Home » Topic » Fotocamere Analogiche » F-1 old – Batteria

F-1 old – Batteria

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Ste089
    Partecipante

Ciao a tutti! Ho cercato un po’ sul forum (tramite lo strumento di ricerca) ma non sono riuscito a trovare esaurienti risposte al mio problema: A parte le WeinCell, qualcuno ha provato gli adattatori come questi: http://www.ebay.it/itm/130646083632?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Che differenza c’è tra i due oltre alla provenienza? C’è qualcosa che giustifica la differenza di prezzo? E soprattutto, funzionano bene? Per i possessori della F-1 old, come avete risolto il problema della batteria al mercurio?

Gionny
    Partecipante

Ciao, se hai cercato sul forum avrai sicuramente trovato dei topic dove si parla di varie soluzioni. Per prima cosa non è detto che la tua F-1 abbia problemi. L’elettronica dell’esposimetro delle macchine anni ’70 compensava le piccole differenze di voltaggio delle pile e non è raro trovare esemplari che anche con le pile da 1,5 o 1,55 Volt (contro gli 1,35 delle pile al mercurio) funzionino correttamente. Io personalmente possiedo una Olympus che funziona con le stesse pile della F-1 e va più che bene senza bisogno di nulla. Nonostante questo, non sempre gli esposimetri digeriscono al meglio le pile alkaline o all’argento e la macchina tende a sottoesporre (il galvanometro risente del Voltaggio maggiore). Le soluzioni al problema sono svariate. La più drastica è la modifica, cioè si porta la macchina dal foto-riparatore e si fa rifare la taratura dell’esposimetro in modo che funzioni con le pile moderne. Seconda soluzione sono le zinco-aria (le WeinCell che già conosci e secondo me non convengono) che permettono di conservare l’originalità della fotocamera. Terza soluzione sono gli adattatori che riducono il voltaggio (quelli che hai trovato su ebay), ed anche in questo caso si sostiene un costo non da poco visto che si parla di pile. Quarta via la furbizia. Se scopri che l’esposimetro tende a sottoesporre, sarà sufficiente impostare l’esposimetro su un valore ISO inferiore a quello della pellicola di tanti stop quanti l’esposimetro sbaglia. Per fare un esempio, se l’esposimetro sottoespone di uno stop, allora lo imposterò sulla metà degli ISO della pellicola (pellicola 100 ISO -> esposimetro 50 ISO) in questo modo correggerò il difetto di lettura. Per fare questo non si spende nulla se non quello che è il costo delle pile e in genere si usa uno di questi tre tipi: PX625, LR44 o SR44. La PX625 ha la stessa forma e dimensione delle vecchie pile al mercurio, solo che è alkalina ed ha 1,5 Volt. Le LR44 ed SR44 invece sono più piccole e spesso chi le usa le mette in degli anelli di gomma o di cartoncino per non farle ballare nel vano pile ma vanno bene ugualmente. La differenza fra le due è che le LR sono alkaline, mentre le SR sono all’ossido di argento e sono più regolari nel dare corrente, quindi, consumandosi, sono meno inclini a provocare errori di lettura inaspettati, per questo le consiglio. Fatto tutto il preambolo, la cosa migliore è testare la tua F-1 per verificare se l’esposimetro dà letture regolari con le pile odierne. In questo caso non devi fare assolutamente nulla se non goderti la macchina, in caso contrario le soluzioni sono elencate sopra. E’ inutile dire che la meno costosa è l’ultima, ma se volessi prendere un adattatore, a naso direi che il migliore è il più costoso dei due. A giudicare dalle foto è fatto meglio ed è pensato appositamente per un tipo particolare di pila all’argento (reperibile nei negozi di elettronica di consumo ben forniti), mentre quello più economico pubblicizza pile LR44 (alkaline) o PR44/A675 (zinco-aria per apparecchi acustici). Se poi il prezzo ti sembra alto, considera che c’è un sito inglese che ne vende uno analogo non a 20 €, ma a 40 € + spedizione…

Ste089
    Partecipante

Grazie mille della risposta! Appena arriverà vi aggiornerò sulle condizioni, sperando che arrivi prima dell’anno nuovo! Poi non vedo l’ora di prenderla in mano e far fuori un po’ di rullini!

marsss
    Partecipante

ciao a tutti, ho una f1 old che ho usato per un po’ senza esposimetro. seguendo i consigli del forum ho comprato una batteria px625 e l’ho inserita, i contatti mi sembrano puliti ma l’esposimetro non funziona… ho fatto il check per vedere se la batteria ha sufficiente energia, l’ago si alza di rapidamente e poi crolla… possibile che la batteria appena comprata sia scarica? domani ne compro un’altra e provo… non so

reynolds
    Partecipante

Basta provarla con un tester la batteria, se è carica dovrebbe darti almeno 1,5 V.

marsss
    Partecipante

e c’hai ragione anche tu, domani prima di prenderne una nuova me la faccio controllare… sperando che l’esposimetro non sia rotto…

camillobis
    Partecipante

I sintomi sono quelli di una batteria morta… di freddo!. Eroga energia per un istante, poi “muore”…

marsss
    Partecipante

salve ho comprato due batterie px625a le ho inserite a turno e nulla l’esposimetro non dà segni di vita… tranne una sola volta con la prima batteria come dicevo nel post precendente si è mosso l’indicatore mentre la testavo mettendo a 100 asa e 1/2000 poi più nulla esposimetro rotto? ah i contatti sono buoni

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX