- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da raffaella81.
-
AutorePost
-
Maggio 11, 2009 alle 8:49 pm #1467298mikko77Partecipante
b/w portrait copyright®-nessuna autorizzazione concessa
Maggio 11, 2009 alle 9:18 pm #1467312stefanotabPartecipanteparlo da completo profano , bella foto , ottimo il taglio , bello il b/n ma quella mano non mi convince , mi sembra in una posizione innaturale.
Maggio 11, 2009 alle 9:51 pm #1467318jircaroPartecipanteA me piace soprattutto l’innaturalità di quel gesto, molto più virile dello sguardo, dei lineamenti e dell’incarnato. Ma sono punti di vista. Ad ogni modo, gran bel ritratto.
Maggio 12, 2009 alle 1:57 am #1467418NeozzinoPartecipanteBell’espressione, bel bianconero, bel taglio. Super pro come sempre Michele. Unica cosa che stona a mio gusto è il taglio di una fetta di polso, ma chi sono io per commentare un genere che non riesco a cominciare ad abbracciare ^_^
Maggio 12, 2009 alle 12:47 pm #1467502mikko77Partecipantema la foto funziona? e allora non si dovrebbe tagliare la spalla, la fronte ed il polso 🙂 non voglio dire che non ci siano difetti o che tutto sia ok (ogni cosa è perfettibile) ma ho notato che ultimamente su questo forum si fanno le critiche ai dettagli perdendo la visione d’insieme che determina invece se una foto è da cestinare o no… non è una critica persolane o una difesa del mio operato ma colgo solo l’occasione su una mia foto per parlare di questo atteggiamento a volte poco costruttivo su una critica furente sui dettagli (spesso senza poi solide basi di critica) per invece perdere il gusto di guardare una foto nel suo complesso e valutare dove l’occhio viene portato e la sensazione generale che lo scatto porta o non porta. 😀
Maggio 12, 2009 alle 1:04 pm #1467506jircaroPartecipanteSinceramente non capisco questo intervento: abbiamo detto tutti che la foto ci piace, quindi per noi funziona. Personalmente, non lo trovo così virile come forse intendeva sembrare, ma ripeto, è un punto di vista personalissimo, legato al mio immaginario di uomo. Mi ricorda molto le foto da rivista patinata, da pubblicità per profumi, per intenderci. Cose già viste, per intenderci. Eppure, ben fatta. Ma l’uomo, per me, è altro. Questa è un’opinione espressa al di là di “solide basi di critica fotografica” e basata su un’emozione suscitata dalla foto: basta per determinare se la foto funziona?
Maggio 12, 2009 alle 1:10 pm #1467510mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da jircaro: Questa è un’opinione espressa al di là di “solide basi di critica fotografica” e basata su un’emozione suscitata dalla foto: basta per determinare se la foto funziona?
era esattamente quello che volevo intendere 🙂
Maggio 12, 2009 alle 1:24 pm #1467515jircaroPartecipanteIn questo caso, so come comportarmi la prossima volta.
Maggio 12, 2009 alle 1:28 pm #1467520ilpetauroPartecipanteFunziona, funziona, funziona! (o) (o) (o) [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] Il resto sono dettagli, lo sguardo segue dal polso la diagonale della mano, per poi incrociare il suo sguardo, intenso e profondo. Solo dopo vedi i dettagli, l’orecchino, una piccola fetta di bicipite… come a voler solo sott’intendere la virilità, ad accentuarla con questi piccoli particolari. Ma subito dopo reincroci il suo sguardo… Funziona, e se ben ci pensate, era necessaria una fetta in più di polso o un po’ più di fronte perchè la foto funzionasse? Credo di no, anzi quando i dettagli sono tagiati al minimo e la foto funziona ugualmente bene… Beh, ci siamo capiti. [lo]
Maggio 12, 2009 alle 1:33 pm #1467523mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da jircaro: In questo caso, so come comportarmi la prossima volta.
ma te la sei presa? 🙂
Maggio 12, 2009 alle 1:34 pm #1467524mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da ilpetauro: Credo di no, anzi quando i dettagli sono tagiati al minimo e la foto funziona ugualmente bene… Beh, ci siamo capiti. [lo]
🙂 grazie
Maggio 14, 2009 alle 4:26 pm #1468270raffaella81Partecipanteanche qui prosegue la tua ricerca. della serie fedeli alla linea, e con qualità, aggiungo io. Mi piace molto la resa del bianco e nero, le sfumature che hai ottenuto e il trattamento degli occhi, un nero quasi infinito. La luce dona grande plasticità, anche questo cifra caratteristica dei tuoi lavori, anzi qui sfiorando la tautologia la luce scolpisce un corpo già scolpito, esaltandone linee e curve. Non mi disturbano i tagli, tutt’altro, tutto quello che non c’è non solo non è necessario, ma probabilmente distoglie dal core della foto. La rotazione del pollice è adorabile. E queste pose che scegli sono molto interessanti secondo me, insomma voglio dire ceh si percepisce lo “studio” che c’è dietro. Mi incuriosisce conoscere il tuo punto di vista su questa foto. Non saprei definire il concetto di virilità, e certo qui ci sarebbe da approfondire quello di bellezza maschile. peccato che pochi l’abbiano notato. Complimeti.
Maggio 14, 2009 alle 5:03 pm #1468277mikko77Partecipanteti ringrazio 3^2^2 🙂 una analisi così puntuale non può non avere risposta da parte mia… sinceramente da qualche tempo il mio modo di scattare è orientato verso la ricerca di quello che mi piace come concetto generale…inquadro e scatto solo quando vedo qualcosa che credo funzioni/interessante. l’uso delle mani in uomo, in foto, lo trovo importante…infondo anche quelle raccontano qualcosa…un vissuto a differenza di una donna dove posso esser elemento più prettamente estetico. il b/n lo scatto con “ottica da pellicolaro” andato a giocare sui toni e sui contrasti con delle maschere…nulla di complicato: divito la foto in 2 o 3 parti al massimo e lavoro su quelle in modo indipendente dopo la semplice conversione in bw
Maggio 14, 2009 alle 9:47 pm #1468396raffaella81Partecipanteti ringrazio. e per “l’analisi puntuale” e per la spiegazione. 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.