Home » Topic » Ritratti » …fabrizio…

…fabrizio…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    mikko77
    Partecipante

b/w portrait copyright®-nessuna autorizzazione concessa

stefanotab
    Partecipante

parlo da completo profano , bella foto , ottimo il taglio , bello il b/n ma quella mano non mi convince , mi sembra in una posizione innaturale.

jircaro
    Partecipante

A me piace soprattutto l’innaturalità di quel gesto, molto più virile dello sguardo, dei lineamenti e dell’incarnato. Ma sono punti di vista. Ad ogni modo, gran bel ritratto.

Neozzino
    Partecipante

Bell’espressione, bel bianconero, bel taglio. Super pro come sempre Michele. Unica cosa che stona a mio gusto è il taglio di una fetta di polso, ma chi sono io per commentare un genere che non riesco a cominciare ad abbracciare ^_^

mikko77
    Partecipante

ma la foto funziona? e allora non si dovrebbe tagliare la spalla, la fronte ed il polso 🙂 non voglio dire che non ci siano difetti o che tutto sia ok (ogni cosa è perfettibile) ma ho notato che ultimamente su questo forum si fanno le critiche ai dettagli perdendo la visione d’insieme che determina invece se una foto è da cestinare o no… non è una critica persolane o una difesa del mio operato ma colgo solo l’occasione su una mia foto per parlare di questo atteggiamento a volte poco costruttivo su una critica furente sui dettagli (spesso senza poi solide basi di critica) per invece perdere il gusto di guardare una foto nel suo complesso e valutare dove l’occhio viene portato e la sensazione generale che lo scatto porta o non porta. 😀

jircaro
    Partecipante

Sinceramente non capisco questo intervento: abbiamo detto tutti che la foto ci piace, quindi per noi funziona. Personalmente, non lo trovo così virile come forse intendeva sembrare, ma ripeto, è un punto di vista personalissimo, legato al mio immaginario di uomo. Mi ricorda molto le foto da rivista patinata, da pubblicità per profumi, per intenderci. Cose già viste, per intenderci. Eppure, ben fatta. Ma l’uomo, per me, è altro. Questa è un’opinione espressa al di là di “solide basi di critica fotografica” e basata su un’emozione suscitata dalla foto: basta per determinare se la foto funziona?

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da jircaro: Questa è un’opinione espressa al di là di “solide basi di critica fotografica” e basata su un’emozione suscitata dalla foto: basta per determinare se la foto funziona?

era esattamente quello che volevo intendere 🙂

jircaro
    Partecipante

In questo caso, so come comportarmi la prossima volta.

ilpetauro
    Partecipante

Funziona, funziona, funziona! (o) (o) (o) [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] Il resto sono dettagli, lo sguardo segue dal polso la diagonale della mano, per poi incrociare il suo sguardo, intenso e profondo. Solo dopo vedi i dettagli, l’orecchino, una piccola fetta di bicipite… come a voler solo sott’intendere la virilità, ad accentuarla con questi piccoli particolari. Ma subito dopo reincroci il suo sguardo… Funziona, e se ben ci pensate, era necessaria una fetta in più di polso o un po’ più di fronte perchè la foto funzionasse? Credo di no, anzi quando i dettagli sono tagiati al minimo e la foto funziona ugualmente bene… Beh, ci siamo capiti. [lo]

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da jircaro: In questo caso, so come comportarmi la prossima volta.

ma te la sei presa? 🙂

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da ilpetauro: Credo di no, anzi quando i dettagli sono tagiati al minimo e la foto funziona ugualmente bene… Beh, ci siamo capiti. [lo]

🙂 grazie

raffaella81
    Partecipante

anche qui prosegue la tua ricerca. della serie fedeli alla linea, e con qualità, aggiungo io. Mi piace molto la resa del bianco e nero, le sfumature che hai ottenuto e il trattamento degli occhi, un nero quasi infinito. La luce dona grande plasticità, anche questo cifra caratteristica dei tuoi lavori, anzi qui sfiorando la tautologia la luce scolpisce un corpo già scolpito, esaltandone linee e curve. Non mi disturbano i tagli, tutt’altro, tutto quello che non c’è non solo non è necessario, ma probabilmente distoglie dal core della foto. La rotazione del pollice è adorabile. E queste pose che scegli sono molto interessanti secondo me, insomma voglio dire ceh si percepisce lo “studio” che c’è dietro. Mi incuriosisce conoscere il tuo punto di vista su questa foto. Non saprei definire il concetto di virilità, e certo qui ci sarebbe da approfondire quello di bellezza maschile. peccato che pochi l’abbiano notato. Complimeti.

mikko77
    Partecipante

ti ringrazio 3^2^2 🙂 una analisi così puntuale non può non avere risposta da parte mia… sinceramente da qualche tempo il mio modo di scattare è orientato verso la ricerca di quello che mi piace come concetto generale…inquadro e scatto solo quando vedo qualcosa che credo funzioni/interessante. l’uso delle mani in uomo, in foto, lo trovo importante…infondo anche quelle raccontano qualcosa…un vissuto a differenza di una donna dove posso esser elemento più prettamente estetico. il b/n lo scatto con “ottica da pellicolaro” andato a giocare sui toni e sui contrasti con delle maschere…nulla di complicato: divito la foto in 2 o 3 parti al massimo e lavoro su quelle in modo indipendente dopo la semplice conversione in bw

raffaella81
    Partecipante

ti ringrazio. e per “l’analisi puntuale” e per la spiegazione. 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX