Home » Topic » Generica » Faro… e bianco e nero

Faro… e bianco e nero

  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Zakk16.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1507099
    Zakk16
    Partecipante

    Ciao ragazzi, vorrei sottoporre alla vostra attenzione uno dei primi scatti della mia macchina… Mi piacerebbe avere vostri consigli soprattutto sul bianco e nero, la foto so già che non è un capolavoro, la posto soprattutto per il b/n. PS: non sapevo se postare qui per il paesaggio o nella sezione sui b/n…

    #1507100
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Zakk Se cerchi consigli sull’esecuzione B/N e’ giusto collocare il tuo scatto nella sezione apposita. Provvedo allo spostamento [lo]

    #1507108
    fireblade
    Partecipante

    Le proporzioni della foto tradiscono uno scatto orizzontale successivamente tagliato, il che significa probabilmente, che non essendo convinto dello scatto originale hai cercato di riproporzionarlo diversamente. Il problema a mio avviso è che usando l’albero come quinta naturale, hai creato una zona nella foto poco equilibrata, quella a destra dell’albero, che non comunica, e non si mette in relazione con il resto, fornendo la sensazione di disturbo. Forse non sarebbe stato possibile ottenerla per via del rapporto tra gli oggetti, ma una composizione del genere sarebbe stata molto più efficace: [IMG]public/imgsforum/2009/9/IsolaBocca.jpg[/IMG] Il bianco e nero è un’arte e non può essere semplicemente ridotto ad una desaturazione più o meno controllata della foto. Nel tuo caso c’è una forte sottoesposizione che rende molto difficile controllare il contrasto senza bruciare le luci. Più di così non credo sia possibile fare: [IMG]public/imgsforum/2009/9/IsolaBocca1.jpg[/IMG] fammi sapere cosa ne pensi 🙂

    #1507173
    Zakk16
    Partecipante

    Non posso che darti ragione… Già vedendo l’albero a sinistra, anche se tagliato, pendere sul faro coprendo anche tutta quella parte di cielo vuoto che non mi piaceva, la foto mi convince di più. La foto era orizzontale, ma rivedendola a casa c’erano elementi che non mi piacevano a sinistra. Purtroppo l’ho fatta molto velocemente, non avevo tempo, ero già in ritardo, e comunque non so quanto avrei potuto far meglio, avevo la mia prima reflex da pochi giorni. :im Però non so cosa sia una “quinta naturale”… :im Per il bianco e nero, sapevo quanto fosse difficile ma ho voluto provarci. Ho usato le regolazioni bianco e nero di photoshop, ma non ho ottenuto risultati convincenti, neanche al mio occhio inesperto. Provo a tirare fuori qualcosa di meglio dal raw per l’esposizione, ma l’albero era molto in ombra e i faro molto al sole, forse non è la situazione migliore per un principiante?! (?) Comunque provo… Grazie mille Fireblade!

    #1507184
    Zakk16
    Partecipante

    Ti faccio una domanda che non so quanto sia corretta, ma credo che mi aiuterebbe nelle regolazioni: albero, mare, faro, cielo… cosa faresti più chiaro e cosa più scuro?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX