Filtri

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    sgtpepper
    Partecipante

Ciao a tutti, studiando un po’ di fotografia sono venuto a conoscenza dell’esistenza dei filtri da porre davanti all’obiettivo e la cosa mi interessa. Poi, rovistando tra le vecchie cose di mio padre ho trovato dei filtri cokin. Per cui ho pensato di comprare l’adattatore per il 18-55. Volevo sapere se è meglio comprarlo su internet (e dove) o rivolgermi ad un negozio. E quali filtri potrei comprare per iniziare? grazie

Guerra
    Partecipante

Nell’era del digitale sono essenzialmente solo due i filtri che non si replicano via software: il polarizzatore ed i filtri ND (neutral density) o GND. 🙂 Il primo serve a togliere i riflessi indesiderati, i secondi a far entrare meno luce per effetti particolari. 🙂 Eventualmente ci sono gli skylight, gli uv o quelli di cristallo normale che molti usano per proteggere la lente frontale. Tieni cmq conto che tutti i filtri possono introdurre effetti indesiderati ed ostacolano il passaggio della luce… chi più e chi meno a seconda del loro costo. Le lenti sono state studiate per essere usate senza aggiunte. 😉

sgtpepper
    Partecipante

quello che ho trovato è un cokin A230 che dovrebbe essere contro gli UV. Quindi pensi che non mi convenga comprare l’adattatore?

Franco
    Partecipante

non tanto, nel digitale il filtro anti-UV è poco interessante e viene utilizzato prevalentemente per proteggere la lente anteriore degli obbiettivi poi se consideri che si tratta di un comune filtro a lastrina serie A, direi che non ti conviene perchè otterresti ridotti vantaggi di protezione della lente dell’obbiettivo e un’utilizzo limitato alle focali non grandangolari (per evitare la vignettatura) [lo]

sgtpepper
    Partecipante

mentre invece il paraluce? è utile? allora non utilizzerò filtri… era solo che volevo ottenere delle foto ad effetto senza ricorrere al fotoritocco. La maggior parte delle foto che ho fatto finora sembrano un po’ scialbe, non so perché, è come se manchi qualcosa!

GianMauro
    Partecipante

per me il paraluce è uno degli accessori più utile che esista. I miei sono sempre montati sulle ottiche. Per le foto non saprei….dovresti prima mostrarle per avere dei chiarimenti

_Paolo_
    Partecipante

io onestamente almeno nelle situazioni in cui c’è molto vento preferisco usarlo un filtro per proteggere l’obiettivo… Non tanto per paura di graffi sul momento, quanto per il fatto che se si impolvera poi ho paura che a pulirlo finisco per graffiarlo. Sarà che la spesa è ancora “fresca”…

sgtpepper
    Partecipante

mentre quello che non permette ai riflessi di essere catturati nell’immagine è il filtro polarizzante?

Guerra
    Partecipante

Si, il pola evita i riflessi ma va usato con oculatezza perchè la sua resa varia a seconda dell’angolo tra dove punti ed il sole. 🙂 Il paraluce sarebbe da non togliere mai dalle lenti perchè evita infiltrazioni di luce laterali che portano ad una diminuzione del contrasto della foto e protegge dai flare. 🙂 Inoltre, con la sua forma protegge la lente molto meglio di un filtro.

sgtpepper
    Partecipante

allora dite che nemmeno un filtro UV ha tanta utilità? mentre invece quelli per tagliare solo una parte dello spettro luminoso?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX