Filtri

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1824440
    filippo
    Partecipante

    Per ora un Hoya hd non posso permettermelo ma prima o poi lo prendero

    #1824441
    marco66
    Partecipante

    Tieni uno se proprio ti capita di andare a fare foto in situazioni che potrebbero essere pericolose per la lente frontale
    ma sicuramente non spendere soldi per filtri uv di qualita’ ,che non servono, [lo]

    #1824442
    fotoit
    Partecipante

    Non è solo questione di marca o qualità, un filtro è sempre un aggiuntivo ottico che viene applicato all’obiettivo modificandone il progetto ed anche se di buona qualità in alcune occasioni può portare ad un deterioramento dell’immagine e certo non ti avvisa prima ed allora per sicurezza io li evito ed uso sempre ma sempre anche in casa o di notte il paraluce, per ripararmi da infiltrazioni parassite di luce ma anche per protezione della lente frontale.
    Ecco il motivo per cui ti ho detto tutti e tre.
    L’unici filtri che accetto sono gli ND ed il polarizzatore circolare, perchè leffetto di questi non si può ottenere in post.
    Comunque chi lo vuole usare per protezione della lente è liberissimo di usarlo, quanto detto sopra è un mio pensiero.

    #1824445
    filippo
    Partecipante

    E più che altro un problema di polvere, il primo 17-55 l’ho fatto fuori, probabilmente era vecchio fi suo a questo ora ci tengo e ho notato che un piccolissimo granello di polvere già c’è per cui è solo a scopo protettivo

    #1824488
    fotoit
    Partecipante

    Difficilmente la polvere entra dalla lente frontale, ma piuttosto entra dalle ghiere, zoom e af.

    #1824527
    filippo
    Partecipante

    sicuramente da ghiere e e giunture la polvere entrerà ma per quanto riguarda il 17-55 sembra proprio una cosa legata al fatto che aspira nel movimento dello zoom cmq il parasole l’ho appena comprato e i filtri una volta che li ho perché non usarli? cmq sul 10-22 ultimamente ho notato qualche abberrazione cromatica e non vorrei che fosse proprio il filtro di pessima qualità devo fare altri tentativi

    #1824559
    10ste
    Partecipante

    Buongiorno, mi è venuta una mezza idea di prendermi un filtro circolare 82mm Hoya ND1000. Mettiamo il caso che sto fotografando un ruscello e quindi per eliminare riflessi vari sto usando ( sempre montato 😛 ) il polarizzatore circolare, posso dopo aver regolato quest’ultimo avvitarci sopra l’nd1000? Ne sento l’esigenza sopratutto quando sono al mare. Non voglio spendere vagonate di euro per i filtri a lastra.
    Grazie e ciao

    #1824560
    valeriobry
    Partecipante

    Useresti 82mm con adattatore di diametro per non vignettare o hai una lente con questo diametro? Nel secondo caso penso proprio che vignetteresti con PL+ND. In ogni caso ti devi aspettare un qualche decadimento di qualità dell’immagine.

    #1824561
    10ste
    Partecipante

    Mmm.. Quello che temevo.. No ho una lente con 82mm di diametro..
    Quindi se voglio prendere questo benedetto ND 1000 dovrei usarlo da solo a questo punto. Pochi problemi nei paesaggi generici ma quando si presenta una situazione con specchio d’acqua in primo piano è un vero peccato perdere le proprietà del polarizzatore.
    Quindi per fare l’accoppiata e non perdere qualità bisogna andare sui lee per forza? I cokin non raggiungono la qualità desiderata e dovrei sempre andare a regolare i colori in post.

    #1824564
    Franco
    Partecipante

    [quote=”10ste” post=650233]
    Quindi se voglio prendere questo benedetto ND 1000 dovrei usarlo da solo a questo punto. Pochi problemi nei paesaggi generici ma quando si presenta una situazione con specchio d’acqua in primo piano è un vero peccato perdere le proprietà del polarizzatore.
    Quindi per fare l’accoppiata e non perdere qualità bisogna andare sui lee per forza? I cokin non raggiungono la qualità desiderata e dovrei sempre andare a regolare i colori in post.[/quote]

    Ciao stefano, al di fuori dell’ipotetica vignettature causata dall’introduzione di un doppio corpo filtro, in genere è buona norma mettere sempre il filtro prima del polarizzatore, ma non ho capito bene la situazione, se parli di filtri lee o cokin ti riferisci ai filtri a lastrina, in questo caso ci sono dei sistemi per mettere appositi filtri polarizzatori (cokin circolare, oppure kit lee per polarizzatori 105mm) che sono una via quasi obbligata visto che il supporto per le lastrine è piuttosto profondo e risulta complesso ruotare il pola messo prima del supporto a lastrina.
    Una soluzione potrebbe essere quella di usare il tuo filtro pola + un ND 6/8 (filettato) con corpo filtro slim (totale 8/10 stop : 250x-1000x), di buona qualità per evitare l’introduzione di dominanti cromatiche, per un ruscello dovresti farcela e ottenere un buon effetto “seta”, evita solo le situazioni con molta luce, anche se nelle larghe vedute di mare la situazione è più ostica perché a volte le onde sono lente e richiedono un tempo piuttosto lungo, ma con 10 stop diaframmando tutto, se il sole non è molto forte dovresti ottenere comunque un’effetto omogeneo.
    Ciao e ben ritrovato

    @ fulezone : Per proteggere la lente frontale conviene usare solo filtri di alta qualità perché quelli di qualità medio/bassa introducono un peggioramento ottico, mentre quelli di qualità non li noti neppure.
    Sui problemi dei pelucchi è necessario comunque convivere perché su alcune ottiche entrano in ogni caso (sul EFS 17-55 entrano di lato, mentre con altre ottiche dove la MaF è interna entrano soprattutto davanti), ma solitamente non influiscono sulla qualità dell’immagine.

    [lo]

    #1824566
    10ste
    Partecipante

    Grazie fra,
    La cosa migliore è usare i filtri a lastra..
    Se metto l’nd circolare davanti al pola non riesco a regolarlo perché vedrei buio totale nel mirino..
    Nelle foto di paesaggio uso sempre la tecnica delle due esposizioni e poi in post con maschera di livello cerco di sistemarla..
    Alla fine prenderò un Hoya pro nd1000 e lo userò da solo..

    #1824582
    Franco
    Partecipante

    Indubbiamente il sistema a lastrina è preferibile in alcuni casi, soprattutto quando si ha l’esigenza di utilizzare anche i GND, ma è anche meno pratico, più delicato.

    Vedrai che con gli ND spinti non ti servirà molto polarizzare la luce, spesso il filtro polarizzatore viene utilizzato per poter aggiungere altri 2 stop e quadruplicare i tempi di posa.
    L’Hoya nd1000 è un buon ND, ho alcuni amici che c’è l’hanno, rispetto la concorrenza è cromaticamente neutro.
    [lo]

    #1824591
    10ste
    Partecipante

    Come sempre molto informato e di gran aiuto fra!
    Alla fine oggi pomeriggio mi sono preso l’Hoya pro nd1000 per il mio 16-35.

    Lo userò poco..anche perché star li a calcolare l’esposizione mentre si ha pochi minuti per scattare durante il tramonto o Alba che sia non è il massimo.
    Ma in Montagna per dare un effetto alle nuvole con un soggetto particolare mi stuzzica parecchio..
    Diciamo che è un filtro da usare con parsimonia.. Altrimenti si diventa pesanti.
    Grazie fra

    #1861439
    eloise
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, ho una reflex 200d con 18-55 del kit e 55-250 canon stabilizzato, volevo chiedervi se per fotografare concerti all’aperto di sera è consigliabile un filtro, se si quale?

    Grazie in anticipo

    #1861449
    Luppolo
    Partecipante

    Niente filtro, assolutamente.
    Con il filtro riduci la qualità degli obiettivi ed aumenti la possibilità di flares.
    Consiglio il paraluce.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX