Home » Topic » Fotocamere Analogiche » F1n e esposimetro

F1n e esposimetro

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    sasa_sx1
    Partecipante

Ho acquistato da ebay una Canon f1n(la old del ’76) tuttavia, nonostante abbia inserito una wien cell da 1,35v,noto che tende a sovraesporre di 2stop se non più(effettuando uno scatto di prova con la digitale e con un esposimetro esterno in riflessa).Per i pochi dati che vi ho fornito(se ne servono altri fatemi sapere)pensate sia un problema facilmente riparabile? Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione. ***Spostato da Gionny***

Anonimo
    Ospite

La f1 ha la compensazione dell’esposizione, sicuro che non sia per quello? La pila è quella giusta, se non fosse così potrebbe anche essersi starato l’esposimetro, per quanto due stop mi sembrano davvero tanti

diego_75
    Partecipante

Simo, non mi risulta che la F-1n del ’76 abbia la compensazione dell’esposizione.

Anonimo
    Ospite

Ho dato per scontato che si parlasse della F1 new, chiedo venia, grazie della segnalazione Diego 🙂

diego_75
    Partecipante

Originariamente inviato da 78gibo: Ho dato per scontato che si parlasse della F1 new, chiedo venia, grazie della segnalazione Diego 🙂

Anche perchè la F1 new (quella dell’82 per intenderci) monta pile da 6V. 🙂 [lo]

diego_75
    Partecipante

Originariamente inviato da sasa_sx1: Ho acquistato da ebay una Canon f1n(la old del ’76) tuttavia, nonostante abbia inserito una wien cell da 1,35v,noto che tende a sovraesporre di 2stop se non più(effettuando uno scatto di prova con la digitale e con un esposimetro esterno in riflessa).Per i pochi dati che vi ho fornito(se ne servono altri fatemi sapere)pensate sia un problema facilmente riparabile? Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.

La wein cell è nuova ?

sasa_sx1
    Partecipante

Vi ringrazio per le tempestive risposte,la batteria,mrb 625,l’ho acquistata e attivata 2 settimane fa per provare il funzionamento,tuttavia solo ora ho potuto provarla a fondo.

Gionny
    Partecipante

Tempo fa qui sul forum c’era una una discussione proprio su questo argomento. Il nocciolo della questione era che l’esposimetro della F-1 tendeva a sottoesporre di uno stop se veniva inserita una pila da 1,5 Volt e la soluzione a costo zero era quella di impostare la sensibilità della pellicola più bassa di uno stop per compensare la lettura. Nel tuo caso (sovraesposizione di 2 stop con pila da 1,35 Volt) credo che qualcuno abbia fatto modificare il circuito dell’esposimetro per montare pile alkaline o all’ossido di argento prima che tu ne venissi in possesso. Per ora regola l’esposimetro 2 stop sopra la sensibilità dellax pellicola in uso, poi quando la wein cell sarà esaurita ti consiglio di montare una pila PX625 da 1,5 Volt e di vedere se l’esposimetro torna a posto, eventualmente compensa con l’impostazione dell’esposimetro. Ultima nota, ricordati che le pile alkaline mano a mano che si scaricano subiscono una sensibile variazione del voltaggio, quindi ogni tanto controlla che la lettura sia corretta.

sasa_sx1
    Partecipante

Grazie della dritta,scusate se ho sbagliato sezione! [gra]

Gionny
    Partecipante

Figurati! [lo]

gloster1974
    Partecipante

Purtroppo il tuo esemplare gia’ di base sovraespone di uno stop pertanto se presente la modifica al circuito non risolvi il problema , almeno non del tutto e considerando il limitato campo di azione della micro regolazione dell’esposimetro presente in macchina il problema resta , almeno che tu non porti la macchina da un fotoriparatore. Anche la mia sovraespone di uno stop e come la mia so che molte old e N hanno lo stesso problema.

sasa_sx1
    Partecipante

Quindi un fotoripartore può porre rimedio al problema con qualche regolazione o si tratta di sostituire qualcosa?Perché comunque devo portarla dal riparatore per sostituire la gomma battispecchio usurata!

Gionny
    Partecipante

Io non credo che valga la pena, penso che basti prendere qualche piccolo accorgimento nell’impostazione della sensibilità della pellicole. Comunque se volessi fare come dice gloster credo che basti far girare il galvanometro in modo da tarare il punto che indica l’esposizione corretta, quindi non dovrebbe servire nessun ricambio.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX