- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da _Franz_.
-
AutorePost
-
Agosto 17, 2013 alle 1:44 pm #1775626vincenzomaryPartecipante
che programma posso utilizzare per cercare di “correggere” i file della mia canon 300d, file tutti in jpeg. grazie.
Agosto 17, 2013 alle 2:08 pm #1775629fotoitPartecipanteIl Jpg non permette grandi correzioni, ed ogni volta che lo salvi perdi dei dati, per fare correzioni conviene scattare in Raw, in ogni modo anche DPP in dotazione con la fotocamera permette di lavorare sui Jpg. Migliore è PS ma è a pagamento.
Agosto 17, 2013 alle 2:11 pm #1775632vincenzomaryPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Il Jpg non permette grandi correzioni, ed ogni volta che lo salvi perdi dei dati, per fare correzioni conviene scattare in Raw, in ogni modo anche DPP in dotazione con la fotocamera permette di lavorare sui Jpg. Migliore è PS ma è a pagamento.
grazie.
Agosto 17, 2013 alle 2:30 pm #1775633_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: che programma posso utilizzare per cercare di “correggere” i file della mia canon 300d, file tutti in jpeg. grazie.
Gratuito ed eccellente Faststone Lo usi anche come visualizzatore. Riguardo il discorso jpeg raw, dipende…. Dal tipo di correzioni che devi fare. Si possono ottenere ottimi risultati anche elaborando il jpeg. [lo]
Agosto 17, 2013 alle 2:32 pm #1775634vincenzomaryPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Gratuito ed eccellente Faststone Lo usi anche come visualizzatore. Riguardo il discorso jpeg raw, dipende…. Dal tipo di correzioni che devi fare. Si possono ottenere ottimi risultati anche elaborando il jpeg. [lo]
uso già fastone. per correggere ad esempio bilanciamento del bianco, qualche correzione sui colori ecc. non modificando troppo la foto. grazie ancora. ci sono pareri discordanti però, o sbaglio?
Agosto 17, 2013 alle 2:47 pm #1775635_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: ci sono pareri discordanti però, o sbaglio?
Su cosa?
Agosto 17, 2013 alle 2:49 pm #1775636vincenzomaryPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Su cosa?
“Il Jpg non permette grandi correzioni” e tu dici invece che si possono fare discrete modifiche. grazie.
Agosto 17, 2013 alle 5:30 pm #1775644marco66PartecipanteNon ci sono discordanze il jpeg e’ un file compresso che ha perso gran parte delle informazioni rispetto al raw di partenza. I margini di intervento sono molto minori rispetto al raw ma si possono fare. Dipende dal software usato e dalle capacita’di chi lo usa. [lo]
Agosto 17, 2013 alle 7:02 pm #1775653_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: che programma posso utilizzare per cercare di “correggere” i file della mia canon 300d, file tutti in jpeg. grazie.
ovviamente il concetto di “correggere” è molto relativo. Dipende da quello che devi fare. Intanto devono essere jpeg scattati alla massima risoluzione e con il minimo livello di compressione per non partire da file già “scarsi” di informazione in partenza. Come vedrai usando su Faststone sul jpeg si possono fare diversi interventi ottenendo ancora file di ottima qualità per poter essere visti a video e stampati. Valuta stesso tu facendo gli interventi che devi e poi verificando il risultato. Il consiglio è di fare tutti gli interventi in un colpo solo perchè ogni salvataggio può portarti un peggioramento del file. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.