- Questo topic ha 16 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da lorenzo.
-
AutorePost
-
Novembre 10, 2007 alle 4:38 pm #1304608mabriolaPartecipante
Ancora un close-up della mia meravigliosa amica Mary William. Tecnice miste con finire un lievissimo cross processing. Un saluto [IMG]public/imgsforum/2007/mary1.jpg[/IMG]
Novembre 10, 2007 alle 4:47 pm #1304610mscintillaPartecipanteBel lavoro! (o) Ma come si fa ad applicare il cross processing??? :lp
Novembre 10, 2007 alle 4:57 pm #1304611gigiotto1000PartecipanteCiao, devo farti i complimenti per la stupenda fotografia che corro a votare se è sul fotoalbum. come ho scritto nel post poco sotto il tuo il mio obbiettivo è scttare o elaborare foto così. visto che questo sito secondo me deve servire anche per insegnare a chi è ciofecone come me a divertare bravo come te – ammazza che giro di parole – :lp :lp :lp mi dai qualche dritta su come l’hai fatta? :lp Comunque veramente complimenti adoro questo genere di foto
Novembre 11, 2007 alle 2:00 pm #1304706gaetano82Partecipantema facci un bel tutorial e finiamola una volta per sempre mabri…. io ci provo ma poi finisco per chiudere il file…. dai dicci come fai! bravo… come sempre.
Novembre 11, 2007 alle 3:54 pm #1304716MarioPartecipanteVeramente un bel lavoro, complimenti (o) Mario
Novembre 11, 2007 alle 4:57 pm #1304728mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da gigiotto1000: Ciao, devo farti i complimenti per la stupenda fotografia che corro a votare se è sul fotoalbum. come ho scritto nel post poco sotto il tuo il mio obbiettivo è scttare o elaborare foto così. visto che questo sito secondo me deve servire anche per insegnare a chi è ciofecone come me a divertare bravo come te – ammazza che giro di parole – :lp :lp :lp mi dai qualche dritta su come l’hai fatta? :lp Comunque veramente complimenti adoro questo genere di foto
Gigio, scattare foto così non è molto complicato, a parte il soggetto che nella foto in questione è di indubbia bellezza e rende molto meno complicato il lavoro.., le tecniche di base sono le semplici tecniche del ritratto, utilizzare una focale appropriata, possibilmente una lente luminosa per dare molto blur allo sfondo ma infine ciò che realmente è importante è la luce. Una illuminazione corretta ti consente di far risaltare alcune zone piuttosto che altre oppure ancora esaltare uno sguardo o dare volume ai capelli etc etc. Per quanto riguarda l’elaborazione passerò a scrivere la tecnica che io utilizzo per dare il cross processing al digitale. Nel frattempo se ti piacciono le copertine patinate ti inserisco un altro scatto di questa serie realizzata per la Mary nel quale in un esempio di high key a colori il contrasto finale è maggiormente da magazine. Allo stesso tempo ringrazio tutti gli altri amici per i loro sempre gentili complimenti. [IMG]public/imgsforum/2007/mary2.jpg[/IMG]
Novembre 12, 2007 alle 1:41 am #1304801maramaPartecipanteBellissima foto.Elaborazione incredibile…. Nel tutorial potresti utilizzare questa foto come esempio… Caio
Novembre 12, 2007 alle 2:11 am #1304807zappa1976PartecipanteMi unisco al coro dei COMPLIMENTI. (o) (o) (o) (…e a quello in cui si chiedono consigli sulla post produzione dei tuoi bellissimi ritratti…) Saverio [lo]
Novembre 12, 2007 alle 2:15 am #1304808cmosterPartecipanteVeramente complimenti!! (o) (o) (o) Non ci sono parole ogni volta ci stupisci!!! Mi unisco al coro del tutorial… Matteo
Novembre 12, 2007 alle 2:34 pm #1304872ssslukaPartecipantebela lavoro e bella foto si le luci sembrano ottime e anche l’esprressione della modella aspettiamo il tutorial 😉
Novembre 12, 2007 alle 7:50 pm #1304938mabriolaPartecipanteRagazzi ecco che passo a scrivere una sorta di tutorial su come è stata realizzata la foto High Key di Mary. Premetto che la tecnica utilizzata per realizzare questo high key è la mia tecnica personale sviluppata sulla base di esperienze maturate su diverse tipologie di files trattati, di nozioni apprese nel tempo seguendo anche, aime, corsi costosi, questo vuol dire che non è “La tecnica” ma solo una delle tante possibili ed applicabili, in questa sequenza si abbracciano un po tutte le problematiche dalla luce alla pelle ed infine ala resa highkey con aggiunta di un lieve cross processing quindi vi è, in breve, un po di tutto. Vorrei esser chiaro nello specificare che non sempre tutte le immagini garantiscono la stessa resa finale pertanto bisogna successivamente agire sui singoli livelli per calibrare nel dovuto la resa finale passo passo magari facendo opportune modifiche volta per volta. Cerchiamo di partire dall’inizio: [IMG]public/imgsforum/2007/006.JPG[/IMG] 1 aprire la foto jpeg oppure dal raw una volta sistemata in DPP o altro convertitore 2 aggiungere un livello di regolazione livelli per sistemare i bianchi ed i neri garantendo bianchi puliti e neri profondi senza bruciare (se non lo si è già fatto dal raw come in questo esempio) [IMG]public/imgsforum/2007/025.jpg[/IMG] 3 creare un nuovo livello unendo i visibili e recuperare lievemente le ombre e le luci per ottenere un effetto bilanciato a proprio piacere, andare cauti con ampiezza tonale e tenere la soglia alta per evitare fastidiosi artefatti [IMG]public/imgsforum/2007/033.jpg[/IMG] 4 a questo punto cominciamo ad operare sulla pelle, in questa fase creare un nuovo livello vuoto, spuntare il checkbox attiva sottostante e utilizzare il pennello correttivo (non quello al volo) dimensionare appropriatamente il pennello e cominciare a togliere quelli che riteniamo essere difetti da eliminare, campionare sempre vicino alla parte da eliminare e tenere la durezza pennello sempre al massimo, otteniamo alla fine un risultato come questo [IMG]public/imgsforum/2007/041.jpg[/IMG] 5 una volta corrette le imperfezioni minime passiamo a lavorare sulla pelle a livello di pori/trucco, qui utilizzo una tecnica semplice ma delicatamente complessa. Innanzitutto uniamo i livelli visibili creandone uno nuovo come vedete nella prima slide all’inizio. Su questo livello selezioniamo filtro -> sfocatura superfice e regoliamo il raggio e la soglia in modo tale da rendere la pelle visibilmente di plastica, regoliamo bene la soglia in modo da non creare “fossi” visibili ed in modo da mantenere gli occhi e la bocca sempre abbastanza visibili, col raggio interveniamo sulla finitura superficiale. Una volta fatto click su ok e regoliamo l’opacità del livello dal 40 al 60% a seconda del grado di glamour che intendiamo applicare alla pelle, otteniamo un effetto come sotto, una eventuale maschera ci aiute se necessario a togliere parte del filtro da dove non vogliamo. [IMG]public/imgsforum/2007/051.jpg[/IMG] 6 terminato il lavoro sulla pelle cominciamo per gradi a muoverci verso l’High key. Creiamo un nuovo livello di regolazione B/N, regoliamo leggermente l’aumento del canale rosso e impostiamo la modalità di fusione su scolora. Regoliamo in questo primo passaggio l’opacità su un valore tra 50 e 70%. Otteniamo questo. [IMG]public/imgsforum/2007/061.jpg[/IMG] 7 se il primo passaggio di B/N scolora ci soddisfa possiamo saltare questo punto 7 altrimenti unire i livelli visibili e fondere nuovamente il livello creato con scolora regolando l’opacità ancora come prima. Otteniamo questo. [IMG]public/imgsforum/2007/073.jpg[/IMG] 8 il gioco adesso si fa interessante, cominciamo a muovere la gamma del bianco e del nero, copiamo il livello appena fatto dall’unione e cambiamo la modalità di fusione su sovrappo
Novembre 12, 2007 alle 8:21 pm #1304940delfino_oceanoPartecipanteche emozione,finalmente dopo tanto un totorial di Mabriola,credo che questo sarà uno dei 3d più caldi. Grazie,questa sera proverò e di certo non sarò il solo. (o) (o) (o)
Novembre 12, 2007 alle 8:37 pm #1304943alexhPartecipanteGrande mabri ottimo tutorial da diecimila e lode, lo scatto è ancora più sorprendente! Sempre da 5C eh!
Novembre 12, 2007 alle 9:42 pm #1304956canoninoPartecipantemille grazie a Mabriola! un consiglio a giangius perchè non creare una sezione di tutorial, dove postare solo i tutorial (spero che questo sia solo il primo di una lunga serie), ed invece continuare nelle diverse sezioni del forum, la discussione degli stessi? così come è adesso, si corre il rischio che qualcuno non veda questo (e gli altri che verranno…) oppure che possa finire nel dimenticatoio. grazie ancora al grandioso mabriola
Novembre 12, 2007 alle 10:44 pm #1304971jack64bitPartecipanteStiamo fando… 🙂 In attesa che sia pronta una sezione specifica faccio richiesta ai miei colleghi moderatori più potenti… di mettere in evidenza il 3D 😉 Un grazie a mabriola per il tempo dedicato a quanto postato! Ciao! Jack [lo]
-
AutorePost
- Il topic ‘Falling in love…’ è chiuso a nuove risposte.