- Questo topic ha 7 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 6 mesi fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Marzo 16, 2007 alle 9:59 pm #1259532francescosessaPartecipante
Salve a tutti, un po’ di tempo fa ho ordinato su internet due lenti: – canon 50 1.8 – sigma 70-300 dg macro Per queste due ottiche volevo comprare un filtro in modo da evitare che si graffino; il filtro dovrebbe servirmi solo a questo (se avete altri consigli sono tutt’orecchie). Il problema è che non riesco a capire di che diametro devono essere, se mi conviene eventualmente acquistarne solo uno per entrambe le lenti o due separati; se va bene anche per il canon 18-55 standard; che tipo di filtro devo prendere; che marca mi consigliate; varie ed eventuali… ringrazio tutti
Marzo 16, 2007 alle 10:12 pm #1259533leosoldatiPartecipanteCiao ti consiglio dei filtri UV o anche degli Skylight. Per i 50ino vanno quelli da 52mm per il sigma credo siano 58mm se vai sul sito della canon lo dovresti trovare.(se 58mm andrebbe bene anche per il 18-55). I migliori sono i B+W ma costano quanto un obiettivo :D, oppure gli Hoya pro1 diital, orrimi e sottili, evitano la vignettatura. Lente
Marzo 22, 2007 alle 2:57 am #1260043muflonesuperstarPartecipanteti sconsiglio vivamente di mettere un filtro davanti alle tue ottiche. se metti filtri scarsi, disturbano l’ immagine( e con luce artificiale anche molto) se metti quelli buoni costano più degli obiettivi. La lente frontale se ci stai un pò attento non si rovina tanto facilmente. ciao
Maggio 18, 2007 alle 10:23 pm #1266890rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da Pippo_72: Sto acquistando l’obiettivo EF 24-105L f/4 IS USM e vorrei proteggerlo con un filtro, dato il valore dell’ottica, quale modello mi consigliate, tra B+W e Hoya, che mi assicuri la migliore resa fotografica?? Grazie
Per graffiare una lente non è facile, ci vuole una elemento più duro del vetro. Uno degli elementi più pericoloso che può provocare qualche danno è la sabbia, perciò ti consiglio prima di pulire con delle salviette di soffiare sempre. Avrai capito che il mio consiglio è di non mettere niente davanti alla lente, di fare solo un po’ più di attenszione nell’uso. [lo]
Maggio 19, 2007 alle 2:19 pm #1266946squinzaPartecipanteSostanzialmente niente, i sensori Canon non risentono assolutamente dell’UV, a differenza delle pellicole. Chi ha mai provato a fare fotografia nell’ultravioletto ne sa qualcosa…. Eviterei gli skylight perché introducono dominanti di colore. Sconsiglio, comunque l’acquisto e l’uso di filtri con scopo protettivo, con la stessa cifra compratevi un paraluce che protegge e riduce il flare allo stesso tempo. 🙂 🙂 🙂
Maggio 19, 2007 alle 2:29 pm #1266950AnalogicPartecipantea proposito di paraluce…quale tipo mi consigliate con il 18-55? [lo]
Maggio 19, 2007 alle 2:50 pm #1266951bepocPartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Sostanzialmente niente, i sensori Canon non risentono assolutamente dell’UV …
I sensori no(sui polimeri delle microlenti c’e` da discutere), ma l’obiettivo si. UV(400/300nm) e Infrarossi sono fuori fuoco, quindi annebbiano l’immagine. Naturalmente vale dove la quantita` di UV e` una percentuale apprezzabile della Luce Visibile. NB: Gli infrarossi sono filtrati dal filtro IR Cut prima del sensore. Gli UV sotto i 300nm sono filtrati dal vetro delle lenti.
Maggio 19, 2007 alle 3:41 pm #1266955gloster1974PartecipanteSconsiglio, comunque l’acquisto e l’uso di filtri con scopo protettivo, con la stessa cifra compratevi un paraluce che protegge e riduce il flare allo stesso tempo. 🙂 🙂 🙂 [/quote] sono pienamente d’accordo poi un filtro uv di qualita’ costa parecchio di piu’ di un paraluce e il filtro non ricopre la funzione del paraluce. il paraluce che inoltre protegge la lente da colpi accidentali che sono piu’ probabili di un graffio. ricordati che un graffio lo fai tu se non soffi o presti attenzione prima di pulire la lente , un colpo e’ accidentale!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.