Home » Topic » Altri Obiettivi » Fianalmente…il Sigma 17-70!

Fianalmente…il Sigma 17-70!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 75 totali)
  • Autore
    Post
  • #1277247
    bordy350d
    Partecipante

    Che ne dite???? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5797sm.jpg[/IMG]

    #1277278
    Bizius
    Partecipante

    Ciao, secondo me soffre leggermente di Front focus, perchè è risaputo che la PDC dovrebbe andare 1/3 davanti 2/3 dietro al punto di messa a fuoco. Detto questo anch’io ho avuto il 17-70 e non mi sono mai tolto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava… vedi qui forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=44254 probabilmente ero io che non riuscivo a sfruttare al massimo le caratteristiche…comunque l’ho venduto e approfittando del Cash back di canon mi son preso il 17-85 Canon. Nonostante ci siano pareri controversi secondo me c’e’ un abisso….sia come nitidezza che come resa cromatica. e poi lo stabilizzatore aiuta non poco ad evitare il micromosso.

    #1277347
    paolorush
    Partecipante

    Originariamente inviato da bordy350d: Che ne dite???? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5797sm.jpg[/IMG]

    Dico che soffre di un front focus di almeno 1cm.!!! Il fuoco è tra il 10 e il 14 e non sulla linea dove dovrebbe essere. Io ieri sera ne ho provati altri 2 (e siamo a 4) tutti con evidente problema di back focus! Alla fine il negoziante mi ha proposto di mandare l’obbiettivo a tarare (purtroppo insieme alla macchina) e, al suo ritorno (garantito tassativamente entro il 2/8 per partenza ferie) rifarò la prova e deciderò se comprarlo o no. Gli ho lasciato tutto, a me pareva la soluzione migliore. Che ne dite? Paolo

    #1277359
    Bizius
    Partecipante

    Anch’io l’avevo acquistato da FotoColombo e la sua risposta al mio dubbio “speriamo che non soffra di Front/back Focus” è stata che molto spesso per ottenere una perfetta MAF era di mandarlo a tarare in assistenza. Anche per questo ho comprato un Canon. Massima compatibilità con la macchina. (poi può succedere che anche i Canon debbano essere tarati) ma da quello che si legge in giro per i forum sono casi isolati. Mentre con i Sigma 17-70 e i Tamron 17-50 mi sembra che ultimamente ci siano un po’ troppi casi. Auguri…e buone vacanze.

    #1277380
    paolorush
    Partecipante

    Ieri sera ne ho provati altri 2 (e siamo a 4) tutti con evidente problema di back focus! Alla fine il negoziante mi ha proposto di mandare l’obbiettivo a tarare (purtroppo insieme alla macchina) e, al suo ritorno (garantito tassativamente entro il 2/8 per partenza ferie) rifarò la prova e deciderò se comprarlo o no. Gli ho lasciato tutto, a me pareva la soluzione migliore. Che ne dite? Paolo

    #1277386
    bordy350d
    Partecipante

    Hai fatto molto bene a comportarti così! Io ho appena scritto a fotocolombo inviandogli la foto che ho fatto col test. Vediamo cosa mi dicono. Ciao raga! [lo]

    #1277392
    paolorush
    Partecipante

    Originariamente inviato da Bizius: Anch’io l’avevo acquistato da FotoColombo e la sua risposta al mio dubbio “speriamo che non soffra di Front/back Focus” è stata che molto spesso per ottenere una perfetta MAF era di mandarlo a tarare in assistenza. Anche per questo ho comprato un Canon. Massima compatibilità con la macchina. (poi può succedere che anche i Canon debbano essere tarati) ma da quello che si legge in giro per i forum sono casi isolati. Mentre con i Sigma 17-70 e i Tamron 17-50 mi sembra che ultimamente ci siano un po’ troppi casi. Auguri…e buone vacanze.

    Tu come ti trovi col 17-85? Io ne ho provato uno ma distorsione e aberrazioni erano allucinanti fino a 24 mm… x bordy350d: speriamo che ti dia buone notizie! In bocca al lupo! Paolo

    #1277437
    Bizius
    Partecipante

    Come ti dicevo ero un po’ indeciso se prendere il 17-85 perchè leggendo qua e là si sentivano pareri molto contrastanti a proposito di aberrazioni, flare, distorsioni…c’è invece chi è entusiasta della lente e ci tira fuori ottimi scatti. Approfittando del Cash-Back ho deciso di prenderlo e ti posso assicurare che sono felicissmo della scelta… non l’ho ancora potuto provare in condizioni estreme ma per ora dai pochi scatti effettuati anche in condizioni limite mi sembra che si comporti più che bene. (è comunque una lente originale Canon EF-S (quindi con la 400D si sposa bene) non soffre di Front/back Focus, ha una nitidezza che col Sigma non riuscivo ad ottenere e una resa cromatica davvero fedele. Posterò delle foto appena possibile se sei interessato. Sui ritratti la definizione è al livello dei migliori scatti del 50ino Canon F1.8

    #1277448
    paolorush
    Partecipante

    La nitidezza che non riusciva a darti il Sigma, da cosa dipende secondo te? Non potrebbe essere soggetto anche lui al problema del front back focus? Hai fatto il test?

    #1277460
    Bizius
    Partecipante

    Si certo che l’ho fatto… come ho detto prima se vedi qui: forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=44254 insomma W il 17-85 Ciao

    #1277474
    paolorush
    Partecipante

    A giudicare dal test da te postato nell’altro thread, il tuo obiettivo soffriva (come quelli che ho provato io) di un back focus (il fuoco infatti (a 70mm)era tra 10 e 14 quindi quasi 1,5 cm spostato indietro). Questo spiega tutti i problemi che ti dava. è facilmente risolvibile (dicono) mandandolo in assistenza e dopo 2 settimane te lo rendono tarato giusto. Paolo

    #1277479
    Pietro_R
    Partecipante

    io ho appena provato..a 70mm mette a fuoco bene sulla scritta al centro,a 17mm mette a fuoco la parte bassa della pagina e gia al centro è completamente fuori fuoco!a quale focale bisogna effettuare il test?

    #1277483
    Bizius
    Partecipante

    io il test l’avevo effettuato a 17 mm f2.8 a 50 e a 70 apertura massima…e i risultati sono visibili nel mio post…secondo me il back focus non era cosi evidente, o meglio probabilmente era chiaramente più accentuato con poca PDC. Infatti poi effettuando degli scatti ravvicinati chiudendo di un paio di stop il diaframma (o anche di più) il difetto scompariva. Comunque per evitare questi problemi penso che per i prossimi acquisti resterò fedele a mamma Canon. Ciao

    #1277561
    paolorush
    Partecipante

    Originariamente inviato da Bizius: io il test l’avevo effettuato a 17 mm f2.8 a 50 e a 70 apertura massima…e i risultati sono visibili nel mio post…secondo me il back focus non era cosi evidente, o meglio probabilmente era chiaramente più accentuato con poca PDC. Infatti poi effettuando degli scatti ravvicinati chiudendo di un paio di stop il diaframma (o anche di più) il difetto scompariva. Comunque per evitare questi problemi penso che per i prossimi acquisti resterò fedele a mamma Canon. Ciao

    Il test si esegue solo a max focale TA. Nel sigma a 70mm. F4.5. Il foglio deve essere ben illuminato e la distanza della macchina dal foglio deve essere tale da mantenere nell’inquadratura (a 70mm.) le 2 colonne di numeri laterali. Il tuo obiettivo Bizius era evidentemente da tarare, per questo ti dava problemi. Cmq qui è spiegato tutto: http://focustestchart.com/chart.html#BackFocus Ecco come avrebbe dovuto essere il tuo test: [IMG]public/imgsforum/2007/image038.jpg[/IMG] Rimanere fedele a mamma Canon? Certo, avendo migliaia di euro a disposizione da dedicarle… Paolo

    #1277605
    bordy350d
    Partecipante

    Ciao Paolo, La prova l’avevo effettuata intorno a 35mm. Comunque Fotocolombo mi dice che è difficile stabilire il l’esistenza del problema (?) e di rivolgermi all’assistenza Mamiya… A 70mm F 4.5 il mio Sigma si comporta così:

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 75 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX