Home » Topic » Reportage » Febbraio 2013 : Tema del Mese

Febbraio 2013 : Tema del Mese

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1752046
    barbara_74
    Partecipante

    Tema : Il Carnevale! “Che fracasso! Che sconquasso! Che schiamazzo, mondo pazzo! E’ arrivato Carnevale buffo e pazzo, con le belle mascherine, che con fischi, frizzi e lazzi, con schiamazzi, con sollazzi, con svolazzi di sottane e di vecchie palandrane, fanno tutti divertir. Viva, viva Carnevale!” Con questa allegra filastrocca annunciamo l’apertura del prossimo tema del mese, il cui periodo di partecipazione va dal 1° Febbraio 2013 al 31 Marzo 2013. Non ci sono limiti massimi, tuttavia dovranno essere inserite almeno 4 foto, postate a seguito ed in risposta alla presente discussione, per favore non apritene altre inerenti questo tema. Come da Regolamento, Vi ricordiamo che le dimensioni dovranno essere massimo 1024 pixel su lato lungo e con un limite di peso non superiore a 500 kb. In caso di dubbi contattateci! Aspettiamo i Vostri scatti e buona partecipazione a tutti!

    #1752776
    barbara_74
    Partecipante

    Forza ragazziiiiiii! Fatemi vedere qualche scatto! :al :al :al :al :al

    #1752780
    gloster1974
    Partecipante

    Io devo aspettare per forza Domenica , prima non c’e’ nulla [scu]

    #1752808
    Luca
    Partecipante

    Noi siamo anche più bravi…. Il carnevale lo festeggiamo la prima domenica di quaresima [ver]

    #1752810
    barbara_74
    Partecipante

    [fru] [fru] [fru] Tu e roby siete segnati! Se non vedo vostre foto.. [fru] [fru] [fru]

    #1753411
    barbara_74
    Partecipante

    :al :al :al :al Vi ricordo che è attivo il tema del mese ragazzi!!!!!!

    #1753825
    Riccardo78
    Partecipante

    Provo a rompere il ghiaccio con una serie carnevalesca fuori dagli schemi. Quest’anno dopo 6 anni di interruzione è stata ripristinata nel mio paese la tradizione del “Bucèfere” una maschera locale che, secondo la leggenda, incarna le peggiori qualità delle persone. Per alcuni il Bucèfere non è altri che Lucifero, evocato dai gozzovigli e dagli eccessi che le persone compiono nel periodo di Carnevale. Viene rappresentato da un uomo incappucciato vestito di nero che scorrazza liberamente per il paese spaventando i bambini e cercando di colpirli con il suo frustino mentre viene inseguito dai “Carnevalotti”, altre maschere vestite di bianco armate di cintura di cuoio che anticamente picchiavano chiunque incontrassero sulla loro strada. Dopo l’inseguimento il Bucèfere viene catturato dai Carnevalotti e scortato in piazza dove sarà condannato al rogo, ma prima dell’esecuzione gli viene concesso di rendere pubblico il suo testamento leggendolo da un balcone che si affaccia sulla piazza. Il testamento non è altro che una lunga poesia in dialetto recitata in rima dove vengono messi alla berlina fatti (ma soprattutto misfatti) degli abitanti del paese avvenuti nell’ultimo anno; in tempi recenti la tradizione era stata interrotta per via di qualche problema con legge sulla privacy. Se vi interessa l’argomento: http://it.wikipedia.org/wiki/Grotte_Santo_Stefano#Tradizioni_popolari

    #1753846
    barbara_74
    Partecipante

    Ciao Riccardo, Ti ringrazio moltissimo per la partecipazione, hai dato modo non solo di vedere foto reportage su come viene festeggiato il carnevale dalle tua parti, ma anche un’ampia spiegazione del suo significato! Complimenti! [lo]

    #1753856
    corsa46
    Partecipante

    ma è l’uomo nero! [sci] grazie per aver condiviso… [can]

    #1753928
    Riccardo78
    Partecipante

    [gra] a voi per aver apprezzato!

    #1754232
    bexio
    Partecipante

    gli scatti non mi paiono il massimo, c’è da dire che il contesto non aiutava vista anche la scarsa luce e i forti contrasti tra le tuniche bianche e l’uomo nero, la folla e gli sfondi cittadini moderni. Inguardabili le maschere con le scarpe ginniche ai piedi! a mio parere una rappresentazione che poteva anche essere rivista nei costumi a mio giudizio inopportuni perché simili alla famigerata setta del KKK e per di più con un uomo vestito di nero portato al rogo! un po’ più di allegria non farebbe male!…speriamo in nuove foto più gioiose… [lo]

    #1754264
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da bexio: gli scatti non mi paiono il massimo, c’è da dire che il contesto non aiutava vista anche la scarsa luce e i forti contrasti tra le tuniche bianche e l’uomo nero, la folla e gli sfondi cittadini moderni.

    In effetti le foto non sono venute come speravo ma le ho postate lo stesso per “fini documentaristici”, senza nessuna pretesa artistica. Hai ben compreso le difficoltà che ho incontrato e soprattutto ho fatto i conti con la mia scarsa esperienza nell’uso del flash.

    Inguardabili le maschere con le scarpe ginniche ai piedi!

    Come darti torto…

    a mio parere una rappresentazione che poteva anche essere rivista nei costumi a mio giudizio inopportuni perché simili alla famigerata setta del KKK e per di più con un uomo vestito di nero portato al rogo! un po’ più di allegria non farebbe male!…speriamo in nuove foto più gioiose… [lo]

    I costumi sono quelli della tradizione… “Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale” 🙂

    #1755581
    fotoniubbo
    Partecipante

    provo a proporre anche le mie foto… Carnevale di Venezia di qualche anno fa… spero che ci sia qualche cosa di buono da salvare, non sono tanto pratico… grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti [IMG]public/imgsforum/2013/2/diavolo.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/mamma_e_figlia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/mamma_e_figlia_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/maschere.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/maschere_10.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/donna_con_rosa_viola_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/maschere_8.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/maschere_12.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/maschere_azzurre.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/maschere_nere.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/menestrello.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/pierrot.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/pierrot_1.JPG[/IMG] grazie a tutti per il passaggio

    #1755592
    barbara_74
    Partecipante

    Ciao FotoNiubbo, grazie per aver partecipato al Tema del mese, devo dire che le mie preferite sono la prima e l’ultima!!! [gra]

    #1755664
    fotoniubbo
    Partecipante

    grazie a te del passaggio e del commento… per chi è alle prime armi anche solo sapere di aver fatto qualche cosa che può piacere agli altri è confortante…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Il topic ‘Febbraio 2013 : Tema del Mese’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX