Home » Topic » Altri Obiettivi » Fianalmente…il Sigma 17-70!

Fianalmente…il Sigma 17-70!

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 75 totali)
  • Autore
    Post
  • #1279394
    paolorush
    Partecipante

    Ho fatto test tutto il giorno!!! sono esausto. In alcuni casi ha ciccato il fuoco, ma nn spesso. Nel test dei 3mt. (ripetuto piu volte con 350 e 400 i risultati sono identici (spesso meglio con la 350). Ho fatto anche un giro fuori scattando qua e là e tranne in un caso ha sempre dato fuoco perfetto e una nitidezza che mi ha impressionato. L’unica situazione in cui fa davvero fatica a mettere a fuoco è a 50mm. f2.8. Forse dipende dal back focus? (nel test chart a 50mm f2.8 si vede un po di back focus). Che ne dite?

    #1279396
    bepoc
    Partecipante

    Come fai a mettere a fuoco a 50mm se la minima distanza di messa fuoco e` di 200mm (20cm dati Sigma)?

    #1279397
    Teejay
    Partecipante

    credo intenda quando l’obbiettivo è a 50mm di focale (ad esempio questo sigma va da 17mm a 70mm)

    #1279401
    paolorush
    Partecipante

    infatti. 50mm è la focale nn la distanza. Guarda ora al link di ieri ho messo un altro test dove vedi la messa a fuoco.

    #1279403
    bepoc
    Partecipante

    OK. Sono convinto anch’io che Tu hai ragione. Mi ero sviato dal f/2.8 che si ha 17mm mentre a 50mm e` circa f/4. Ammesso il mio errore devo dire che con la “Focus Test Chart” esiste sempre una incertezza nel punto di messa a fuoco pari allo spessore della riga nera(2mm) piu` quella dovuta alla dimensione non nulla del sensore(almeno altrettanto). Nelle vecchie foto l’imprecisione nella simmetria della sfocato non mi sembrava maggiore di 3/4mm e la riga nera era sempre a fuoco quindi ottica assolutamente buona. Forse l’equivoco nasceva dal fatto che la zona nitida vicina era ritenuta dover essere 1/2 di quella lontana mentre avvicinandosi alle condizioni macro il rapporto invece tende ad essere 1:1. Con una certa incertezza dovuta al fatto che non e` noto il rapporto tra pupilla d’ingresso e pupilla d’uscita alle diverse focali.

    #1279404
    paolorush
    Partecipante

    Non credo di aver capito bene cosa intendi [big] comunque il Tamron 17-50 che ho testato è 2.8 su tutta la lunghezza focale e ha una nitidezza impressionante (al pari del canon 17-55 is). L’unico neo è l’af un po ballerino e quel po di back focus… Che faccio lo confermo al negoziante? Paolo

    #1279407
    bepoc
    Partecipante

    Stavo rispondendo al messaggio precedente di teejay ed ho visto il Tuo quando sono rientrato nel menu` principale. Quindi il fraintendimento e` ovvio. Erano due cose diverse. A me l’obiettivo sembra buono, ovviamente nei limiti che presenta qualsiasi componente. Pero` i soldi li spendi Tu e siccome non si guadagnano senza sforzo e` bene che Tu lo acquisti solo se ne sei veramente convinto. Una nota. Io ho due obiettivi serie “L”. Non pensare che ci sia poi quella differenza che il prezzo lascia intendere. La meccanica e` migliore, ma sull’ottica la differenza non e` granche`. Sono un po` meglio, ma appunto un po`.

    #1279408
    paolorush
    Partecipante

    ok grazie, anche tu nottambulo, vedo! [zzz] Domani vado a strizzare ancora un po l’obiettivo a zonzo per bologna. Il leggero back focus mi sa che me lo tengo, nn ho voglia di aspettare 2 mesi l’assistenza Tamron e in fondo nn sembra cosi evidente. L’unico vero difetto, secondo me, è che a una media distanza a 50mm f2.8 nn riesce a mettere bene a fuoco (ho provato in manuale poco fa ma sembra anche peggio). Beh, nn si puo avere tutto, no?

    #1280542
    diablogen
    Partecipante

    dopo aver letto il post mi avete fatto venire dubbi, ed ho fatto anche io il test, con i risultati che vedete. COSA NE DITE????? Non so se la macchina fosse a 45°,modalita AV, F4,5…. Grazie [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0364.jpg[/IMG]

    #1281472
    darkwings
    Partecipante

    Incuriosito dal thread ho prvato anche io a eseguire i test, a differenti lunghezze focali. Devo dire che non ho particolari problemi da segnalare, tranne forse un leggerissimo back focus a 70mm, dove la PDC non è esattamente nel rapporto 1/3 avanti 2/3 dietro (ovviamente non so se ero a 45 gradi di inclinazione….). Cmq, mi posso ritenere soddisfatto Ecco le immagini 70mm [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3533.jpg[/IMG] 50mm (51 per l’esattezza) [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3534.jpg[/IMG] 35 mm (36 per l’esattezza) [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_35361.jpg[/IMG] che ne dite? Grazie e ciao

    #1298721
    alletuca
    Partecipante

    Sono nuovo del forum porgo un saluto a tutti forum molto interessante per noi canoniani ho da poco acquistato una 400d e leggendo sul forum ed anche le risorse economiche ho scelto l’obbiettivo sigma 17 70 f2.8 ho fatto pochi scatti circa un centinaio non ho un metro di riferimento prima avevo una power shot 550 per avere un vostro parere incuriosito dai vostri test sull’ottica allego pdelle prove cosi potrete darmi un parere tecnico sull’ottica in oggetto non risco ancora ad inserire le foto riprovo

    #1298722
    andria
    Partecipante

    Si è persa la foto. Posta di nuovo [lo]

    #1298724
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da alletuca: Sono nuovo del forum porgo un saluto a tutti forum molto interessante per noi canoniani ho da poco acquistato una 400d e leggendo sul forum ed anche le risorse economiche ho scelto l’obbiettivo sigma 17 70 f2.8 ho fatto pochi scatti circa un centinaio non ho un metro di riferimento prima avevo una power shot 550 per avere un vostro parere incuriosito dai vostri test sull’ottica allego pdelle prove cosi potrete darmi un parere tecnico sull’ottica in oggetto [img]http://

    Benvenuto nel forum. Le foto devono essere inferiori ai 500 Kb ed avere il lato più lungo ad 800 pixel altrimenti il server non le accetta.

    #1301345
    shishii
    Partecipante

    Mi sembra che il mio nuovo sigma 17-70 non abbia problemi di back focus, o sbaglio? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0683.jpg[/IMG]

    #1301347
    gloster1974
    Partecipante

    direi proprio di no , a parte una certa sottoesposizione della foto mi sembra tutto OK , complimenti per il tuo nuovo acquisto [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 75 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX