- Questo topic ha 32 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Sobone.
-
AutorePost
-
Marzo 23, 2009 alle 2:05 pm #1449238SobonePartecipante
Matteo allora io apprezzo le tue critiche, ma io non ho postato la foto con la presunzione di dire che era bella ma solo per avere consigli su come correggere i miei errori e per farmi capire dove avrei sbagliato, ti ripeto che io scatto da una settimana, e non pretendo nulla… ma per crescere bisogna capire i propri errori e cercare di corregerli, io preferirei non farmi ritoccare la foto da te, e dirti che sei bravo, questo e’ ovvio che sicuramente hai piu’ esperienza, maricevere consigli per posterne di altre magari decenti… cmq ti ricordo che io scatto foto da una settimana, immagino che tu gia’ eri bravissimo quando ha iniziato… GRAZIE COMUNQUE
Marzo 23, 2009 alle 2:30 pm #1449245Matteo77PartecipanteCaro amico, ho iniziato 3 mesi fa se ti fa piacere saperlo, e non avevo mai scattato prima. Ho anche altri interessi e non avevo tempo per la fotografia. Il fatto che tu abbia iniziato da una settimana non giustifica il fatto che posti foto da scartare in partenza. In base a cosa? Alla media del risultato ottenuto dalle foto degli altri utenti. La tua foto è oggettivamente pessima, è palese. Con questa onesta osservazione non giudico la tua persona, ma la leggerezza e la non chalance con la quale pubblichi una foto che foto non è. Di questo te ne rendi conto anche tu, ne sono certo, non sei un’oca. Tutto ciò, non deve farti cadere le braccia, è successo a tutti, ma solo SPRONARTI, a tirar fuori il meglio di te in maniera essenzialmente AUTOcritica, e ponendoti dopo, sotto critica altrui. Ponendo maggior attenzione e passione in quello che fai otterrai risultati di pari dignità degli altri e stupirai te stesso ma, devi essere molto rigoroso con te stesso, almeno i primi periodi di applicazione, poi tutto sarà più semplice. Come tutte le cose… Salutissimi e… in bocca al lupo. [lo]
Marzo 23, 2009 alle 2:35 pm #1449246SobonePartecipanteinfatti come premesso non ho postato la foto commentando che andava bene… ma il mio intento era quello di capire come ridurre la granulosita’ solo che ancora nessuno e’ riuscito a darmi risposta…cmq grazie cerchero’ di risolvere da solo
Marzo 23, 2009 alle 2:39 pm #1449250Matteo77PartecipanteInizia con una foto diurna, con un soggetto semplice e ben inquadrato. Step by step. La granulosità la puoi togliere in svariati modi, ma se non parti con una foto fatta dignitosamente i risultati saranno sempre… così così. Ad ogni modo, una maniera per togliere la granulosità è dare un velo di sfocato, dosato bene. [lo]
Marzo 23, 2009 alle 2:43 pm #1449255SobonePartecipanteok adesso ci siamo, grazie per la dritta
Marzo 23, 2009 alle 2:44 pm #1449258angelonoceraPartecipanteCiao, la granulosità puoi provare a toglierla con i comandi “Riduci rumore di crominanza e luminanza” con Dpp. Nonostante qualcuno dica che la foto non meriti, io non la penso così..E’ proporzionata alla tua esperienza. Hai fatto bene a mettere quella che non ti convinceva per crescere…Altri avrebbero postato. la migliore per mettersi in mostra! [can]
Marzo 23, 2009 alle 2:45 pm #1449259AndreaOiserPartecipanteTralasciando sterili discussioni che lasciano il tempo che trovano, ti dico che a me la foto non dispiace Sobone, forse un po’ confusa, ma trovo che abbia un’atmosfera gradevole, la prossima volta concentrati sulla composizione. Trovo buona l’esposizione, un po’ meno il bilanciamento del bianco, ma a quell’ora è difficile trovare un giusto compromesso, dato che al crepuscolo si mischiano ciò che rimane della luce solare con le luci artificiali che hanno temperature diverse; cmq quella dominante rossiccia si corregge in 2 secondi in PP, e poi sinceramente non la trovo nemmeno così eccessiva. Per quel che riguarda il rumore, a mio avviso non si nota molto nemmeno quello. Cmq la prossima volta magari chiudi un po’ di più il diaframma, abbassa gli ISO, metti la macchina su cavalletto e allunga l’esposizione. Per ridurre il rumore in PP esistono molti programmi che lo fanno, a partire da DPP di casa Canon, per arrivare a photoshop. Tieni conto però che il correggere il rumore in PP fa calare molto anche la nitidezza, quindi è meglio non forzare la mano (imho!). Aspetta cmq altri pareri e consigli, prendi i miei con le pinze! Un saluto. Andrea. [lo]
Marzo 23, 2009 alle 2:45 pm #1449260Matteo77PartecipanteCerto ci sarebbe da capire, caro sobone, come mai su Flickr hai un album di foto di buona fattura che ti attribuisci, e qui posti ciò che posti! Misteri della fede… Vedi – http://www.flickr.com/photos/sobone/
Marzo 23, 2009 alle 2:49 pm #1449262CarlinoGPartecipanteOriginariamente inviato da Matteo77: DAVVERO CarlinoG?? Sai che non se ne accorto nessuno! I miracoli li fà solo il Signore. Si salva il salvabile orientandosi a sviare l’attenzione verso altre caratteristiche! Solo Lui resuscitò morti. Vuoi provare a fare di meglio CarlinoG? Vediamo un pò… insegnaci qualcosa. Siamo qui tutti per imparare. Attendo con pazienza… [lo]
