Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri digradanti

Filtri digradanti

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    cosmosub
    Partecipante

Ciao a tutti, anche se probabilmente si tratta dei filtri tra i più utili (soprattutto nelle foto di paesaggio) online sono di difficile reperimento. Ovviamente mi servirebbe anche l’apposito anello adattatore (58mm) e il portafiltri (ad es. della Cokin). Voi dove li avete acquistati?

lidiapoe
    Partecipante

I filtri degradanti esistono sia nel formato lente, da apporre sull’obiettivo, sia nella soluzione con adattatore portafiltri, come li distribuisce tra le altre marche Cokin. A dirti la verità questa seconda soluzione non ha ricevuto un particolare apprezzamento dalla sottoscritta per l’evidente degradazione dell’immagine. I filtri nel formato di lente circolare invece spesso sono di qualità molto bassa, per cui si rischia di rimanere comunque delusi. Discorso diverso per i degradanti B/W, grigio e tabacco,dei quali posso dire di ritenermi soddisfatta. Non sono economici ma puoi trovarli anche sulla baia.

cosmosub
    Partecipante

Ciao Lidia, grazie per la risposta (e complimenti per le foto)! I filtri ai quali mi riferisco ovviamente sono del tipo a densità neutra, in particolare sto cercando un GND medio da 2 stop. Nella baia ne ho trovati ma non l’anello adattatore (58mm) e relativo supporto. :nw Leggendo qua e la mi sembra di capire che la Cokin sia fallita, speriamo di non dovermi rivolgere a marche più blasonate (tipo Lee) con evidenti costi maggiori.

lidiapoe
    Partecipante

Prendilo a vite, ti trovi meglio. Eventualmente se devi adattarli anche a obiettivi più piccoli, puoi acquistare un anello adattatore. Scrivi filter nd, te ne esce un bel pò degradanti e non

jurigab
    Partecipante

Secondo me a vite non servono a nulla o quasi, nel senso che sei molto limitato nell’utilizzo per diversi motivi. Quelli a lastrina sono sicuramente migliori, ma sono ingombranti e molto costosi. Sulla qualità non sono d’accordo con Lidia, ho un sistema cookin completo e l’unico difetto che ho trovato è l’inserimento di una leggera dominante magenta facilmente corregibile tramite Camera RAW. Questa foto images.asp?id=152598&cat=6058&page=1 è fatta con il sistema cookin con polarizzatore, due filtri a lastrina ND (da 2 e da 4 stop) e un filtro GND da 2 stop, non mi pare che ci sia chissà quale perdita di qualità. Chiaramente sempre di elementi davanti l’obiettivo si tratta e in quanto tale rispetto ad un obiettivo “liscio” è chiaro che un leggero peggioramento della qualità ci sarà, ma il risultato per me è comunque molto buono, questa foto non l’avrei mai potuta fare senza un sistema a lastrina.

cosmosub
    Partecipante

Grazie delle dritte jurigab (e complimenti per la foto!), in alternativa ai filtri della Cokin mi hanno consigliato quelli della Hitech: http://www.ebay.it/itm/Hitech-85-x-110-ND-Grad-Soft-Filters-Kit-fits-Cokin-P-/160666848247?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraLensesFilters_JN&hash=item25687d8bf7

jurigab
    Partecipante

Sono buoni, stai attento alle dimensioni della lastrina, dipende dagli obiettivi e dal corpo macchina con i quali intendi utilizzarli. Il mio consiglio è di prendere quelli 100×150 ovvero compatibili con il sistema Cokin Z-PRO

cosmosub
    Partecipante

Grazie per la dritta jurigab, gli obbiettivi su cui intendo utilizzare i filtri tipo Cokin “P” sono i classici 18-55 e 55-250 della Canon, con diametro 58mm, per cui direi che non si dovrebbero introdurre vignettature. Non posso dire altrettanto ovviamento per il Sigma 10-20 dove invece ho un diametro 82mm, qui la serie “Z” sarebbe necessaria. Quasi quasi prendo direttamente la serie “Z” e la uso anche sugli obbiettivi Canon …

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX