Home » Topic » Accessori obiettivi » filtri degradanti ND

filtri degradanti ND

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    leonardodavinci
    Partecipante

Vorrei acquistare dei filtri ND (la classica triade a fattore 3, 6 e 9), di quelli rettangolari e degradanti, per attenuare le differenze di luce tra cielo e terra (o acqua). Oltre i cokin, che mi sembrano un po piccoli e “vignettanti” (già ne possiedo alcuni in sistem A), cosa è possibile acquistare? Nelle riviste parlano dei Lee ma, che io sappia, non si vendono in Italia. Come averli? Che prezzi? Grazie anticipato a chi mi deluciderà. Ciao.

thewizardofwiz
    Partecipante

.. non vedo nulla di vignettante e tantomeno di RETANGOLARE sui cokin… 🙂 tieni presente che possido alcuni filtri di ambedue le serie, altri filtri solo di una o dell’altra i LEE sono OTTIMI, ma preparati a lasciare diversi biglietti da 100euro i valori di densità non sono 3-6-9 ma soltanto 0.3-0.6-0.9 più spesso indicati come assorbimento massimo (la parte più densa) 1-2-3stop (questi ultimi non sempre disponibili) [com] Fabio

leonardodavinci
    Partecipante

Innanzitutto, grazie per aver risposto! Per i valori di densità indicati sono andato a memoria (però ricordavo che erano multipli di 3!), per la vignettatura intendevo che i QUADRATI Cokin si montano su portafiltri che, almeno nel sistema A, vignettano alle focali corte. Proprio quelle che si usano di più nella foto paesaggistica, campo di elezione d’uso dei degradanti ND. Mi confermi, quindi, l’ottima qualità dei LEE (ma non mi dai indicazione dove eventualmente prenderli) ed anche il loro costo, aimé! Proprio non ci sono alternative di buona qualità e di formato “scorrevole” per il 35 mm? Temo che i Cokin, che per le foto che faccio io credo comunque vadano più che bene, debba prenderli su sistem P, per il problema vignetta, ma che non siano comunque facilmente reperibili, e neanche tanto economici. Che mi sai dire? Per ogni cosa, denghiù lo stess… 🙂 Ciao, Paolo. [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX