Home » Topic » Tecnica fotografica » Fare una foto ad una foto e Stampare

Fare una foto ad una foto e Stampare

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1587207
    emanuelec
    Partecipante

    Premetto che ho dei dubbi sulla domanda che vi sto per porre, ma ve la faccio comunque: “Se io ho un poster di dimensioni A4 semplificando 20x30cm e gli faccio una foto a 18MP, ora il limite per una stampa decente qual’è? Se stampo 1×1,5m cosa ottengo come risultato? Grazie mille a tutti.

    #1587209
    fireblade
    Partecipante

    Facciamo qualche ipotesi 1) 18Mp=5184 x 3456 (7D) 2) Stampe di medie dimensioni, diciamo sino al 60×40 3) 1dpi=1pixel (non è vero ma l’approssimazione funziona) In questo caso la densità di stampa ottimale è di 300dpi quindi sul lato lungo della stampa abbiamo: 5184/300= 17,3 pollici pari a 44cm circa. Quindi la massima stampa a quella densità è lunga 44cm In realtà si puo’ scendere a 200dpi, quindi la dimensione aumenta. Per stampe di grande dimensione invece si possono usare anche 150dpi (quindi hai una stampa lunga 88cm) ma anche 100, perché vanno osservate da distanza maggiore, e gli artefatti si notano molto meno.

    #1587210
    emanuelec
    Partecipante

    Grazie Fireblade per la risposta. Dunque il problema stampa è stato risolto. Mentre, il discorso di fare la foto ad un poster o quadro che sia non centra nulla?

    #1587212
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da emanuelec: Grazie Fireblade per la risposta. Dunque il problema stampa è stato risolto. Mentre, il discorso di fare la foto ad un poster o quadro che sia non centra nulla?

    Non capisco la domanda. Qualsiasi cosa tu fotografi e devi stampare è assoggettata alle questioni che ho descritto prima. Quindi che sia un poster oppure un insetto poco cambia. Fammi capire cosa intendi dire.

    #1587248
    emanuelec
    Partecipante

    Non so dirti esattamente per quale motivo, ma il pensiero di fare la foto a qualcosa di stampato e ingrandirlo, mi dava “una sensazione” che c’era qualcosa che non andava… Ma dalla risposta che mi hai dato, si trattava di una “sensazione” infondata. Grazie ancora

    #1587251
    fireblade
    Partecipante

    Beh, distinguiamo. Se tu vuoi fare un riproduzione fedele occorre un obiettivo adatto, ottimizzato per planarità di campo riprodotto, ed occorre operare in determinate condizioni quali ad esempio perpendicolarità della fotocamera al soggetto, diaframmi chiusi adeguatamente, blocco dello specchio, uso del treppiede, illuminazione adeguata ecc. Ma questo con le dimensioni massime di stampa ottenibili c’entra poco. Influenza la qualità della riproduzione.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX