- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da rpiccioli.
-
AutorePost
-
Aprile 6, 2012 alle 12:40 pm #1703404enricotintiPartecipante
Buongiorno Canoniani, qualcuno di Voi salva i file fotografici in TIFF?? Non capisco dove sbaglio ma salvando in TIFF anziché in JPEG perdo tutti i parametri della foto: tempi,diaframma,data di scatto ecc. :~( Grazie ENRICO
Aprile 6, 2012 alle 12:58 pm #1703406dinifraPartecipanteanche io ed è una cosa che mi manda in bestia perchè salvando in tif non hai perdita dovuta a compressione però gli exif me li perdo
Aprile 6, 2012 alle 1:06 pm #1703408enricotintiPartecipanteMeno male! Mal comune mezzo gaudio: pensavo, dato il mio scarso feeling con i programmi elettronici, di trovarmi di fronte ad un altro problema. Da “novizio” ancora non ho capito come operare su Abobe Photoshop lavorando in JPEG…! Ma te come salvi? ENRICO
Aprile 6, 2012 alle 1:07 pm #1703409scaramikPartecipantequale programma utilizzi per convertire in TIFF ? io comunque con digital photo professional, passando da .CR2 (raw) a .TIF (exif-TIFF 8 bit), non ho mai riscontrato problemi simili, ne’ con mac, ne’ con pc.
Aprile 6, 2012 alle 1:19 pm #1703412enricotintiPartecipante… calma ! Parlare di programmi per me è una sofferenza: pare che abbia una repulsione mentale ad apprendere certe cose. Io normalmente uso Adobe Photoshop col quale riesco, per ora ad apportare quelle piccole modifiche (contrasto,colore,riduzione rumore …) poi salvo copia del file in TIFF.Con la mia 550d scatto in RAW e JPEG ma come spiegato non saprei da che parte rifarmi per lavorare in RAW. Mi limito a salvare i file con la speranza che un domani il mio cervello accolga qualche input sul da farsi. ):( ENRICO
Aprile 6, 2012 alle 1:23 pm #1703413dinifraPartecipanteIo parto dal RAW e uso DPP. Se converto nei vari formati TIFF proposti da DPP e rielaboro poi il TIFF con GIMP mi perdo gli EXIF. Lo avevo già segnalato tempo fa.
Aprile 6, 2012 alle 1:30 pm #1703416scaramikPartecipanteEnrico, io Ti consiglio la seguente procedura : – apri il raw con digital photo professional (software canon fornito in cd con la fotocamera), apporti tutte le modifiche che vuoi (luminosita’, luci e ombre, contrasto, nitidezza, saturazione). – salvi in tiff (exif tiff-8 bit) qualora Tu voglia lavorare sul file approfondendo la post produzione con photoshop, altrimenti da dpp puoi salvare (salva con nome, non per web) direttamente in jpg (exif jpg).
Aprile 6, 2012 alle 9:07 pm #1703506FrancoPartecipantecon il mio PS4 e le impostazioni di default, salvando tiff gli exif non vengono cancellati….
Aprile 13, 2012 alle 12:26 pm #1704557Toti85PartecipanteAl momento io apro i RAW con DPP, li converto senza alcuna modifica in TIFF 16bit e dopo li lavoro in CS5. Alla fine salvo tutto in jpeg. Quando però passerò alla 5D mk III, non credo di potermi permettere tiff a 16bit a causa del loro spaventoso peso (già un TIFF 16bit della mia 450 pesa 60 MB!) dunque credo lavorerò sui RAW direttamente su CS6..
Maggio 29, 2012 alle 2:48 am #1712248rpiccioliPartecipanteIo invece allo stato attuale ho un problema che per me è un enorme problema. Sono passato alla Canon 5dMark3. La versione di PS CS6 non mi legge i RAW per cui sono ‘costretto’ ad utilizzare DPP. Questo mi cambia tutto il mio workflow, ma per il momento sono riuscito a lavorarci. Ora, aprendo il file con DPP riesco ad ottenere con pochissimi passaggi (solo un minimo bilanciamento del bianco) una qualità davvero fantastica del formato RAW. Se io però dal RAW trasferisco la foto su Photoshop CS6 perdo moltissima qualità e sharp dalla foto originale. Ho provato allora a salvare lo scatto in TIFF 16bit, ma nulla ancora la definizione e la notidezza la perdo. Allora riprovo sul RAW a dare la nitidezza massima … sarà il mio occhio che si abitua, ma non rimane in nessun caso nella qualità iniziale neanche in formato tif. Qualcuno sa darmi una soluzione? Come fare?
Maggio 29, 2012 alle 3:54 am #1712269rpiccioliPartecipanteTrovata ultima versione di Camera Raw qui (in inglese) http://labs.adobe.com/technologies/cameraraw7-1/?tabID=details#tabTop puo’ essere utile a qualcuno?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.