- Questo topic ha 0 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 2 mesi fa da PUCCINI84.
-
AutorePost
-
Settembre 21, 2006 alle 7:52 pm #1243303PUCCINI84Partecipante
Originariamente inviato da TechnoPhil: che foto mosse??vale sempre la regola che il tempo di scatto deve essere 1/focale utilizzata!! questo però non è detto, perchè dipende dalla tua mano ferma e da altri aiuti come ad esempio l’IS!!
La regola è si 1/focale utilizzata ma in questo caso diventa ovviamente 1/focale equivalente! Infatti come aveva fatto notare prima Gatz anche se uno adopera lo zoom digitale e cioè senza cambiare per niente focale le vibrazioni vengono amplificate! E inoltre se fosse come dici tu nelle compatte con obiettivi 5 mm si otrebbero utilizzare tempi lunghissimi senza rischio di mosso! Riguardo all’ IS serve appunto quando il tempo di scatto è più lungo di 1/focale equivalente. Riguardo alla mano ferma la regola di 1/focale equivalente è riferita a persone senza patologie al sistema nervoso extrapiramidale. Quindi se uno ha la mano un po’ tremula ma sempre in modo fisiologico con la regola dovrebbe trovarsi ugualmente a posto.
Settembre 21, 2006 alle 7:57 pm #1243304TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: La regola è si 1/focale utilizzata ma in questo caso diventa ovviamente 1/focale equivalente! Infatti come aveva fatto notare prima Gatz anche se uno adopera lo zoom digitale e cioè senza cambiare per niente focale le vibrazioni vengono amplificate! E inoltre se fosse come dici tu nelle compatte con obiettivi 5 mm si otrebbero utilizzare tempi lunghissimi senza rischio di mosso! Riguardo all’ IS serve appunto quando il tempo di scatto è più lungo di 1/focale equivalente. Riguardo alla mano ferma la regola di 1/focale equivalente è riferita a persone senza patologie al sistema nervoso extrapiramidale. Quindi se uno ha la mano un po’ tremula ma sempre in modo fisiologico con la regola dovrebbe trovarsi ugualmente a posto.
certo che è 1/focale effettiva con moltiplicazione 1,6x io x esempio riesco a scattare a mano libera a 1/60 sec col 300mm!!a volte riesce ,a volte no!! dipende anche dalla fortuna…gli strumenti comunque li abbiamo, e anche le regole!!non credo ci sia ancora qualche equivoco!
Settembre 21, 2006 alle 11:18 pm #1243319GArtsPartecipanteecco il mio imprimatur: tutti PROMOSSI!!! Percui, almeno stavolta, dormirete sonni tranquilli con i vostri teleobiettivi divenuti TELESCOPI a tutti gli effetti! 😀 😀 😀 😀 Scherzi a parte, il principio è proprio quello descritto da jack64bit e spiegato (con formule annesse) su Nadir… peccato che ci siano una miriade di altri siti che confondono le idee pubblicando articoli campati in aria :ng Tra l’altro, sempre il caro jack, ha tolto ogni dubbio sugli automatismi delle aps poiché negli exif nn risulta la focale effettiva ma quella in fullframe. Nonostante questo inconviente (problematico solo con il flash) nn spenderei migliaia di euro in obiettivi x aps visto che in futuro nn è ancora chiaro quale sarà lo standard… GOODLUCK! [lo]
Settembre 21, 2006 alle 11:41 pm #1243325TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da GArts: ecco il mio imprimatur: tutti PROMOSSI!!! Percui, almeno stavolta, dormirete sonni tranquilli con i vostri teleobiettivi divenuti TELESCOPI a tutti gli effetti! 😀 😀 😀 😀 Scherzi a parte, il principio è proprio quello descritto da jack64bit e spiegato (con formule annesse) su Nadir… peccato che ci siano una miriade di altri siti che confondono le idee pubblicando articoli campati in aria :ng Tra l’altro, sempre il caro jack, ha tolto ogni dubbio sugli automatismi delle aps poiché negli exif nn risulta la focale effettiva ma quella in fullframe. Nonostante questo inconviente (problematico solo con il flash) nn spenderei migliaia di euro in obiettivi x aps visto che in futuro nn è ancora chiaro quale sarà lo standard… GOODLUCK! [lo]
bene!!x me xò c’è qualcosa che nn quadra riguardo la focale negli exif!! se scaricate questa foto, noterete che la focale è 300mm ma io l’ho scattata con la 20D + il 70-300DO [b]http://img236.imageshack.us/img236/2033/img1100bs9.jpg
Settembre 22, 2006 alle 12:51 am #1243328jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: bene!!x me xò c’è qualcosa che nn quadra riguardo la focale negli exif!! se scaricate questa foto, noterete che la focale è 300mm ma io l’ho scattata con la 20D + il 70-300DO
Potrebbe dipendere la firmware dell’obiettivo ? Io ho il 70-200 F2.8 e qualche volta lo uso con il duplicatore. Come puoi vedere anche dalle foto sportive nel mio fotoalbum, negli exif viene riportato, per es., 280mm (200mm x 1.4). Non so! Comunque è l’ultimo dei problemi per me. Cercare di far chiarezza sul discorso precedente era forse più importante. Bye !! [lo]
Settembre 22, 2006 alle 12:55 am #1243329PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da GArts: Tra l’altro, sempre il caro jack, ha tolto ogni dubbio sugli automatismi delle aps poiché negli exif nn risulta la focale effettiva ma quella in fullframe. Nonostante questo inconviente (problematico solo con il flash)
E’ un inconveniente gravissimo invece! Mentre prima eravamo sicuri che la macchina sarebbe stata capace automaticamente di impostare un tempo adeguato alla focale ora non lo siamo più perché la macchina “non sa” che focale stiamo utilizzando! E’ gravissimo! E il cicalino con l’ avviso di mosso non verrà più dato correttamente… come può Canonn avere fatto una vaccata del genere? Ditemi che non è vero! E come la mettiamo con il flash? Pensate a quello incorporato che zumma automaticamente in base alla focale… no, non è possibile che Canon abbia fatto vaccate del genere!!!
