Home » Topic » Ritratti » Federica

Federica

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1556334
    Redoctober
    Partecipante

    Scusa ma adesso sembra che stiamo dicendo la stessa cosa. Tutti hanno diritto di critica, ma io ho diritto di ignorare quelle che secondo me rispecchiano il background culturale del singolo che non mi regalano consigli utili al miglioramento; ripeto, se mi dici che a te piaceva verde e non rosso, ok grazie ne prendo atto ma non mi interessa, a me piace il rosso; se mi dici che il rosso spara sulla faccia e la fa diventare rossa e forse era meglio un altro colore, allora ok, mi dai un motivo per cambiare colore. Poi capisco che una discussione così via messaggi è complicata e poi può sembrare che si sfoci nella polemica o altro, non è mia intenzione, assolutamente.

    #1556341
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da Redoctober: se mi dici che a te piaceva verde e non rosso, ok grazie ne prendo atto ma non mi interessa, a me piace il rosso;

    Quello che dicevo è che magari potresti prendere in considerazione che il verde tutto sommato non è così male… ma capisco che, come dici tu, spiegarsi a messaggini non è affatto facile… [all] Tutto è partito da questa tua frase: “ma se c’è una cosa che ho imparato è che ognuno la vede a modo suo: se metti il soggetto in centro non rispetti i terzi, se lo metti di lato lasci troppo spazio, se fai un taglio quadrato era meglio orizzontale e viceversa. Diciamo che certe opinioni sono dettate a secondo di chi vanno: un maxu o altri (adesso non mi vengono) possono fare un pò quello che vogliono, perchè se lo fanno loro è ricercare qualcosa di nuovo, se lo faccio io o uno come me è un errore.” Che mi era sembrata quasi risentita e indispettita per una critica ricevuta. Ma magari non era così. Ho quindi semplicemente voluto chiarire che sarebbe meglio non lamentarsi nel ricevere delle critiche su un forum di pubblica discussione. Poi come mio solito mi sono dilungato, ma quella è l’età 😉 [lo]

    #1556342
    Brained
    Partecipante

    Vuoi consigli tecnici? benissimo…. 1) Il fotogramma è pesantemente sbilanciato, la regola dei terzi in questo caso è applicata in modo eccessivo in quanto l’occhio si perde nello sfocato a sinistra, privo di elementi che possano contestualizzare il soggetto. 2) La luce è completamente piatta e non c’è la minima ariosità e tridimensionalità nonostante l’uso di un diaframma aperto. 3) La post produzione è completamente da rivedere, la pelle (ma qui son gusti personali) sarebbe stata da “pulire” un attimino. Inoltre quei toni dell’incarnato non sarebbero credibili neanche dopo 3 lampade solari… 4) last but not least…. cosa volevi trasmettere? un ricordo di una passeggiata al parco? il difficile è riuscire a trasmettere a chi guarda la tua foto le stesse emozioni che ha trasmesso a te e qui, ahimè, anche sforzandomi, non vedo grossi pathos od emotività… a.

    #1556343
    Redoctober
    Partecipante

    Ma si dai chiudiamola qui altrimenti consumo la tastiera. Bella discussione, grazie.

    #1556345
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da Redoctober: Ma si dai chiudiamola qui altrimenti consumo la tastiera. Bella discussione, grazie.

    ;hm [pen] Ok… allora per rispetto della tua tastiera taccio…

    #1556346
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: ;hm [pen] Ok… allora per rispetto della tua tastiera taccio…

    Ragazzi, evitiamo di fare di questi interventi. Allora, le tre osservazioni di Brained sono giustissime, sono d’accordo con tutte e tre. Ma Redoctober secondo me chiede sì critiche, ma anche spiegazioni su come migliorare i difetti della foto e con quali strumenti, che non mi sembra siano state date, quindi evitiamo risposte non costruttive. Grazie.

    #1556347
    ilcorto
    Partecipante

    complimenti mio sono sempre piaciute le foto decentrate, ed infatti anche io quando faccio dei primi piani ho la tendenza a non centrare il soggetto. Lo sfocato è veramente eccellente. se proprio vogliamo trovare qualche cosa di migliorabile a mio modestissimo (e sottolineo il modestissimo) forse il viso è un pizzico scuro.

    #1556348
    Redoctober
    Partecipante

    Ma enrico, guarda che mi sembrava un modo simpatico per chiudere la discussione, eravamo d’accordo tutti e due nel dire che un argomento simile non può essere affrontato a colpi di messaggi, quindi mi sembrava più logico finirla, mi dispiace se l’hai interpretata male… la tastiera è della ditta, non fa nulla se si consuma (o)

    #1556351
    Redoctober
    Partecipante

    @ brained: scusa non avevo visto il tuo messaggio, vedo di rispondere: 1) Il fotogramma è pesantemente sbilanciato, la regola dei terzi in questo caso è applicata in modo eccessivo in quanto l’occhio si perde nello sfocato a sinistra, privo di elementi

    #1556354
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da Redoctober: la tastiera è della ditta, non fa nulla se si consuma (o)

    😉 Anche la mia :s [all] [bir] Alla prossima! Buoni scatti!!! [lo]

    #1556355
    EnricoX
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: evitiamo risposte non costruttive.

    Chiedo scusa per l’intervento un pò infelice. [ado] Ciao Rey [lo]

    #1556358
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da EnricoX: Chiedo scusa per l’intervento un pò infelice. [ado] Ciao Rey [lo]

    Nessun problema Enrico. Personalmente non sono esperto appassionato di ritratti, e non conosco gli strumenti che usano gli esperti per ripulire la pelle ed altro. Ci sono comunque sul Forum spiegazioni e soluzioni su questo argomento, e se ne trovano anche in rete, basta cercarli.

    #1556365
    10ste
    Partecipante

    Se tagli a metà la foto trovi la miglior composizione secondo me.

    #1556387
    Linus
    Partecipante

    Faccio eco all’intervento di Andrea (Brained) per dire, molto sommessamente, la mia impressione: il soggetto è eccessivamente spostato sulla destra (forse la linea di terzo dovrebbe giacere sul centro della fronte). la pelle merita un bel lavoro di pulitura dalle imperfezioni più evidenti e che nei “faccioni”, immagine statica, sono ancor più visibili e sgradevoli di quanto non le percepiamo nella visione reale del soggetto. Anche la tinta dell’incarnato abbisogna di un aggiustamento, specie sotto gli occhi, nel mento ed agli zigomi. Sulle prime, a vederla nel mio pessimo monitor, sembrava che la ragazza avesse un po’ di barba. Un buon ritocco non stravolge la realtà, anzi la magnifica. La nostra community ha un grande valore, quello di consentire il confronto di idee su di uno specifico tema, la fotografia, sia in genere, sia nello specifico. Il risultato che dovremo cogliere, se ci si accosta con spirito propositivo e non autorenferenziale, sarà il miglioramento delle tecniche e l’affinamento del gusto estetico. Auspico che tale concetto abbia un posto fisso nella home del sito, come un “memento” per tutti noi che lo frequentiamo.

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX