- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da nick90.
-
AutorePost
-
Luglio 9, 2010 alle 4:43 pm #1585546tecnico73Partecipante
i filtri per il b/w si possono utilizzare sia in fase di scatto che in seguito in fase di stampa per esaltare i vari toni di grigio, io non ho ancora provato ma preferirei utilizzarli in fase di stampa, un po come si fa con il raw digitale con tutti i parametri a 0 poi in post produzione modificare o apportare cambiamenti ha nostro piacimento per ottenere il risultato X, ora, che tipi di filtri si possono usare in camera oscura? conviene usarli in fase di stampa?
Luglio 9, 2010 alle 6:22 pm #1585573firebladePartecipanteIn fase di stampa? E come possono agire i filtri sui colori dell’immagine se hai un negativo in bianco e nero?. Forse sono tonto, ma mi sfugge l’utilità dell’operazione. In fase di ripresa se voglio scurire il cielo azzurro uso un filtro del colore complementare (giallo). In fase di stampa che fai? Hai un negativo dove il cielo è grigio….. Il raw digitale è tutt’altra cosa, conserva le informazioni del colore. Ma il negativo bn per definizione le ha già convertite in toni di grigio….
Luglio 9, 2010 alle 7:19 pm #1585585tecnico73Partecipantebene Sandro devo aver fatto un po di confusione, ma ieri parlando con una amiche che si è diplomata all’ istituto d’arte, tra le arti grafiche ha fatto, fotografia e camera oscura e mi ha parlato di filtri di colori primari sotto all’ ingranditore per portare modifiche di colore alle fotografia in B/W
Luglio 20, 2010 alle 5:35 pm #1587650tecnico73Partecipantecosa si può fare in fase di stampa per modificare i grigi?
Luglio 20, 2010 alle 5:39 pm #1587651newdigitPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: In fase di ripresa se voglio scurire il cielo azzurro uso un filtro del colore complementare (giallo).
in b/w io uso il rosso. mi lascia le nuvole bianche ma mi pompa il blu del cielo (me lo fa diventare più nero)
Luglio 20, 2010 alle 6:01 pm #1587656firebladePartecipanteIl rosso è il caso estremo. Partendo dal giallo, passando per l’arancio ed arrivando al rosso si ha un effetto di scurimento del cielo via via maggiore.
Luglio 20, 2010 alle 6:24 pm #1587663tecnico73Partecipantema questo si può ottenere solo in fase di scatto o anche in fase di stampa????
Luglio 20, 2010 alle 6:31 pm #1587667firebladePartecipanteTecnico, l’ho scritto prima. I filtri agiscono sui colori. In fase di stampa hai solo dei grigi, puoi regolare il contrasto, ma non accentuare la resa tonale di un colore. Questo va fatto prima, in fase di scatto. A meno ovviamente di fare mascherature. Poi non so, più che fare qualche prova…
Luglio 20, 2010 alle 7:02 pm #1587683bepocPartecipanteDa: tecnico73 ma ieri parlando con una amiche che si è diplomata all’ istituto d’arte, tra le arti grafiche ha fatto, fotografia e camera oscura e mi ha parlato di filtri di colori primari sotto all’ ingranditore per portare modifiche di colore alle fotografia in B/W
Credo che Tu abbia capito male quello che la tua amica stava dicendo. E` vero che e` di moda parlare male della scuola italiana, ma non penso proprio che il livello sia cosi` basso. L’uso di filtri colorati in fase di stampa si puo` escludere anche stampando (in B/W) un negativo a colori. La carta fotografica per B/W, infatti, NON e` pancromatica. La sua sensibilita` e` centrata sul Blu-Violetto con una piccola coda nell’ultravioletto e nel verde. Nel giallo e nel rosso la carta e` cieca di suo. Nell’ultravioletto e` cieco l’obiettivo, sia quello della fotocamera sia quello di stampa. Ottieni quindi una foto grigia con poco contrasto e con il cielo + chiaro. Poi, per scopi particolari, si possono fare le cose piu` strane. Per fare questo, pero`, occorre una padronanza perfetta di tutto il processo. E chi lo conosce cosi` bene e` colui che alle domande risponde. Non e` colui che le fa`.
Luglio 20, 2010 alle 9:34 pm #1587719tecnico73Partecipantequesto non mi era chiaro in fase di stampa, se era possibile modificare i grigi con l’aggiunta di filtri colorati in fase di stampa, ora il discorso mi sembra più chiaro bepoc, in fatti sto cercando di imparare e padroneggiare la tecnica di stampa e ovviamente mi vengono idee che poi prova
Luglio 20, 2010 alle 11:14 pm #1587733nick90PartecipanteNon me ne intendo, ma credo che fireblade abbia ragione. Pensaci, se in stampa b/w metti un filtro colorato non fai altro che diminuire la luce che si imprime sulla foto, allungando l’esposizione (scusate i termini non tecnici ma nn me ne intendo!!)! Fireblade ha fatto notare chi i filtri colorati agiscono ove c’è colore, se il tuo negativo è in bw non cambierà niente l’applicazione di un filtro. In sostanza o li usi davanti all’obiettivo o in PP.. Aspetto altri pareri anche io perchè non me ne intendo molto..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.