- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da
Zakk16.
-
AutorePost
-
Settembre 16, 2009 alle 6:08 am #1507099
Zakk16
PartecipanteCiao ragazzi, vorrei sottoporre alla vostra attenzione uno dei primi scatti della mia macchina… Mi piacerebbe avere vostri consigli soprattutto sul bianco e nero, la foto so già che non è un capolavoro, la posto soprattutto per il b/n.
PS: non sapevo se postare qui per il paesaggio o nella sezione sui b/n…
Settembre 16, 2009 alle 6:39 am #1507100Lorenzo Canoniani
Amministratore del forumCiao Zakk Se cerchi consigli sull’esecuzione B/N e’ giusto collocare il tuo scatto nella sezione apposita. Provvedo allo spostamento [lo]
Settembre 16, 2009 alle 12:05 pm #1507108fireblade
PartecipanteLe proporzioni della foto tradiscono uno scatto orizzontale successivamente tagliato, il che significa probabilmente, che non essendo convinto dello scatto originale hai cercato di riproporzionarlo diversamente. Il problema a mio avviso è che usando l’albero come quinta naturale, hai creato una zona nella foto poco equilibrata, quella a destra dell’albero, che non comunica, e non si mette in relazione con il resto, fornendo la sensazione di disturbo. Forse non sarebbe stato possibile ottenerla per via del rapporto tra gli oggetti, ma una composizione del genere sarebbe stata molto più efficace: [IMG]public/imgsforum/2009/9/IsolaBocca.jpg[/IMG] Il bianco e nero è un’arte e non può essere semplicemente ridotto ad una desaturazione più o meno controllata della foto. Nel tuo caso c’è una forte sottoesposizione che rende molto difficile controllare il contrasto senza bruciare le luci. Più di così non credo sia possibile fare: [IMG]public/imgsforum/2009/9/IsolaBocca1.jpg[/IMG] fammi sapere cosa ne pensi 🙂
Settembre 16, 2009 alle 4:10 pm #1507173Zakk16
PartecipanteNon posso che darti ragione… Già vedendo l’albero a sinistra, anche se tagliato, pendere sul faro coprendo anche tutta quella parte di cielo vuoto che non mi piaceva, la foto mi convince di più. La foto era orizzontale, ma rivedendola a casa c’erano elementi che non mi piacevano a sinistra. Purtroppo l’ho fatta molto velocemente, non avevo tempo, ero già in ritardo, e comunque non so quanto avrei potuto far meglio, avevo la mia prima reflex da pochi giorni. :im Però non so cosa sia una “quinta naturale”… :im Per il bianco e nero, sapevo quanto fosse difficile ma ho voluto provarci. Ho usato le regolazioni bianco e nero di photoshop, ma non ho ottenuto risultati convincenti, neanche al mio occhio inesperto. Provo a tirare fuori qualcosa di meglio dal raw per l’esposizione, ma l’albero era molto in ombra e i faro molto al sole, forse non è la situazione migliore per un principiante?! (?) Comunque provo… Grazie mille Fireblade!
Settembre 16, 2009 alle 4:27 pm #1507184Zakk16
PartecipanteTi faccio una domanda che non so quanto sia corretta, ma credo che mi aiuterebbe nelle regolazioni: albero, mare, faro, cielo… cosa faresti più chiaro e cosa più scuro?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.