Home » Topic » Fotografia Astronomica » Fallimenti Lattei

Fallimenti Lattei

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1735578
    ViridisDraco
    Partecipante

    ringrazio in primis il gentilissimo Reynolds per avermi dato retta ieri sera in chat. la locazione del fallimento astrofotografico è tra le montagne della california, dopo la death valley (nella zona dell’owens lake), buio assoluto (per quanto a lato di una “autostrada” il problema maggiore (oltre alla ristretta tempistica che mi è stata concessa) è stata la totale impossibilità di mettere a fuoco le stelle, non vedendole nel mirino o in live view era difficile sapere se la messa a fuoco a “infinito” lo fosse davvero (e infatti non lo era) ho letto alcune discussioni sulle foto alla via lattea ma non ho trovato alcun suggerimento riguardo la messa a fuoco (in caso contrario mea culpa) edit: lo so è molto rumorosa, ma l’ho scelta perchè era quella venuta “più a fuoco”, il problema che mi ha ostacolato di più… continuare a fare tentativi pericolosi per foto non a fuoco non aveva senso [IMG]public/imgsforum/2012/10/IMG_4521.jpg[/IMG] vi ringrazio in anticipo di qualsivolgia suggerimento, commento o “insulto” [lo]

    #1735581
    marco66
    Partecipante

    metti il selettore AF dell’obiettivo su manuale metti a fuoco e poi scatti. in questo modo non sei soggetto ai problemi di messa a fuoco automatica ,in condizione di scarsa luminosita’. per la messa a fuoco iniziale puoi usare qualcosa di ben visibile che si trova a grande distanza. [lo]

    #1735583
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: metti il selettore AF dell’obiettivo su manuale metti a fuoco e poi scatti. in questo modo non sei soggetto ai problemi di messa a fuoco automatica ,in condizione di scarsa luminosita’. per la messa a fuoco iniziale puoi usare qualcosa di ben visibile che si trova a grande distanza. [lo]

    ciao marco, mi sono dimenticato di dire che ero in messa a fuoco manuale! faccio tesoro del tuo consiglio e rilancio, in condizioni di buio completo, in cui non ho nulla da poter mettere a fuoco di “terrestre” ci sono altri accorgimenti che si possono adottare?

    #1735611
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da ViridisDraco: ciao marco, mi sono dimenticato di dire che ero in messa a fuoco manuale! faccio tesoro del tuo consiglio e rilancio, in condizioni di buio completo, in cui non ho nulla da poter mettere a fuoco di “terrestre” ci sono altri accorgimenti che si possono adottare?

    si. Basta NON arrivare a fondo corsa dell’obiettivo, ma fermarsi dove c’è solitamente la L, o se non c’è, arrivare a fondo corsa e poi tornare indietro di un tot. Basta che fai le prove di giorno e impari a conoscere i tuoi obiettivi.

    #1735612
    ViridisDraco
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: si. Basta NON arrivare a fondo corsa dell’obiettivo, ma fermarsi dove c’è solitamente la L, o se non c’è, arrivare a fondo corsa e poi tornare indietro di un tot. Basta che fai le prove di giorno e impari a conoscere i tuoi obiettivi.

    grazie MT :), hai anche perfettamente ragione sul fare le prove (avessi pensato alla possibilità della notturna…) la prossima volta non mi farò cogliere impreparato, del resto sono qui per imparare da chi, come voi, è molto più esperto di me

    #1735621
    reynolds
    Partecipante

    Un vero peccato, perchè il problema qui sembra proprio essere il fuori fuoco. Comunque, le stelle hanno anche una leggera forma ovoidale, 30 secondi sono comunque troppi, in queste condizioni (fuoco a parte) 20 secondi dovrebbero essere più che sufficienti. Ma non esiste alcuna regola fissa, l’esposizione precisa dipende da molti fattori, per cui bisogna fare qualche prova ed annotarsi i tempi di scatto.

    #1736789
    Ciarlotti
    Partecipante

    Ciao, la scorsa estate ho provato anch’io a fare degli scatti singoli con la mia Eos 550 (ho usato il 50ino f1,8) dalle spiagge di Siracusa… Avevo solo un piccolo treppiede cinese. Per la messa a fuoco corretta sulle stelle, con la 600d , così come con la eos 550, ce la si può fare usando un piccolo accorgimento… Una volta puntata una stella luminosa, con il live view devi zoomare, (la 600 mi sembra arrivi anche a 10x): una volta che hai zoomato, è semplice capire se la stella è a fuoco o meno e, quindi, puoi fare agevolmente le opportune regolazioni. Una volta trovato il fuoco giusto, ritorni nella modalità full e imposti l’autoscatto ritardato di tot secondi (questo per evitare eventuali vibrazioni).. se hai un pulsante di scatto remoto logicamente salti questa ultima operazione… [lo] A proposito, è un vero peccato che la messa a fuoco non sia stata ideale perchè trovare cieli bui come quello è davvero raro!!! e si vede anche dal fatto che, nonostante la posa sia stata di 30 secondi, l’inquinamento luminoso è scarsissimo. Comunque, non demordere, continua ad impegnarti e vedrai che le prossime immagini saranno sicuramente a fuoco. Personalmente con le pose non andrei oltre i 5 -8 secondi per evitare la rotazione di campo… per esperienza diretta ti dico che il mosso con 18mm di focale e 20 secondi di posa è già evidentissimo.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX