- Questo topic ha 0 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 2 mesi fa da PUCCINI84.
-
AutorePost
-
Ottobre 7, 2006 alle 12:33 am #1244464PUCCINI84Partecipante
Originariamente inviato da TechnoPhil: ti ricordo anche che il 90-300 è anche una di quelle lenti molto vecchie, non studiato x il digitale (e qui mi riferisco al sensore aps-c xkè il FF è come l’analogico!) con le lenti + nuovo ed EFS sto problema non ce l’hai!!e pure anche con le lenti nuove!!
Che vuoi dire con queste tue due ultime affermazioni?
Ottobre 7, 2006 alle 2:23 am #1244468GArtsPartecipanteragazzi calma… :im 😉 Capisco il problema di Puccini84 così come TechnoPhil. C’è chi vuole capire ogni cosa e non vuole incertezze/dubbi dopo aver speso tanti soldi e chi si affida all’esperienza e alla mano non curante della teoria. Sono punti di vista validi allo stesso modo. 🙂 Siamo in un periodo di transizione, dove molte cose non sono state ancora studiate e messe a punto (per l’appunto c’è la p.d.c. nelle APS), soprattutto dalle case costruttrici… purtoppo è il prezzo da pagare per la corsa alla tecnologia di consumo. Perché discutere? [big] [lo]
Ottobre 7, 2006 alle 1:52 pm #1244478TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da GArts: ragazzi calma… :im 😉 Capisco il problema di Puccini84 così come TechnoPhil. C’è chi vuole capire ogni cosa e non vuole incertezze/dubbi dopo aver speso tanti soldi e chi si affida all’esperienza e alla mano non curante della teoria. Sono punti di vista validi allo stesso modo. 🙂 Siamo in un periodo di transizione, dove molte cose non sono state ancora studiate e messe a punto (per l’appunto c’è la p.d.c. nelle APS), soprattutto dalle case costruttrici… purtoppo è il prezzo da pagare per la corsa alla tecnologia di consumo. Perché discutere? [big] [lo]
hai ragione garts…. :~(
Ottobre 7, 2006 alle 1:53 pm #1244479TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Che vuoi dire con queste tue due ultime affermazioni?
voglio dire che capita talvolta, con le lenti non studiate x il digitale…qualche problema!!siamo di fronte ad una casistica quasi infinita…e la cosa che non capisco è il xkè ti 6 impuntato su sta roba…tutto qua!! questo problema può capitare con qualche ottica, lo abbiamo capito!!
Ottobre 7, 2006 alle 7:34 pm #1244499PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: voglio dire che capita talvolta, con le lenti non studiate x il digitale…qualche problema!!siamo di fronte ad una casistica quasi infinita…e la cosa che non capisco è il xkè ti 6 impuntato su sta roba…tutto qua!! questo problema può capitare con qualche ottica, lo abbiamo capito!!
Perché scusa, il rischio di mosso per un 300 mm studiato per il digitale è minore di quello di un 300 mm non studiato per il digitale?
Ottobre 7, 2006 alle 7:50 pm #1244500TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Perché scusa, il rischio di mosso per un 300 mm studiato per il digitale è minore di quello di un 300 mm non studiato per il digitale?
no!! e che le lenti studiate appositamente x il digitale riconoscono tutti sti automatismi di cui parli! le lenti + vecchie possono avere problemi talvolta con le aps-c che ci sono…x questo escono i firmware nuovi che cercano di colmare questi bachi! non hai modo di verificare con qualche altra lente canon??
Ottobre 7, 2006 alle 8:18 pm #1244504PUCCINI84PartecipanteIl tecnico della Canon mi ha detto che il problema non è il riconoscimento bensì l’ “assenza” di quell’ automatismo mi spiego? Ma poi insomma non c’ è nessuno nel forum che ha una 350d (la reflex digitale più diffusa) che mi saprebbe dire se la macchina tiene conto anche della lunghezza focale?
Ottobre 7, 2006 alle 8:30 pm #1244505TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: Il tecnico della Canon mi ha detto che il problema non è il riconoscimento bensì l’ “assenza” di quell’ automatismo mi spiego? Ma poi insomma non c’ è nessuno nel forum che ha una 350d (la reflex digitale più diffusa) che mi saprebbe dire se la macchina tiene conto anche della lunghezza focale?
si si ho capito benissimo…quindi tu dici che con una lente, se lasci impostata la modalità auto, scattando a 300mm x esempio lei ti deve dare un tempo non superiore a 1/300 sec….oppure lamepeggia e ti avverte??? è così??? io manco ci ho mai fatto caso… vediamo se altri rispondono…proverò anche con la mia 5D…ma non credo che dovrebbe lampeggiare…la fotocamera mica sa se hai il cavalletto o meno!! col cavalletto mica ti poni il problema del mosso…
Ottobre 8, 2006 alle 7:50 am #1244535PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: mica sa se hai il cavalletto o meno!! col cavalletto mica ti poni il problema del mosso…
E invece si perché lo schiacciamento del pulsante di scatto causa vibrazioni. Infatti io quando uso il cavalletto metto (non avendo il telecomando) l’ autoscatto e in tal caso la macchina non dà il segnale di mosso. Con la mia gloriosa Canon EOS 650 (del 1987 quasi 20 anni fa) è sicuramente così. Penso che tu abbia capito perfettamente… in definitiva: In modalità auto o meglio con il programma chiamato AE intelligente (mod. verde) la Canon EOS 650 tiene conto dell’ ottica e cerca di impostare un tempo mai più lento di 1/focale. Es. quando io monto, a parità di condizioni di luce e di soggetto un 105 mm mi dà ad esempio diaframma 8 e tempo 1/125 quando lo smonto e gli monto il 300 mm (prova fatta sempre con la stessa luce e inquadrando lo stesso soggetto) mi dà tempo 1/350 e compensa aprendo il diaframma ad esempio a 4. Nel momento stesso in cui a causa delle condizioni di luminosità non è sufficiente aprire il diaframma al massimo per ottenere l’ esposizione corretta, la macchina mette sì un tempo più lento ma dà l’ avviso di mosso. L’ avviso scompare se metto in modalità autoscatto o se metto manualmente un tempo non più lento di 1/350.
Ottobre 8, 2006 alle 2:20 pm #1244552TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da PUCCINI84: E invece si perché lo schiacciamento del pulsante di scatto causa vibrazioni. Infatti io quando uso il cavalletto metto (non avendo il telecomando) l’ autoscatto e in tal caso la macchina non dà il segnale di mosso. Con la mia gloriosa Canon EOS 650 (del 1987 quasi 20 anni fa) è sicuramente così. Penso che tu abbia capito perfettamente… in definitiva: In modalità auto o meglio con il programma chiamato AE intelligente (mod. verde) la Canon EOS 650 tiene conto dell’ ottica e cerca di impostare un tempo mai più lento di 1/focale. Es. quando io monto, a parità di condizioni di luce e di soggetto un 105 mm mi dà ad esempio diaframma 8 e tempo 1/125 quando lo smonto e gli monto il 300 mm (prova fatta sempre con la stessa luce e inquadrando lo stesso soggetto) mi dà tempo 1/350 e compensa aprendo il diaframma ad esempio a 4. Nel momento stesso in cui a causa delle condizioni di luminosità non è sufficiente aprire il diaframma al massimo per ottenere l’ esposizione corretta, la macchina mette sì un tempo più lento ma dà l’ avviso di mosso. L’ avviso scompare se metto in modalità autoscatto o se metto manualmente un tempo non più lento di 1/350.
ci siamo finalemente chiariti, anche se ovvio nn condivido affatto quello di cui ti preoccupi xkè ripeto che la macchina fa quello che dico io, non quelloche vuole lei!!decido io se rischiare il mosso o meno e so fino a che punto mi posso spingere! proverò cmq con una 350D appena avrò l’occasione!
Dicembre 8, 2006 alle 10:47 pm #1249306enrixPartecipanteAllora in conclusione, essendo un neofita e con molta fatica ho seguito questa discussione, dovendo comprare una eos 400d (per adesso, ma con l’intento in futuro di prendere una full-frame)avrei voluto abbinarci un obbiettivo di livello superiore (magari serie L) che avrei potuto anche sfruttare dopo con il full-frame. Però, ho compreso, che queste ottiche non sono progettate per l’ APS-C e quindi darebbero problemi, giusto? Quindi, secondo voi sono obbligato a prendere un obbiettivo della serie EF-S? O comunque c’è qualche obbiettivo (L) con focale più corta i cui problemi d’incompatibilità sarebbero minimi e trascurabili?
Dicembre 9, 2006 alle 5:46 am #1249330GArtsPartecipantequali problemi? A livello di compatibilità ed elettronica non ne avresti. L’unico problema (se così possiamo definirlo) è di natura ottica (resa della lunghezza focale). Il neo delle digitali a sensore ridotto è l’impossibilità di raggiungere lunghezze ultragrandangolari… per il resto comprerei ad occhi chiusi un’ottica serie L! 😉 [lo]
Dicembre 9, 2006 alle 2:05 pm #1249338jack64bitPartecipanteNon si erano dimenticati di me alla Canon… ma forse era meglio… Vi posto le risposte ricevute dal centro di supporto relative a tutti i dubbi che aveva inizialmente il creatore di questo thread. A me ci sono alcune cose che non risultano… Boh! Per dovere di cronaca. ====================== TECHTEAM CHIAMATE 3064182 E 3070522 Dom. Vorrei capire con precisione e per quale motivo, se la risposta sarà positiva, se un 50mm montato su una 30D, a parità di diaframma e di distanza del soggetto, ha la stessa profondità di campo di quando viene montato su una SLR 35mm a pellicola anche se sulla 30D equivarrebbe ad un 80mm. Risp. A parità di diaframma e distanza dal soggetto non cè variazione di PDC, limmagine che si ottiene da un sensore APS-C è una parte dellimmagine a formato pieno. [IMG]public/imgsforum/2006/Figura1.jpg[/IMG] Vorrei sapere se la grandezza dei circoli di confusione dipendono dalle “caratteristiche” dell’ottica o del supporto (pellicola o sensore) e se le dimensioni del supporto stesso fanno variare il diametro dei circoli. Risp. Dipendono dalle caratteristiche del supporto, più piccola è la dimensione del sensore, più piccolo e il CDC. Vedi allegato Dom. Vorrei sapere se, nelle SLR digitali come la 30D, la distanza tra il piano di fuoco ed il punto nodale è uguale ad una 35mm a pellicola ipotizzando di utilizzare un obiettivo EF e non EF-S. Risp. Si è la stessa. Dom. Posseggo una 30D ed ho acquistato un obiettivo 50mm f/1,4. Per il fattore di crop della macchina, è come se usassi un 80mm f/1,4. So che le prestazioni di questottica, a parte il diaframma massimo, sono in tutto e per tutto simile ad un 80mm vero e di conseguenza la pdc, per esempio, è quella di un 80mm invece che quella originale (vedi circoli di confusione e diagonale della parte sensibile). La mia domanda è questa: perché negli EXIF delle foto la macchina mi dice che ho un 50mm come se non si accorgesse del fattore di crop? Risp. La lunghezza focale dellobiettivo è di 50mm, pertanto questo dato viene registrato nellEXIF, non il suo corrispondente. Dom. Perché anche il flash 580EX si comporta alla stessa maniera anche se mi fa vedere il simbolo del sensore ridotto ? Risp. Il flash 580 EX possiede la funzione di personalizzazione CFn N° 11 che permette di riconoscere il modello di fotocamera e adattarsi automaticamente alla diversa dimensione del sensore, considerando leffetto di moltiplicazione 1,6x per sensori APS-C. Dom. Nelle EOS analogiche cera un cicalino in base al quale la macchinetta ti avvisava delluso di un tempo troppo basso, e quindi rischio di mosso, calcolato in base alla ottica montata. La 30D si comporta alla stessa maniera nel senso che sà che ha montato un 50mm x 1.6 e proponendo quindi un tempo calcolato sugli 80mm ? Risp. No, normalmente nelle macchine analogiche si utilizzava la semplice formula del reciproco della lunghezza focale per conoscere il minimo tempo di scatto per riprese a mano libera. Ad esempio, utilizzando un obiettivo 200mm di focale, il tempo minimo per il mano libera corrispondeva a 1/200 di sec., tempi più lunghi avrebbero prodotto leffetto mosso. Con i sensori a stato solido, questa formula non è più applicabile, a causa delle ridotte dimensioni dei pixel (alcuni di soli 6 micron), conviene utilizzare tempi tre volte più veloci del normale, nellesempio 1/800, pena la comparsa di micromosso. Allegato. [b]Cerchi di confusione Tutti sappiamo che gli obiettivi proiettano un cono luminoso sulla pellicola. Se la punta del cono è esattamente coincidente con il piano della pellicola, abbiamo il massimo della nitidezza perché otteniamo un punto-immagine; se, invece, la punta della proiezione è posizionata oltre il piano della pellicola, otteniamo una riproduzione che non è più rappresentata da un punto, ma da un cerchio che sarà quanto più largo quanto più distante s
Dicembre 9, 2006 alle 5:37 pm #1249347titano1Partecipantese posso dire la mia (parlo da principiante) mi sembra che ci si voglia creare problemi x forza. mi spiego meglio: mi sembra che ci si confonda tra automatismi vari e rese focali che sono formule matematiche L’unica cosa che cambia realmente è dove si va ad impressionare l’immagine -il sensore al posto della pellicola.Ho letto la risposta nel post precedente riguardo ai tempi di scatto con un 200mm tra pellicola e digitale dove consiglia di triplicare la velocita’ di scatto pero’ dovuta al sensore. spero cmq di non aver fatto ulteriore confusione [big]
Dicembre 9, 2006 alle 5:48 pm #1249349jack64bitPartecipanteSono d’accordo con te ma a volte “dà gusto”, come si dice dalle mie parti, anche a farsi un po’ di “seghe mentali”. Alla fine il risultato è quello che conta! Ciao Jack [lo]
-
AutorePost
- Il topic ‘Fattore di moltiplicazione 1,6x facciamo chiarezza!’ è chiuso a nuove risposte.