Home » Topic » Street » Fast food….iperreale

Fast food….iperreale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1696918
    GianMauro
    Partecipante

    In netta contrapposizione con il mio ultimo post, dove l’esasperazione dei colori saturi portava ad un enfatizzazione drammatica della scena, propongo una foto in stile iperrealismo, non me ne vogliano i figli della Pop Art, il mio vuole essere un accostamento, passatemelo, un omaggio a questo genere d’arte. La foto è stata scattata proprio con questa consapevolezza la scelta della scena e del mezzo fotografico è stata premeditata ma i figuranti sono ignari, attori inconsapevoli e per fortuna irriconoscibili I principali punti di forza di questa foto, secondo me, sono: La riproduzione di una scena tipicamente quotidiana le linee di fuga convergenti di panche e tavoli sui soggetti, un padre con il figlio l’accostamento cromatico tipico del fast food fatto di colori complementari, combinato con la simulazione della resa cromatica della pellicola INA’S e dell’obbiettivo JHON S su Hipstamatic per iphone che rende la scena quasi completamente monocromatica [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0824.jpg[/IMG] commenti graditi ciao

    #1696978
    Franco
    Partecipante

    mi piace GianMauro, una delle più’ belle foto viste di recente, sembra una scena ricostruita invece è solo “composta” ad arte. Le panche vuote in prima fila che conducono verso gli unici clienti del fastfood infondono una sensazione di solitudine, isolamento, consuetudine, marginalità e ordinarietà intesa come spersonalizzazione delle tradizioni e del piacere di ritrovarsi in un luogo dove il calore e il contatto umano è preponderante. Gli unici clienti, lontani, quasi nascosti, invisibili non appartengono al contesto, sono degli estranei, delle ombre di passaggio in uno schema predefinito, asettico e totalmente privo di personalità, umanità……. questa sensazione è talmente viva che guardando la foto non proviamo neppure il desiderio di comprendere gli elementi che la compongono, l’azione è talmente spersonalizzata, priva di elementi riconducibili alla personalità di chi vive e frequenta quel luogo, da costringere l’osservatore ad una visione d’insieme che non si pone domande sul perché, sul come, quando….. Molto bello l’effetto cromatico “freddo” che riporta alla mente i locali con luce al neon, come i fastfood, tanto di moda negli anni 70. Bella la composizione che rompe gli schemi classici e aiuta ad incrementare le sensazioni sopra descritte, adatta la cornice che riporta alla memoria le polaroid grosso formato e dona all’immagine la freschezza dell’istantanea. Una foto d’autore, complimenti [lo]

    #1696992
    mrmagoo
    Partecipante

    Ciao GianMauro, sono rimasto veramente affascinato da questo tuo scatto, ineccepibile da ogni punto di vista! Guardandolo si ha la sensazione di rivedere una di quelle scene di vita quotidiana che spesso si vedono nei film (solo che in quel caso si tratta di scenografia pensata a tavolino), e come dice fra65 non ci si preoccupa di analizzare la scena per quanto sei stato preciso nel riprodurla, si ha la sensazione di una scena “reale”. 10 e lode!

    #1697022
    GianMauro
    Partecipante

    Franco grazie, non ho parole una critica bellissima. Leggere le tue parole sono grande motivo d’orgoglio. Ti ringrazio di cuore Ciao

    #1697025
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie mrmagoo, l’idea partiva proprio da un quadri di autori come Robert Gniewek o Richard Estes che avevo visto e che rappresentavano proprio fast food. E’ vero la cinematografia ha attinto molto da questo stile a me praticamente quasi sconosciuto. Diverse volte avevo tentato e non ti nascondo che anche stammattina ho ritentato in un centro commerciale lo scatto, ma non hanno nulla a che fare con quello proposto. Avete entrambi ragione forse è l’essenzialità della scena che la rende efficacie grazie molte Ciao

    #1697040
    germano67
    Partecipante

    Ciao GianMauro. Proprio uno scatto d’autore! Le tue riflessioni aiutano a comprendere bene scatto, intenzioni, pensieri, riflessioni. Chi come me si è accostato da poco alla fotografia trae meglio il “succo”, peraltro generalmente ben chiaro nei tuoi scatti. Qui ci leggo essenzialità e rigore, lettura attenta della composizione e cura “cromatica”. Complimenti e ancora complimenti!!!

    #1697041
    dinifra
    Partecipante

    Bella davvero Ciao Francesco

    #1697072
    valeriobry
    Partecipante

    Bellissima! Ecco una foto che mi sarebbe piaciuto aver fatto io! Agli autori accennati come fonte di ispirazione, perchè non aggiungere Edward Hopper? Le luci fredde dei suoi bar e fast food notturni hanno un forte legame con la tua bella immagine.

    #1697075
    sapi10
    Partecipante

    decisamente fantastica

    #1697076
    emmeti71
    Partecipante

    si, questa è una foto che avrei voluto aver fatto io. Non si può non stare ore a guardarla. complimenti sinceri GM, uno che ha competenze teoriche e occhio validissimo!

    #1697078
    Mimmuzzo765
    Partecipante

    La foto dell’anno!!! Perfetta in tutto, una vera foto d’autore. Sei un maestro [ado] [ado] [ado]

    #1697082
    gamone
    Partecipante

    Ti faccio i miei complimenti GianMauro. Da quel che ho capito, leggendo diversi post, sei un tipo che studia molto e sei anche la conferma che lo studio porta sempre a dei buoni risultati se ci si applica con serietà. Se io avessi un fast food comprerei sicuramente questa immagine per appenderla in bella vista! Salute

    #1697097
    GianMauro
    Partecipante

    Germano grazie. Troppo buono, sono contento che lo scatto ti sia piaciuto Francesco grazie molte Valerio, mi credi che proprio non riuscivo a ricordare Hopper? Eppure, tutto è nato proprio da lui quando un conoscente mi indicò proprio un suo quadro. Grazie Sapi10, grazie molte emmeti71… sapessi quante foto invidio a te ed a molti altri? Grazie gentilissimo mimmuzzo765, no ti prego non sono un maestro ma un’apprendista grazie molte gamone, si studio molto ho un’insaziabile curiosità e una grande ignoranza che cerco invano di limitare. Ti ringrazio molto per l’apprezzamento ciao

    #1697188
    Anonimo
    Ospite

    Gianmauro davvero complimenti, la composizione è perfetta. La scena di per se è già molto valida, ma sono le tue scelte in questo caso a fare la foto, il viraggio è azzeccato.Trasmette un senso di ordinata familiarità, il formato quadrato unito all’utilizzo sapiente delle linee di fuga dona rigore e insieme dinamismo. Una foto che andrebbe guardata in grande. E anch’io come altri, vorrei che questo scatto sia mio, anzi probabilmente tenterò di copiartelo spudoratamente 🙂 Complimenti sinceri.

    #1697246
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie 78gibo, sono contentissimo che la foto ti sia piaciuta. Per quanto riguarda la “copia” tenta in tutti i modi di realizzarla perchè ne vale veramente la pena. Io sto addirittura cercando di organizzarmi con degli amici (2 max 3) per qualche posa suggestiva da inserire nel contesto desolato della sera quasi a chiusura del locale nello stesso posto. P.S. Mi piacerebbe magari utilizzare una Polarorid, Holga o una Sprocket Rocket il tutto per dare un impronta vintage alla foto…vedremo Grazie ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX