Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » FD 35mm f2

FD 35mm f2

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    paquaquino
    Partecipante

Ciao a tutti. Sto valutando l’acquisto di un FD 35mm f2. In merito a questo obbiettivo ho letto molte cose, ma oltre aver letto che è un’ottimo obbiettivo volevo capire le differenza fra le varie versioni: FD 35mm f/2 S.S.C. (I); FD 35mm f/2 S.S.C. (II). … lente al torio, concava…. Vi ringrazio Emanuele :s

Ivan
    Partecipante

Fireblade, ne ha uno.. qua spiega qualcosa .. poi appena interviene ti spiega fino alla virgola 🙂 forum_forum.asp?forum=14&section=123&post=318373

fireblade
    Partecipante

E’ pur vero che repetita juvant, ma in questo caso il post segnalato è decisamente chiaro 🙂 Se ci sono dubbi ulteriori chiedi pure qui 🙂

paquaquino
    Partecipante

Grazie! La spiegazione nel post segnalato è molto chiara. Non mi è chiaro solamente il problema dell’ingallimento delle lenti: “Il trattamento al torio ha fatto ingiallire le lenti, che tuttavia possono essere sbiancate da un trattamento con luce ultravioletta, che consente di usare questo gioiello anche con le diapositive (altrimenti occorrerebbe un filtro azzurro).” Ovvero cosa incide sull’esito di foto a colori o B/W. E quando va fatto il trattamento sbiancante ad ultravioletti… [app]

fireblade
    Partecipante

E’ semplice. Il decadimento radioattivo del torio fa ingiallire le lenti (questo è quello che so, ma non essendo un fisico potrei dire corbellerie, fatto sta che le lenti ingialliscono). Questo ingiallimento (le lenti appaiono di colore paglierino) non incide sul bianco e nero, ma sulle foto a colori si. Pur potendo usare un filtro azzurro (serie wratten 80/82) è meglio sbiancare le lenti perché non sai a priori che gradazione di filtro devi usare, inoltre hai la seccatura di doverlo tenere sempre montato, cosa che oltre ad assorbire luce (1/3-2/3 stop) può provocare flare, ed è un peccato, visto che una delle doti del 35 al torio è la straordinaria resa in controluce, affatto penalizzata da calo di contrasto . Basta procurarsi una lampada UV cinese, per esempio questa: http://cgi.ebay.it/41-LED-UV-TORCIA-ULTRA-LUMINOSA-x-CAMPEGGIO-VIAGGIO-NEW-/350298725210?cmd=ViewItem&pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item518f6e5b5a applicarla sopra l’obiettivo e lasciarcela almeno un paio di mesi. Per evitare di spendere un patrimonio in pile, io ho recuperato un vecchio caricabatterie per cellulare da 5V e saldato i fili del cavo di alimentazione sul portabatterie interno della torcia (ho dovuto forare la culatta per il passaggio del cavo). Dopo due mesi di trattamento le lenti sono tornate perfettamente trasparenti, con una spesa assolutamente irrisoria.

newdigit
    Partecipante

Sandro, questa della pila cinese veramente e’ una chicca mostrusa….complimenti. Senti un po’, io ho il 135/2.5 … le lenti sono parecchio gialle…non so se sono nate cosi’ oppure si sono ingiallite da sole. Mi pare pero’ che il 135 non sia al torio…e quindi non so se risolvo molto con la pila. Boh… [sci]

fireblade
    Partecipante

Infatti nessun 135 ha mai utilizzato lenti al torio (non era necessario, visto lo schema ottico). Però ha un doppietto collato in posizione G3: [IMG]public/imgsforum/2010/4/135_25.jpg[/IMG] (schema © Vincent Cabo) E’ possibile che l’ingiallimento sia dovuto al prematuro deterioramento del collante utilizzato. In questo caso gli UV non servono.

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Basta procurarsi una lampada UV cinese, per esempio questa:

Curiosità, a cosa serve una torcia UV? (oltre che sbiancare le lenti, ovvio). Dovrebbe essere addirittura pericolosa!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Curiosità, a cosa serve una torcia UV? (oltre che sbiancare le lenti, ovvio). Dovrebbe essere addirittura pericolosa!

Mi vengono in mente almeno 3 utilizzi: – controllo delle banconote – verifica filatelica dei francobolli – polimerizzazione di colle per vetro a base acrilica. Lo strano è che in quell’inserzione la spacciano per “torcia da campeggio”…..vorrei sapere un campeggiatore cosa se ne fa di una torcia UV….misteri del marketing. Fatto sta che la torcia è di costruzione decente: fusto in metallo (lega leggera), un po’ arraffazzonato il montaggio dei led, con vistose tracce di colla cianoacrilica, le filettature sono grezze e poco rifinite….ma per quel prezzo va più che bene. Certo, non va puntata sugli occhi, è nociva.

bepoc
    Partecipante

Se abbastanza intensa ne` aggiungo un’altro paio: – Analisi dei minerali. – Germicida. Edit – Anche cancellazione Eprom.

squinza
    Partecipante

Quasi quasi me ne compro una per fotografie in banda UV… sarebbe un bell’aiuto per soggetti piccoli!

squinza
    Partecipante

Già… ma per l’IR non ci sono poi tanti problemi , basta un po’ di sole. Sull’UV invece la resa del sensore cala visibilmente 🙁 Quasi quasi la piglio davvero… sai che belle macro poi che ci piazzo?

Maxeos3
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fireblade: Basta procurarsi una lampada UV cinese, per esempio questa: http://cgi.ebay.it/41-LED-UV-TORCIA-ULTRA-LUMINOSA-x-CAMPEGGIO-VIAGGIO-NEW-/350298725210?cmd=ViewItem&pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item518f6e5b5a Ciao visto che oggi mi

fireblade
    Partecipante

Si, confermo, due mesi di esposizione continua. Immagina di usare un filtro 81/85, l’effetto

Maxeos3
    Partecipante

Grazie Sandro sempre molto cortese e presente. Nell’attesa della lampada faremo delle prove di bianco e nero. Ciao Max

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX