Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri a lastrina

Filtri a lastrina

  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1623993
    canonft
    Partecipante

    Buonasera a tutti,ultimamente avrei intenzione di acquistare una serie di filtri ng per foto di paesaggi,cascate ecc.però mi sorge un dubbio, meglio i filtri a vite oppure meglio optare per i filtri a lastrina a cui potri aggiungere quelli digradanti per gestire meglio il cielo con il primo piano.In ultimo ma non come importanza,se secondo voi gli effetti e le migliorie offerte dai filtri sono riproducibili via software. grazie a tutti

    #1624020
    Franco
    Partecipante

    gli effetti ottenuti sul soggetto grazie all’abbassamento dei tempi di posa (ad esempio l’effetto mosso dell’acqua) non sono riproducibili con programmi di post produzione e si ottengono con tutti i filtri neutri che tolgono luce alla scena, ND, GND, polarizzatore… invece l’utilizzo dei GND neutri per modificare il contrasto tonale di alcune aree della scena (ad esempio per abbassare i toni di un cielo troppo luminoso) si possono ottenere anche tramite software, a volte il risultato può essere perfino migliore se il contrasto non è troppo elevato, se il sensore della fotocamera è in grado di catturare un buon dettaglio nelle luci, se l’esposizione è corretta……… ho messo molti “SE”? conviene quindi munirsi di un portafiltro (relativamente) economico come il cokin “P wide” e filtri GND/ND (attenzione, con i grandangolari spinti può vignettare) e fare delle prove? La realtà potrebbe essere diversa da come la immaginiamo, in passato sai quante lastrine seminuove sono ammuffite nei tiretti? utilizzare i filtri a lastrina GND non è così facile come può sembrare, per ottenere discreti risultati bisogna avere pazienza e fare molta pratica per allenare l’occhio (che spesso tradisce) sulle luci della scena magari facendosi aiutare da un’esposimetro spot e qualche fondamenta di sistema zonale, cercare l’angolo di ripresa piu’ adatto, ed essere disposti a sopportare le problematiche che inevitabilmente si verranno a creare, come la luce parassita, la vignettatura, il costo dell’attrezzatura, lo spazio occupato nella borsa (soprattutto se usi filtri da 100mm). un consiglio: prova prima con gli ND neutri, se hai photoshop utilizzalo per migliorare le tue foto (tramite il filtro degradante su ACR) e dopo esserci riuscito, se ritieni che ti servano ancora i GND, vorrà dire che hai raggiunto un buon livello tecnico…. 😉

    #1624173
    canonft
    Partecipante

    Grazie Fra65,farò tesoro dei tuoi consigli. A presto.

    #1625873
    Anonimo
    Ospite

    Si potrebbe valutare (con i Cokin serie P) l’utilizzo della montatura per i grandangolari, però bisognerebbe provarla prima di comprarla per verificare se e quanto sia utile (io non ce l’ho). http://www.cokin.com/ico6-WIDE-ANGLE-HOLDER.html

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX