Home » Topic » Natura » Falco Grillaio

Falco Grillaio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1370256
    pcaretta
    Partecipante

    Se vi capita di andare a Matera durante il periodo primaverile – estivo non scordatevi di andare a visitare i Sassi. Potete trovare centinaia di Grillai intenti a sfamare la prole. Anche se numericamente sono diminuiti da quanto hanno comincaito a ristrutturare le vecchie abitazioni, ci sono ancora tanntissimi soggetti e facilmente fotografabili. [IMG]public/imgsforum/2008/7/_P7R8285C1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/_P7R8304C1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/_P7R8369C1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/_P7R8390C1.JPG[/IMG] Paolo

    #1370257
    mukko
    Partecipante

    complimenti! un altro materano ^^, doppi complimenti allora

    #1370258
    symbole
    Partecipante

    splendide foto Paolo sotto tutti i punti di vista bravo ciao. PS postale un pò più piccole non stanno nel monitor

    #1370261
    gloster1974
    Partecipante

    immagini stupende , peccato non si possano gustare a pieno formato nel monitor 😉 ( lato maggiore 900 pixel )

    #1370262
    Pietro Paolo
    Partecipante

    Le foto sono molto belle, ma mi associo agli amici, le inquadrature non sono risolvibili con le finestre window. Postale con una risoluzione più bassa… Ciao

    #1370269
    Vader
    Partecipante

    ottimi scatti, ci verrei molto volentieri, lo terrò presente per la primavera prossima

    #1370270
    reynolds
    Partecipante

    Complimenti per i bellissimi scatti, a parte le dimensioni.

    #1370295
    jurigab
    Partecipante

    Ciao, complimenti per la cattura, però volevo dire che, almeno nella prima e nell’ultima, non si tratta di un grillaio, bensì del più comune gheppio. Per la seconda e la quarta non ho elementi sufficienti all’identificazione, però, visto che dici che erano tanti, potrebbe effettivamente trattarsi di grillai. I grillai infatti sono coloniali, i gheppi no, ma non è comunque inusuale che all’interno delle vecchie case (di solito nei sottotetti) oltre alla colonia di grillai, sia presente anche una coppia di gheppi. Ciao

    #1370304
    pcaretta
    Partecipante

    Non sono d’accordo con la tua analisi e ti ricordo che: Le prime due foto sono di un maschio adulto di Grillaio. Lo puoi notare da due particolari: il sottoala é praticamente privo delle classiche macchioline scure tipiche del gheppio e, sotto all’occhio, é privo del classico segno nero verticale. Nella terza foto, non sono in grado di riconoscere il sesso, però la coda finisce leggermete a punta. Quella del gheppio é arrotondata. L’ultima é un maschio giovane lo puoi riconosce dalla coda e dal cappuccio che si stà colorando di grigio. La femmina del grillaio non lo ha. P.s.: a Matera é più facile vedere Grillai che Gheppi. Mi hanno insegnato che questo é l’indizio principale per partire con il riconoscimento della specie. Paolo

    #1370369
    jurigab
    Partecipante

    Il carattere che maggiormente distingue un gheppio dal grillaio, più significativo del segno vicino l’occhio e dei puntini nel sottoala sono il colore dei piccoli artigli: Nero=gheppio; Bianco=grillaio. Nella prima si intravedono e sembrerebbero neri, nella quarta si vedono benissimo e sono neri, nelle altre due non si vedono. P.S. studio grillai da 3 anni!

    #1370434
    lesser_kestrel
    Partecipante

    Posso intromettermi? Visto che mi chiamo Lesser Kestrel…cioè grillaio in inglese 😀 La faccenda delle unghie è giusta. Ma non è che quelle del grillaio siano proprio bianche…semmai sono chiare. Il primo è certamente un grillaio, maschio (e infatti l’unghia non è nera ma abbastanza chiara). L’ultimo è quasi certamente un gheppio (unghie scurissime). Saluti, LK [lo]

    #1370440
    pcaretta
    Partecipante

    Io non studio i Grillai e quindi sicuramente mi sbaglio. A questo, approfitto delle tue conoscenze e ti sottopongo un ulteriore scatto: [IMG]public/imgsforum/2008/7/_P7R8311C1.JPG[/IMG] Ha le unghie nere e quindi é un gheppio però, la coda é tipica del grillaio (più corta del gheppio con la penna centrale più lunga, le ali sono arrotondate a differenza di quelle del gheppio più snelle ed é praticamente privo di macchie scure sia sulle ali che nel ventre. Anche in questo caso il segno nero nel sottocchio non esiste. Io abito in Romagna e qui i gheppi (qui ci sono solo quelli) si vestono diversamente. Grazie per le tue segnalazioni e la prossima volta cercherò di guardare anche il particolare delle unghie però, vorrei porre la tua attenzione ad un fatto non trascurabile: in volo, con le zampre che sono sempre all’ombra del corpo, e quindi non bene illuminate, le unghie sembrano tutte nere. Ho risfogliato più di 100 scatti. Quando invecie si posano (pessimo posatoio per una foto) sono bianche come dici tu. [IMG]public/imgsforum/2008/7/_P7R8362C1.JPG[/IMG] Ciao Paolo

    #1370446
    reynolds
    Partecipante

    Ancora due bellissime foto Paolo, complimenti.

    #1370468
    jurigab
    Partecipante

    Io ho imparato questo negli anni: poter distingure un gheppio da un grillaio non è semplicissimo. Una cidentificazione precisa al 100% è possibile solo con: il colore delle unghie la completa assenza di puntini sul dorso dei grillai maschi l’aggressività dei gheppi rispetto ai più tranquilli grillai Per quanto riguarda questo ultimo punto, mi riferisco a quando infilo la mano nei nidi per tirarli fuori (per pesarli, misurarli e inanellarli, poi li rimetto a posto!). Quando infilo la mano (spesso alla cieca perchè i buchi sono piccoli o relativamente lontani dallo sguardo), capisco subito di che si tratta, I grillai sono docili e al massimo ti beccano ma con nessuna decisione, i gheppi invece ti fanno proprio male e non di rado ti fanno anche il sangue. Non uso guanti per avere una maggiore sensibilità nella presa ed essere sicuro di non fare male all’animale, In più spesso si tratta anche di spostare le uova per contarle e non sarebbe proprio il caso di farlo con i guanti. Per quanto riguarda i tuoi nuovi scatti. Nel primo caso non sono in grado di capire il colore delle unghie, dal resto sembrerebbe più un grillaio, ma i caratteri ai quali hai accennato sono indicativi, ma con le dovute cautele. Il secondo direi che si tratta di un grillaio. Posto qualche immagine del mio lavoro Ciao [IMG]public/imgsforum/2008/7/Grillai097.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/Grillai083.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/Grillai085.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/Grillai084.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/7/Grillaio3.jpg[/IMG]

    #1370473
    delfino_oceano
    Partecipante

    veramente gran belle foto ed ottima anche la disquisizione sui grillai e sui gheppi, ci avete chiarito molti dubbi in tal senso senza il bisogno di sfogliare una guida che mai sarebbe stata così prolissa ed abbondante di dettagli. Le mie preferite la 3a e la 4a, certo che se le postassi più piccole si potrebbero apprezzare maggiormente. (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX