Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » FD to EOS

FD to EOS

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1752131
    vintageoptic
    Partecipante

    salve a tutti!!! una domanda molto semplice: se si usa un adattatore FD to Eos senza lente non si riesce a mettere a fuoco ad infinito. Ma mi domandavo quale fosse la distanza massima utile di MAF, cioè fino a che distanza riesco a mettere a fuoco un soggetto? grazie a tutti [can] [can] [can]

    #1752145
    tecnico73
    Partecipante

    il problema è puramente meccanico, le reflex che montano ottiche fd hanno un tiraggio differente dal sistema eos ef, non puoi fare a meno di montare un adattatore eos-fd che monta una serie di lenti che permettono la maf

    #1752150
    tecnico73
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2013/2/bague-fd-ef-z.jpg[/IMG] come vedi lo spessore è consistente + monta una lente al centro

    #1752180
    marco66
    Partecipante

    Originariamente inviato da vintageoptic: salve a tutti!!! una domanda molto semplice: se si usa un adattatore FD to Eos senza lente non si riesce a mettere a fuoco ad infinito. Ma mi domandavo quale fosse la distanza massima utile di MAF, cioè fino a che distanza riesco a mettere a fuoco un soggetto? grazie a tutti [can] [can] [can]

    senza lente di correzione la distanza massima di messa a fuoco dipende dalla focale dell’obiettivo con i tele sicuramente qualche metro in piu’ con un 100mm meno di 2 metri mi pare. vale la pena se hai gia’ ottiche fd che siano di qualita’ come il 100mm f2 o il 135mm f2 che puoi usare per ritratti altrimenti e’ meglio se ti orienti su altre ottiche che coprono tutti i piani di fuoco . [lo]

    #1852875
    xseven1963
    Partecipante

    Anche se questo topic è un po’ datato, vorrei esporre qui il mio problema, con la speranza che qualcuno possa interessarsi ancora a questa discussione.
    Sono il possessore di una rebel 300d, la comprai a pochi soldi su ebay sei, sette anni or sono. L’obiettivo di cui era dotata, un 24-85 ultrasonic, già non funzionava bene allora, ma dopo circa un paio di anni passò addirittura a miglior vita, e allora anche la fotocamera fu accantonata, ma ieri mi è venuta in mente l’idea di montarci sopra un mio vecchio 50 fd, anch’esso accantonato da milioni di anni. Avendo l’FD un tiraggio più corto rispetto a quelli della eos, e non volendo utilizzare un anello adattatore con lenti, ho pensato di fare da me. Ho ridotto le dimensioni dell’obiettivo eliminando la parte dell’innesto a baionetta, poi ho recuperato l’anello d’innesto del defunto 24-85 e mi sono procurato anche un anello dello giusto diametro, anch’esso recuperato da un vecchio anello adattatore ( io purtroppo appartengo alla specie dei cosiddetti “accumulatori”, non butto via mai niente). Con un po’ d’impegno, una buona lima ed un trapanetto a batteria, sono riuscito a compiere il miracolo, l’obiettivo si adatta perfettamente e mi permette di fare delle belle foto nitide. Ora si presentano, però, due situazioni che vorrei risolvere: la prima è il modo di poter operare comodamente sul diaframma, cosa che riesco a fare attualmente con un laccetto, ma devo farmi venire un’idea migliore; la seconda è un po’ più complicata, e proprio non saprei come fare, per questo spero che qualcuno mi risponda, si tratta di riuscire a sfruttare il bip della corretta messa a fuoco. Ovviamente posseggo il chip del vecchio obiettivo, è penso anche di riuscire a montarlo sul 50 FD senza probemi, ma non saprei come risolvere la parte elettronica. Il mio intendo sarebbe solamente quello di simulare il montaggio di un obiettivo ef-s sulla macchina, in questo modo spererei di riuscire a sfruttare la messa a fuoco manuale assistita dal bip.
    Qualcuno mi può aiutare?!
    fd.jpg

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX