- Questo topic ha 0 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 2 mesi fa da PUCCINI84.
-
AutorePost
-
Ottobre 3, 2006 alle 12:59 am #1244084PUCCINI84Partecipante
E chi come me invece intenderebbe acquistare per la I volta una reflex digitale aps?
Ottobre 3, 2006 alle 6:14 am #1244099GArtsPartecipantex mabriola: Il discorso sui cartoncini non regge perché l’immagine che percepisci è sempre attraverso lo stesso occhio con la stessa lente (=cristallino) e lo stesso sensore (=retina). Hai semplicemente applicato una maschera [!?!] Per quanto riguarda i test che hai effettuato sarei curioso di sapere che focale hai usato e se ti sei riferito ad un piano inclinato a 45° con delle tacche di riferimento (un metro da sarto, ad esempio) scattando dallo stesso punto con le due macchine. Avevo intenzione di fare io stesso un test da postare, ma ho avuto problemi a farmi riprestare la 350D che ho dato via 🙁 Cmq, se hai tempo, prova a leggere qualche post precedente e facci sapere che ne pensi alla luce delle dimostrazioni di ottica 😉 [lo]
Ottobre 3, 2006 alle 1:19 pm #1244110TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da GArts: x mabriola: Il discorso sui cartoncini non regge perché l’immagine che percepisci è sempre attraverso lo stesso occhio con la stessa lente (=cristallino) e lo stesso sensore (=retina). Hai semplicemente applicato una maschera [!?!] Per quanto riguarda i test che hai effettuato sarei curioso di sapere che focale hai usato e se ti sei riferito ad un piano inclinato a 45° con delle tacche di riferimento (un metro da sarto, ad esempio) scattando dallo stesso punto con le due macchine. Avevo intenzione di fare io stesso un test da postare, ma ho avuto problemi a farmi riprestare la 350D che ho dato via 🙁 Cmq, se hai tempo, prova a leggere qualche post precedente e facci sapere che ne pensi alla luce delle dimostrazioni di ottica 😉 [lo]
ad ogni modo la speigazione definitiva l’hai data tu! non ho mai avuto cofusione in tutto questo…anche xkè ora come ora dovrebbe anche essere stata risolta!
Ottobre 3, 2006 alle 2:39 pm #1244111mabriolaPartecipanteLa prova che ho fatto è stata un po grossolana perchè non ho utilizzato un tripode per esempio sostituendo le macchine su di esso, l’obiettivo era lo stesso il 24-105 L della mia 5D con la focale impostata a 50mm. Ho semplicemente scattato la stessa foto con le due macchine rimanendo nella stessa posizione +/-. Vedrò possibilmente di rifare la prova con un tripode e postare le immagini.
Ottobre 4, 2006 alle 8:21 pm #1244262PUCCINI84PartecipanteRicevuta risposta dal centro di assistenza di secondo livello Canon! Vi riassumo la telefonata: 1) Un 50 mm che diventa 80 avrà anche la profondità di campo di un 80 o manterrà quella tipica di un obiettivo 50 mm? Ossia sfocherà lo sfondo come un mediotele o come un obiettivo normale? Risposta avrà quella della focale equivalente ossia 80 mm (per quanto spiegato da Gatz circa i circoli di confusione n.d.r) 2) Un 50 mm che diventa 80 manterrà le stesse proporzioni fra gli oggetti di un obiettivo normale o quelle di un medio tele? Risposta: anche le proporzioni fra oggetti sono le stesse della focale equivalente ossia 80 mm sempre per il discorso spiegato da Gatz 3) Come sappiamo più la focale è lunga più si rischia il mosso. Per ovviare a ciò il sistema EOS imposta automaticamente un tempo che è all’ incirca l’ inverso della focale in modo da non avere foto mosse. Ora, la macchina è “consapevole” del fatto che un 50 mm diventa 80 mm e quindi che per evitare il mosso invece di dare come tempo 1/45 deve dare 1/90? Risposta: Non ricordo… mi informo meglio e La richiamo. 4) Ultima domanda… un flash esterno, magari uno dei primi Speedlite EX perfettamente compatibili (sono gli EZ che non sono compatibili) nati prima ancora dell’ uscita della 300d sono consapevoli del fattore di moltiplicazione? Se così fosse quando io monto un 18 mm nel display del flash dovrebbe comparire 28 mm ma… questo mi sembra strano e quindi? Risposta: I flash Canon di ultima generazione riconoscono il sensore aps e infatti compare sul loro display oppure si illumina la spia aps. Quindi non vi sono problemi e l’ illuminazione sarà corretta. Quando mi richiameranno vi saprò anche rispondere alla terza domanda Ciao
