vero, cito dal sito Canon : “… la messa a fuoco automatica non funziona se l’apertura massima effettiva è superiore a f/5,6 (o f/8 sui modelli EOS 1V ed EOS 3.” inoltre non è compatibile con ef-s. Per quanto riguarda invece i tubi di estensione per macro io ho il Canon EF12II che ha il doppio attacco (anche ef-s) ma utilizzato con certe focali la messa a fuoco automatica non fuonziona (mentre mantiene tutte le altre funzioni): per esempio con il 55-200 vado in autofocus solo fino a 100.

    #1239335
    Pietro Paolo
    Partecipante

    ok non và bene ma mi adeguo. se non funziona la messa a fuoco con la fauna è tutto un problema, anche se sono quasi sempre vicini all’infinito. grazie di tutto Pietro

    #1239338
    vcereghi
    Partecipante

    Già…certo che di limitazioni ce ne sono parecchie per un oggetto di casa Canon e non di altre marche.

    #1239474
    Franco
    Partecipante

    In effetti è vero, il canon 1,4x (ma soprattutto il 2x) sono quasi “dedicati” per una serie ristretta di ottiche, sembra quasi che in Canon non piacciano i moltiplicatori, e abbiano adottato la seguente politica…. prima di fare diversi tipi di moltiplicatori adatti per alcune serie (e tipologie) di ottiche, ne facciamo solo uno di qualità, riservato ad alcune ottiche di qualità (col 2x se si vuole l’autofocus, e per foto naturalistiche è molto utile, bisogna abbinare un’ottica di almeno f/2,8 quindi tele e zoom di alto rango), in questo modo si riesce a contenere l’inevitabile perdita di qualità ottica dovuta dal “corpo estraneo”. Poi se proprio si vuole un moltiplicatore a tutti i costi, c’è il kenko, non costa molto, ha un’ottima compatibilità con le ottiche Canon (io ho l’MC4 2x e lo uso su tutte le ottiche senza alcun problema, eccetto quello dell’elevato scadimento di qualità) Se così fosse, sarebbe un discorso serio, personalmente anch’io non vedo bene gli accoppiamenti di moltiplicatore con le ottiche consumer, magari di scarsa luminosità, e un pò come comperare una buona fiat punto base e poi elaborarla mettendoci sopra 15000 euro di una mostruosa elaborazione di motore 😉 Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX