- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 7 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Aprile 30, 2017 alle 6:18 pm #1858358BeppePartecipante
Ciao a tutti,
sono da poco possessore di una Canon ( dotazione principiante: Eos 400D con obiettivo EF-S 18-55mm) e sono alle prese con un dilemma:vorrei fotografare un dettaglio della facciata di un edificio ( il dettaglio è un trompe l’oeil su parete in esterno, circa 3 metri x 2 metri, la facciata è a piano terra) per mandarla poi in stampa in grande formato a dimensione reale. Ho il benestare del proprietario.
So che l’obiettivo di cui dispongo non è propriamente la scelta più azzeccata ma tant’è…..La domanda che faccia agli esperti è: mi conviene cambiare obiettivo con uno più appropriato ( ed in tal caso quale consigliate?); inoltre se volessi essere tranquillo che la stampa in grande formato abbia la massima definizione possibile senza sgranature, quali impostazioni consigliereste in fase di scatto ( ho libero accesso alla facciata , non ci sono ostacoli in mezzo), per essere sicuro che in fase di stampa l’immagine sia più definita e pulita possibile. Mi conviene fare uno scatto ravvicinato oppure tenermi a distanza e lavorare sullo zoom?
Grazie in anticipo dei consigli.
BeppeAprile 30, 2017 alle 6:33 pm #1858360marco66Partecipantequanto grande e’ l’edificio (altezza,larghezza) ,quanto spazio per indietreggiare hai senza avere ostacoli o elementi di disturbo ?
Aprile 30, 2017 alle 6:39 pm #1858361valeriobryPartecipantePersonalmente, se ho possibilità di indietreggiare, opterei per la focale più lunga, riducendo così possibili distorsioni. Sempre che la luce mi assista, ISO bassi e diaframma sufficientemente chiuso, tipo f5,6 o f8. Posizione centrale rispetto al soggetto; se hai un cavalletto meglio, altrimenti un tempo di sicurezza. Ciao
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Aprile 30, 2017 alle 6:52 pm #1858362BeppePartecipantel’edificio non è molto grande ma mi interessa solo quella porzione di facciata che ho indicato nel post: 3 metri di larghezza per 2 di altezza e che si trova ad altezza suolo. rispetto alla facciata posso posizionarmi già a pochi centimetri e poi indietreggiare fino a circa 15 metri. Quello che mi preme sono i dettagli ( il trompe l’oeil ha mlti dettagli fini) e il mio timore è che indietreggiare troppo vada a discapito dei dettagli nel momento in cui andranno in stampa ( la stampa è in grande formato, dimensione reale, 3 metri per 2 metri). Per ora grazie delle dritte.
Aprile 30, 2017 alle 7:08 pm #1858364albo49PartecipanteIl problema non è nell’obiettivo (anche se si tratta di un componente importante), ma nella bassa risoluzione del sensore della fotocamera. La 400D ha un sensore da 10,5″ per una dimensione in pixel di 3888×2592, se vuoi una stampa 3×2 metri (?), con la tua macchina dovresti fare stampare a circa 33 pixel per pollice, praticamente una rete da pesca.
Infatti se facciamo due calcoli semplici semplici con lato lungo della stampa di 300cm avremo: 300:2.54= 118 pollici – 3888:118=32,9 pixel per pollice.
Tieni conto che i grandi pannelli stradali sono stampati a 70 pixel circa, pertanto per una stampa decente dovresti usare un sensore con lato maggiore di 8260 pixel e per questo ti serve una macchina da 50 megapixel.Aprile 30, 2017 alle 9:06 pm #1858365BeppePartecipantegrazie sei stato veramente illuminante.
Aprile 30, 2017 alle 9:19 pm #1858366valeriobryPartecipanteMi era sfuggito che volevi stampare in dimensione reale… Magari (forse) un collage di immagini parziali, ma qui ci vuole il parere di un esperto. Perché non chiedere allo stampatore (visto che non stamperai un 3×2 al negozio sotto casa)?
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.