Ottobre 4, 2006 alle 8:28 pm #1244263TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Ricevuta risposta dal centro di assistenza di secondo livello Canon! Vi riassumo la telefonata: 1) Un 50 mm che diventa 80 avrà anche la profondità di campo di un 80 o manterrà quella tipica di un obiettivo 50 mm? Ossia sfocherà lo sfondo come un mediotele o come un obiettivo normale? Risposta avrà quella della focale equivalente ossia 80 mm (per quanto spiegato da Gatz circa i circoli di confusione n.d.r) 2) Un 50 mm che diventa 80 manterrà le stesse proporzioni fra gli oggetti di un obiettivo normale o quelle di un medio tele? Risposta: v. sopra 3) Come sappiamo più la focale è lunga più si rischia il mosso. Per ovviare a ciò il sistema EOS imposta automaticamente un tempo che è all’ incirca l’ inverso della focale in modo da non avere foto mosse. Ora, la macchina è “consapevole” del fatto che un 50 mm diventa 80 mm e quindi che per evitare il mosso invece di dare come tempo 1/45 deve dare 1/90? Risposta: Non ricordo… mi informo meglio e La richiamo. 4) Ultima domanda… un flash esterno, magari uno dei primi Speedlite EX perfettamente compatibili (sono gli EZ che non sono compatibili) nati prima ancora dell’ uscita della 300d sono consapevoli del fattore di moltiplicazione? Se così fosse quando io monto un 18 mm nel display del flash dovrebbe comparire 28 mm ma… questo mi sembra strano e quindi? Risposta: I flash Canon di ultima generazione riconoscono il sensore aps e infatti compare sul loro display oppure si illumina la spia aps. Quindi non vi sono problemi e l’ illuminazione sarà corretta. Quando mi richiameranno vi saprò anche rispondere alla terza domanda Ciao
non 6 contento delle risposte??? a parte alla domanda numero 1 mi sembra che siano state corrette….
Ottobre 4, 2006 alle 8:44 pm #1244264PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: non 6 contento delle risposte??? a parte alla domanda numero 1 mi sembra che siano state corrette….
A me sembrano tutte corrette in special modo la n° 1 della quale abbiamo avuto la dimostrazione scientifica da Gatz… peccato per la terza che era quella che a me premeva di più.
Ottobre 4, 2006 alle 8:46 pm #1244265TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: A me sembrano tutte corrette in special modo la n° 1 della quale abbiamo avuto la dimostrazione scientifica da Gatz… peccato per la terza che era quella che a me premeva di più.
come già ripetuto è la lente che ha le caratteristiche di luminosità…profondità di campo…etc…ovvio che qualcosa nei cambi formato può variare… ma la prova col flash come l’hai fatta??con gli speed-light nuovi o antichi?? :s
Ottobre 4, 2006 alle 8:53 pm #1244266PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: come già ripetuto è la lente che ha le caratteristiche di luminosità…profondità di campo…etc…ovvio che qualcosa nei cambi formato può variare… ma la prova col flash come l’hai fatta??con gli speed-light nuovi o antichi?? :s
Io non ho fatto nessuna prova però il tecnico mi ha detto che i flash esterni (penso che si riferisca alla serie ex gli unici compatibili) hanno una spia che indica aps e quindi dato che riconoscono il tipo di sensore e quindi di focale equivalente agiscono di conseguenza.
Ottobre 5, 2006 alle 6:14 am #1244293GArtsPartecipante[IMG]public/imgsforum/2006/SuperSmileys__170_.gif[/IMG] Che bello, Canon ha risposto! Adams potrà ancora riposare in pace… 😉
Ottobre 5, 2006 alle 1:17 pm #1244299TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Io non ho fatto nessuna prova però il tecnico mi ha detto che i flash esterni (penso che si riferisca alla serie ex gli unici compatibili) hanno una spia che indica aps e quindi dato che riconoscono il tipo di sensore e quindi di focale equivalente agiscono di conseguenza.
capito!! cmq ripeto che tutto ciò nn è un problema, ha sempre tutto funzionato come doveva funzionare!!
Ottobre 6, 2006 alle 3:53 pm #1244435PUCCINI84PartecipanteRisposta alla terza domanda ricevuta stamane: La macchina fotografica nello stabilire il tempo nella modalità automatica non tiene conto della lunghezza focale dell’ obiettivo e quindi il problema del fattore moltiplicante non si pone neppure… Penso che il tecnico di II livello mi abbia dato la risposta corretta, avrà fatto pure delle prove immagino. Una cosa è certa che la mia Canon EOS 650 lo faceva… ossia se montavo un 300 mm, se la luce lo consentiva non mi dava mai un tempo inferiore a 1/350 mentre se nelle stesse condizioni montavo un 105 mm mi dava tempi non inferiori a 1/125. Ma che andiamo indietro anziché andare avanti? Oppure il tecnico mi ha detto una vaccata? Non credo. Canon, mi hai deluso!
Ottobre 6, 2006 alle 4:01 pm #1244436TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Risposta alla terza domanda ricevuta stamane: La macchina fotografica nello stabilire il tempo nella modalità automatica non tiene conto della lunghezza focale dell’ obiettivo e quindi il problema del fattore moltiplicante non si pone neppure… Penso che il tecnico di II livello mi abbia dato la risposta corretta, avrà fatto pure delle prove immagino. Una cosa è certa che la mia Canon EOS 650 lo faceva… ossia se montavo un 300 mm, se la luce lo consentiva non mi dava mai un tempo inferiore a 1/350 mentre se nelle stesse condizioni montavo un 105 mm mi dava tempi non inferiori a 1/125. Ma che andiamo indietro anziché andare avanti? Oppure il tecnico mi ha detto una vaccata? Non credo. Canon, mi hai deluso!
io anocora non capisco xkè ti 6 impuntato su sta cosa del calcolo del tempo!! l’esposimetro funziona bene, se la foto viene mossa la colpa è tua, non della macchina!! chi ha la mano ferma riesce a scattare a tempi + lenti rispetto a uno che trema!!è soggettivo!! ecco forse il perchè le macchine attuali non ne tengono conto!!! cmq sono io che decido il tempo di scatto, non mi andrebbe bene se fosse la fotocamera a farlo!!(lei deve consigliare solo!!!)
Ottobre 6, 2006 alle 4:48 pm #1244441PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: io anocora non capisco xkè ti 6 impuntato su sta cosa del calcolo del tempo!! l’esposimetro funziona bene, se la foto viene mossa la colpa è tua, non della macchina!! chi ha la mano ferma riesce a scattare a tempi + lenti rispetto a uno che trema!!è soggettivo!! ecco forse il perchè le macchine attuali non ne tengono conto!!! cmq sono io che decido il tempo di scatto, non mi andrebbe bene se fosse la fotocamera a farlo!!(lei deve consigliare solo!!!)
1) Mi sono impuntato perché possedendo il 90-300 capirai che quel tipo di automatismo mi era utilissimo. 2) La regola 1/focale utilizzata va bene per il 90% delle persone. Ovvio che ci saranno quelli che avranno bisogno di un tempo più breve e quelli a cui, viceversa, andrà bene anche un tempo più lungo. Ripeto, la regola consente di scattare senza pericolo del mosso alla maggior parte delle persone. 3) Se una macchina fotografica dice di poter funzionare in automatico deve fare quello che farei io in condizioni standard al posto mio ossia impostare il tempo in base al diaframma, luce e, ovviamente, focale utilizzata. Se tu preferisci utilizzarla in manuale buon per te ma una macchina come la 400d che costa svariati soldini e che per di più è dedicata ad amatori deve funzionare perfettamente anche in modalità automatica. Questa ovviamente è la mia opinione.
Ottobre 6, 2006 alle 7:06 pm #1244459TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: 1) Mi sono impuntato perché possedendo il 90-300 capirai che quel tipo di automatismo mi era utilissimo. 2) La regola 1/focale utilizzata va bene per il 90% delle persone. Ovvio che ci saranno quelli che avranno bisogno di un tempo più breve e quelli a cui, viceversa, andrà bene anche un tempo più lungo. Ripeto, la regola consente di scattare senza pericolo del mosso alla maggior parte delle persone. 3) Se una macchina fotografica dice di poter funzionare in automatico deve fare quello che farei io in condizioni standard al posto mio ossia impostare il tempo in base al diaframma, luce e, ovviamente, focale utilizzata. Se tu preferisci utilizzarla in manuale buon per te ma una macchina come la 400d che costa svariati soldini e che per di più è dedicata ad amatori deve funzionare perfettamente anche in modalità automatica. Questa ovviamente è la mia opinione.
veramente la regola della focale è giusta x stare sul sicuro, io col mio 300mm scatto anche a 1/50 senza mosso (la maggior parte delle volte) e non mi ritengo 1 mago della fotografia! poi rimane cmq il fatto che se questo non funziona, le regole le sai e ti comporti di conseguenza!!tutto qui!! ti ricordo anche che il 90-300 è anche una di quelle lenti molto vecchie, non studiato x il digitale (e qui mi riferisco al sensore aps-c xkè il FF è come l’analogico!) con le lenti + nuovo ed EFS sto problema non ce l’hai!!e pure anche con le lenti nuove!! qualche formware futuro poi risolverà questo tuo problema!!sicuramente!!! ciao!!
-
AutorePost
- Il topic ‘Fattore di moltiplicazione 1,6x facciamo chiarezza!’ è chiuso a nuove risposte.