- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Giugno 15, 2012 alle 7:31 pm #1715394silvyo50Partecipante
non sono delle vere macro,ma non vedo altre sezioni adatte.grazie per consigli e critiche. ciao [IMG]public/imgsforum/2012/6/jpg2361can.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/jpg2363can.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/jpg2369can.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/jpg2403can.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/jpg2410can.jpg[/IMG]
Giugno 15, 2012 alle 8:42 pm #1715412latinorosarioPartecipanteAnche con un tele si possono fare delle macro, tutto dipende dalle dimensioni del soggetto e dalla distanza. Le migliori a mio modesto parere sono la terza e la quinta per definizione, nitidezza e sfondo. [lo]
Giugno 15, 2012 alle 8:47 pm #1715413pruffolaPartecipanteAccipicchia che belle. Complimenti.
Giugno 15, 2012 alle 9:42 pm #1715425heimdalPartecipanteIl bello delle “macro col tele” é lo sfondo piacevolmente sfocato. Le tue sono davvero belle, mi ricordano quelle che faccio io con un 70-200 mantenendomi sempre a 1 metro e con manual focus. Se l’insetto è grande abbastanza viene una bella foto.
Giugno 15, 2012 alle 10:27 pm #1715435silvyo50Partecipantegrazie,son contento che vi siano piaciute. [lo] silvio
Giugno 18, 2012 alle 5:00 pm #1715764_Paolo_PartecipantePosso approfittare di una domanda visto che qui ci sono dei (bei) esempi di foto fatte col tele? ùHo provato a fare la stessa cosa di cui sopra, poche prove ma dai risultati abbastanza deludenti… suppongo per mia imperizia)… La mia domanda è: gli obiettivi macro differiscono dalle altre ottiche (tipo un comune tele) “solo” per la capacità di mettere a fuoco a distanze ravvicinate oppure c’è altro ancora? Che ottiche sono consigliate per fotografare insetti?
Giugno 18, 2012 alle 5:20 pm #1715770valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da _Paolo_: Posso approfittare di una domanda visto che qui ci sono dei (bei) esempi di foto fatte col tele? ùHo provato a fare la stessa cosa di cui sopra, poche prove ma dai risultati abbastanza deludenti… suppongo per mia imperizia)… La mia domanda è: gli obiettivi macro differiscono dalle altre ottiche (tipo un comune tele) “solo” per la capacità di mettere a fuoco a distanze ravvicinate oppure c’è altro ancora? Che ottiche sono consigliate per fotografare insetti?
Un’ottica macro è anche ottimizzata per il tipo di distanze a cui si scatta (anche se ad es. il 100 macro fa anche ottimi ritratti). Per fotografare un insetto hai tutta la gamma degli obiettivi da circa 60mm fino ai 180: crescendo di focale puoi tenerti a una maggiore distanza dal soggetto, pur mantenendo il rapporto di riproduzione ad 1:1 Crescono ovviamente anche peso e ingombri (oltre al costo). Una foto macro la puoi benissimo realizzare con un obiettivo normale (meglio un fisso!) montato su tubi di prolunga. Quanto alle prime delusioni, beh! non è facile mettere bene a fuoco e senza mosso con un tele magari bello lungo e per di più stringendo il diaframma…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.