Non capisco la tua agitazione, qui nessuso fa o chiede miracoli. Tant’è vero che hai provato a “sistemarla” ma c’è stato poco da fare, io non avrei scattato quella foto così ma se l’avessi fatto l’avrei scartata subito dopo l’anteprima sul display. Oltre a cimentarti in artificiose elaborazioni per recuperare l’insalvabile (peggiorando) prova a consigliare su come migliorarsi sia in fase di scatto che in PP. Questa foto è stata scattata male: dagli EXIF suppongo sia stata fatta a mano libera ma in questo genere di foto è necessario disporre di un treppiedi in modo da potere abbassare gli ISO (meno rumore) chiudere maggiormente il diaframma (maggiore nitideza) e allungare i tempi. Ma anche posizionarsi in modo da evitare il riflesso del lampione. Successivamente una sistematina al bilanciamento del bianco che con queste luci artificiali è bruttissimo. Spero di non avere offeso nessuno
Marzo 23, 2009 alle 2:54 pm #1449266firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Sobone: infatti come premesso non ho postato la foto commentando che andava bene… ma il mio intento era quello di capire come ridurre la granulosita’ solo che ancora nessuno e’ riuscito a darmi risposta…cmq grazie cerchero’ di risolvere da solo
La granulosità puo’ essere facilmente rimossa in photoshop. Esistono dei programmi accessori, detti “plugin” specializzati in questa operazione. I due più famosi sono Noise Ninja Neat Image Quale dei due usare è questione di scelta personale, sono entrambi ottimi prodotti. Personalmente preferisco noise ninja per l’interfaccia e per la possibilità di profilare l’azione di rimozione del rumore in base al modello di fotocamera (penso però che anche neat image offra questa possibilità). In alternativa puoi usare la funzione di photoshop filtro-riduci disturbo che, pur non essendo sofisticata come i plugin citati, può dare ottimi risultati.
Marzo 23, 2009 alle 2:59 pm #1449273Matteo77PartecipantePrimo, non sono agitato CarlinoG, la cosa mi sollazza. Secondo, non ho provato a sistemarla come nativa, ma a dargli una nuova lettura secondo il mio gusto in 20 secondi. Avrei anche altro di cui occuparmi. Ho voluto esclusivamente attivare un nuovo livello dell’immagine, probabilmente sconosciuto all’amico, tutto qui. Se a te non piace, chissenefrega? Cosa vuoi sistemarci? L’avrei cestinata via immediatamente. Intanto aspetto sempre la tua rielaborazione che non arriva, CarlinoG. Ho qualche speranza? [lo] Senza offesa per nessuno, naturalmente…
Marzo 23, 2009 alle 3:16 pm #1449283CarlinoGPartecipanteOriginariamente inviato da Matteo77: Intanto aspetto sempre la tua rielaborazione che non arriva, CarlinoG. Ho qualche speranza?
Non mi metto a rielaborare foto su cui c’è poco da fare, ce l’hai gia dimostrato tu, anche perchè non ho molta dimistichezza con photoshop e lo uso pochissimo se non per sistemare un po’ le curve. Alla domanda di Sobone hanno ga risposto e mi accodo ai loro consigli, preziosi anche per me.
Marzo 23, 2009 alle 3:20 pm #1449285SobonePartecipanteAllora su Flickr ho postato i primi scatti tutto qui… queste le ho fatte ieri grazie a tutti per le informazioni a questo punto adesso posto qualche foto che penso sia migliore [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_1625.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_16aaa43.jpg[/IMG]
Marzo 23, 2009 alle 3:25 pm #1449289Matteo77PartecipanteScusa, ma non vorrei dare adito a discussioni sterili che lasciano il tempo che trovano… Lascio il campo a più esperti. [lo]
Marzo 23, 2009 alle 3:40 pm #1449302firebladePartecipanteSobone, in tanti qui sono intervenuti, ma non ho ancora letto una vera critica costruttiva. La tua foto è sbagliata per diversi motivi, il primo in assoluto è la mancanza di capacità di osservazione dei dettagli. Tu sei stato colpito dal faro, ed hai deciso di fare la foto. Tuttavia la fua fotocamera ha incluso nella foto una serie di elementi che i tuoi occhi hanno visto, ma che il cervello ha rimosso, in quanto concentrato sul soggetto principale. Ecco quindi che nella tua foto troviamo un lampione piu’ luminoso ancora del faro, fili elettrici, una palazzina insignificante ed una staccionata, tutti elementi che costringono chi guarda a vagare nella foto, alla ricerca di un soggetto troppo debole. Secondariamente c’è una resa cromatica sbagliata. I nostri occhi hanno una capacità di adattamento al colore straordinaria, cio’ che noi sappiamo essere bianco lo vediamo tale in ogni condizione di illuminazione, anche se investito da luce gialla. La fotocamera invece è impietosa, registra i colori cosi’ come sono e non come filtrati dal nostro soprendente sistema di visione. Ora questa foto è decisamente irrecuperabile, ho provato a ritagliarla in modo quadrato, per rafforzare la composizione, sfruttando la luce obliqua del lampione, ed ho corretto leggermente la forte dominante rossa, ma resto dell’idea che sia una foto da rifare: [IMG]public/imgsforum/2009/3/IMG_16561.JPG[/IMG] Il consiglio principale resta quello di osservare le foto altrui, cercando di capirle, di smontarle, mettendosi al posto di chi le ha fatte e cercando di capire come siano state fatte. Unitamente alla lettura di validi libri è il solo sistema valido per crescere e maturare in questa splendida passione. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.