Settembre 22, 2006 alle 1:12 am #1243330jack64bitPartecipanteIl mio 580EX e 550EX, se per esempio monto il 24-70, zoomma in base alla focale reale e non in base a quella calcolata (con la 30D). La differenza tra il 550 ed il 580 è che il 580 si accorge che ho una APS-C mostrandomi il simbolo appropriato. A questo punto non so che dirti onestamente. Io sono registrato sul sito CanonImageGateway. Provo a postargli un messaggio info a tal senso. Vediamo se e quando rispondono. Ciao [lo]
Settembre 22, 2006 alle 1:51 am #1243337PUCCINI84PartecipanteGià che ci sei digli anche il fatto dell’ imposatzione del tempo, ancora più importante!
Settembre 22, 2006 alle 12:39 pm #1243350TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da jack64bit: Potrebbe dipendere la firmware dell’obiettivo ? Io ho il 70-200 F2.8 e qualche volta lo uso con il duplicatore. Come puoi vedere anche dalle foto sportive nel mio fotoalbum, negli exif viene riportato, per es., 280mm (200mm x 1.4). Non so! Comunque è l’ultimo dei problemi per me. Cercare di far chiarezza sul discorso precedente era forse più importante. Bye !! [lo]
a te succede la stessa cosa allora!!e a mio avviso è normale che sia così!! solo con le lenti non canon 1 volta mi è successo che dicesse la focale compresa del fattore crop!
Settembre 22, 2006 alle 12:41 pm #1243351TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: E’ un inconveniente gravissimo invece! Mentre prima eravamo sicuri che la macchina sarebbe stata capace automaticamente di impostare un tempo adeguato alla focale ora non lo siamo più perché la macchina “non sa” che focale stiamo utilizzando! E’ gravissimo! E il cicalino con l’ avviso di mosso non verrà più dato correttamente… come può Canonn avere fatto una vaccata del genere? Ditemi che non è vero! E come la mettiamo con il flash? Pensate a quello incorporato che zumma automaticamente in base alla focale… no, non è possibile che Canon abbia fatto vaccate del genere!!!
non è sempre x contraddirti, ma è questione di opinioni!! non è assolutamente 1 problema grave, ma un semplice inconveniente secondo me, che sarà risolto con il prox firmware!! nn mi fido del cicalino, decido io il tempo “sicuro” x evitare il mosso! i flash + evoluti poi, come ti ha detto jack, si accorgono del sensore aps-c
Settembre 23, 2006 alle 12:17 am #1243399PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: non è sempre x contraddirti, ma è questione di opinioni!! non è assolutamente 1 problema grave, ma un semplice inconveniente secondo me, che sarà risolto con il prox firmware!! nn mi fido del cicalino, decido io il tempo “sicuro” x evitare il mosso!
Se devo fare una foto artistica di un tramonto o di un volto di una fanciulla per il quale ho 15 min. di tempo me ne sbatto sia degli automatismi e tantomeno del cicalino… ma nel momento in cui mi trovo in viaggio e devo adoperare la mia Canon come un turista giapponese o peggio, nel momento stesso in cui chiedo ad un “cane” di farmi una foto con la mia macchina dell’ automatismo mi interessa e come! Una buona macchina fotografica dovrebbe essere accessibile a chiunque e dovunque!
Settembre 23, 2006 alle 1:22 pm #1243417TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Se devo fare una foto artistica di un tramonto o di un volto di una fanciulla per il quale ho 15 min. di tempo me ne sbatto sia degli automatismi e tantomeno del cicalino… ma nel momento in cui mi trovo in viaggio e devo adoperare la mia Canon come un turista giapponese o peggio, nel momento stesso in cui chiedo ad un “cane” di farmi una foto con la mia macchina dell’ automatismo mi interessa e come! Una buona macchina fotografica dovrebbe essere accessibile a chiunque e dovunque!
beh non è proprio così!!certi attrezzi, specie alcune fotocamere, non sono proprio accessibili a chiunque…ad ogni modo ripeto che a me questo problema non è mai capitato, forse xkè questione di abitudini nell’uso!
Settembre 23, 2006 alle 9:28 pm #1243440PUCCINI84PartecipanteIeri sono stato in un negozio specializzato e la commessa (parecchio bona 8) mi ha detto che la macchina si accorge del fattore moltiplicante e imposta il tempo di conseguenza.
Settembre 23, 2006 alle 9:32 pm #1243441TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Ieri sono stato in un negozio specializzato e la commessa (parecchio bona 8) mi ha detto che la macchina si accorge del fattore moltiplicante e imposta il tempo di conseguenza.
me ne occuperò personalmente di sta cosa, appena mi capita un’aps-c sotto mano…cmq ti consiglio di abituarti a saper impostare tu la macchina, lascia perdere gli automatismi…molte cose non dipendono dalle macchine…x questo serve sempre l’uomo che vigila!!
Settembre 23, 2006 alle 9:45 pm #1243442jack64bitPartecipanteIeri ho aperto una call a Canon con le info che ci mancano. Speriamo che rispondano. Di solito lo fanno… Ciao [lo]
-
AutorePost
- Il topic ‘Fattore di moltiplicazione 1,6x facciamo chiarezza!’ è chiuso a nuove risposte.