Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Filmati HD su 5d mkII: quale software per editing?

Filmati HD su 5d mkII: quale software per editing?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1478617
    franic75
    Partecipante

    Salve a tutti, mi trovo nella necessità di editare i file video HD catturati con la 5D mkII per realizzare un montaggio da mostrare ad un mio amico professionista al fine di verificare se sia possibile utilizzare questa funzione nei servizi per cerimonie. Tutti i software che ho testato finora, al momento della creazione del progetto, non riconoscon il file HD; da ultimo pinnacle studio 11, che dovrebbe supportare tale funzione, non legge tali filmati. Ho letto in altri post che i codec video nella 5D mkII sono impostati su standard americani il che renderebbe impossibile leggerli su pc e riproduttori europei. Quale software posso usare per ovviare al problema? Lavoro su Pc. Grazie, Francesco

    #1479933
    GCompagno
    Partecipante

    Ciao franic75, volevo chiederti un parere in merito ai file video creati con la EOS 5DMK2, nel mio PC portatile con processore Core Duo e 2Gb di RAM non riesco a vedere i filmati senza scatti. Tu che software usi per vederli?? Devo acquistare il cavetto HDMI ma quello originale Canon costa circa 50-60€, ne vale la pena o cerco quelli di concorrenza?? Ciao e grazie

    #1480131
    _gio_
    Partecipante

    Per l’editing non ho ancora risolto, anzi a dire il vero neanche cercato… Posso dire a GCompagno che l’unico software che mi permette di vedere i filmati senza scatti e ZoomBrowser nella ultima versione scaricabile dal sito Canon Italia, il cavetto io l’ho comprato su Ebay per pochi Euro e funziona a meraviglia.

    #1480442
    cicerone
    Partecipante

    Io ho studio 12 che vede e permette di modificare gli HD. Unico software che anche io ho trovato. Nel mio caso sono provenienti da una video camera Sony ma sempre HD sono.

    #1481570
    franic75
    Partecipante

    Ciao cicerone, i filmati che importi con la cam HD che estensione hanno? Ho aggiornato pinnacle con la versione studio 12 ultimate ma il file video della 5D non è supportato, se provo a caricarlo manualmente da messaggio “impossibile aprire..”; l’estensione dei file video è .mov Occorre per caso un plug-in?

    #1481588
    nardoc
    Partecipante

    Non vorrei sbagliarmi, ma i file con estensione mov vengono letti da QuickTime player della americana Apple. Trattandosi di filmato HD sarebbe opportuno conoscere la risoluzione video, se il filmato è interlacciato o progressivo, se 25, 30, 50i o 60i fotogrammi al secondo, dopodichè risalire al programma che può elaborarlo. ciao [mua]

    #1481619
    cicerone
    Partecipante

    I file della video camera hanno estensione M2TS e vengono accompagnati da un secondo file con estensione .modd. Studio 12 li vede e me li fa editare risparmiandomi il tempo della trasformazione. Avevo provato anche con Adobe Premier ma non li leggeva. In alternativa con il software in dotazione della Sony c’è la possibilità di convertirli in mpeg2 e a quel punto si può usare anche Windows movie maker. Purtroppo non ti so aiutare di più. Uscendo un attimino dal topic, io in realtà sono un pò deluso dall’HD, non per la qualità ma per il fatto che usufruirne a pieno in questo momento è praticamente impossibile, salvo un grosso conto in banca per munirsi di prodotti tecnologici di tutta la filiera audio-video.. Da foto o videocamera al pc con qualità video HD, LCD, masterizzatore blueray, ecc…. Credo che sia ancora un pò difficile usufruirne a pieno. Pensa che 10 minuti di filmato elaborato in Studio con qualche transizione e musica di sottofondo in HD mi richiede più di 3GB di spazio. Scusate per l’off sfogo topic.. Per qualsiasi altra info son qui.

    #1481627
    nardoc
    Partecipante

    Ciao Cicerone, debbo proprio dire che mi hai tolto le parole dalla bocca. C’è molta confusione a proposito dell’HD e molto spesso si usa questo termine senza avere la minima conoscenza di cosa significhi. Purtroppo il mercato in questo ci sguazza, offrendo telecamerine HD a poche centinaia di euro con il risultato di ottenere filmati talmente compressi da far rimpiangere il nastro mini dv. Se consideriamo che nemmeno sky offre l’HD a piena risoluzione 1080p, figuriamoci cosa possiamo ottenere con una macchina progettata e realizzata per la fotografia. Certo chi si accontenta gode!!! ma non parliamo di HD che merita tutt’altro rispetto. [lo]

    #1481862
    cicerone
    Partecipante

    Pienamente daccordo. Con questo non critico chi compra prodotti ma volevo proprio criticare le case produttrici che sempre più spesso fanno scelte di marketing per indirizzare le proprie produzioni tralasciando la vera utilità delle cose! (vedi i pixel nelle fotocamere)

    #1483793
    sdruvi
    Partecipante

    Concordo sul fatto che ci sia parecchia confusione su cosa sia l’hd. Ma la 5d mark II genera veramente dei “signori” video hd (1920 x 1080), con un ottima compressione e con la possibilità di utilizzare ottiche intercambiabili. Per quanto riguarda l’editing, premiere legge tranquillamente i video della 5d, a condizione di avere un hardware performante, altrimenti lavorarci diventa impossibile.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX