Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » file RAW? un mondo sconosciuto

file RAW? un mondo sconosciuto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    beppesolo
    Partecipante

ATTENZIONE CI SONO QUASI … NON ABBANDONATEMI…: ciao, ho una S%IS, potete spiegarmi come vedere le immagini convertite con camera raw? ho iniziato con un file crw che poi ho convertito in dng con dng4ps2, poi utilizzando adobe camera raw mi ritrovo con un file DNG (digital negative) che non so come aprire e visualizzare la foto, cosa devo fare ancora? come posso modificare le immagini RAW, vi prego per arrivare qui ho trascorso tutta la domenica e spero di poter visualizzare le foto in raw della mia S5. grazie e un abbraccio a tutti voi beppe ):(

aluks
    Partecipante

Allora, il CRW è il formato di Canon (che non serve a niente perchè la Canon ovviamente supporta solo i CRW “ufficiali”). Con DNG4PS-2 lo trasformi in DNG, che è compatibile con migliaia di programmi, tra cui camera raw. Controlla le impostazioni se non riesci ad aprire il dng con camera raw. ps. Nella conversione da CRW a DNG il programma utilizza una matrice di conversione dei colori che detto fra noi, fa schifo. Purtroppo è quasi impossibile trovare la reale matrice (magari Canon la conosce), quindi sul forum di chdk stiamo cercando di trovarne una decente attraverso la calibrazione offerta da dng4ps2 (ne ho trovata una abbastanza decente che sto utilizzando ora). Tuttavia sono sempre approssimazioni.

KillerBoy
    Partecipante

scusa ma.. usare direttamente il .cr2 con ufraw (anche in gimp) o rawtherapee noo?

aluks
    Partecipante

Dcraw (il motore di ufraw) e rawtherapee si basano sui profili ICC, ma se la tua camera non c’è tra i profili sei fregato! Puoi comunque usare rawtherapee se non sbaglio, ma consapevole che i colori sono “tradotti” male…e non è che sia una bella cosa avere un raw letto male. Ufraw dice chiaramente che non è supportato.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX