- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Agosto 6, 2007 alle 8:48 pm #1281049neverwherePartecipante
Originariamente inviato da flx2000: Ho già spiegato che l’intento del topic era di trovare plugin professionali tra quelli utilizzati dagli utenti del forum. FocusMagic fa quello che Photoshop non può fare in modo automatico.
Basandomi sugli esempi del sito (perchè FocusMagic non l’ho mai usato) fa una maschera di contrasto, la fa anche Photoshop premendo un paio di tasti e spostando gli slide a piacimento, non è un modo sufficientemente automatico (?)
Il fatto che tu possa fare ancora meglio senza quel plugin è irrilevante, soprattutto se prima lo affermi e poi non dici come, che è lo scopo di questo forum.
Guarda non penso che l’iscrizione a Canoniani mi obblighi a scrivere dei tutorial approfonditi su come lavoro… sarà cmq una mia scelta. Ho detto che so farlo in Photoshop e anche meglio solo perchè tu hai detto che Photoshop è un programma base e che certe cose non le fa, mica per farmi bella davanti a nessuno, figurati!
Il confronto Windows/MacOS non ha importanza.
Non ha importanza 3/4 della roba su cui stai polemizzando, in quanto non ha nessuna relazione col discorso iniziale.
Il discorso delle installazioni e della decadenza è legato alla politica di vendita Microsoft: far finta che il computer non richieda capacità e conoscenze. Eppure, e lo dico da utente Unix, ho l’evidenza che questo Win2K è da febbraio che non lo spengo o riavvio e non ho problemi.
Nemmeno il mio XP ha problemi, ma invece che passare il tempo a mettere mano nel registro preferirei passarlo a far altro. Non sarebbe bello se funzionasse sempre tutto come dovrebbe? 😉
Detto questo scrivo meglio la mia frase: a parità di hardware il lavoro con Photoshop è più performante su Windows. Basta provare.
L’avevo capita pure prima eh (e non ho neanche detto il contrario), sei tu che continui a non capire la mia risposta. Lascia perdere l’hardware… parlo di miglior gestione del workflow in un OS rispetto ad un altro. Per semplificare: che mme frega se Photoshop sotto Winzozz mi gira più veloce quando poi il tempo totale che impiego per completare il mio lavoro è minore su Mac? (Ti ricordo che questo discorso era riferito al perchè gli studi grafici si prendano sempre i Mac)
I pennelli e gli strumenti di Photoshop sono TUTTI dei plugin. La differenza è solo che te li danno col prodotto base e non devi installarli in seguito.
Si vabbè possiamo continuare all’infinito. C’è differenza tra premere un tastino per applicare un filtro o usare un pennello che richiede capacità manuali. E’ più chiaro adesso quello che volevo dire?
Apparte che Photoshop CS3 costa meno di 600 Euro, il suo costo è giustificato solo dal fatto che non ha rivali commerciali.
Sì vero è la versione extended che costa 1.618,80 euri, Photoshop CS3 ne costa 1.078,80 da listino… non 600, che cmq non troverei poi così alla portata di tutti.
GIMP è gratis ed è sufficiente al 99% dei laboratori di grafica, ma non fanno pubblicità.
Ah beh secondo te non lo usano perchè non sanno che esiste. Ti ho già detto la risposta dei colleghi alle mie domande su GIMP, poi trai le tue conclusioni.
Photoshop è un programma “base” nel senso che è il punto di partenza, ma ho detto pure che è “professionale” perché ti permette di perfezionare le sue funzioni di base. Insomma Photoshop è un prodotto estremamente valido ma ha un enorme margine di miglioramento per i professionisti che richiedono interventi grafici meno approssimativi.
Io ti dico che le cose non stanno proprio così, tu dici di no… eppure riesco a fare tutto in Photoshop senza bisogno di plugin aggiuntivi e il risultato non è per nulla approssimativo (se lo fosse mi sarei già rivolta altrove). [quote]La qualità/professionalità di un fotografo (o di un grafico) non si misura con gli strumenti che usa, ma col risultato che ottiene ovvero con la capacità di sfr
Agosto 6, 2007 alle 9:21 pm #1281051zappa1976PartecipanteScusate se mi intrometto… dalle vostre discussioni è emersa una cosa certa… siete entrambi molto preparati in materia di PostProduzione…e vi invidio!! Per cortesia mi sapreste consigliare un corso/ una scuola di photoshop CS a Milano? Grazie. Saverio
Agosto 7, 2007 alle 12:25 am #1281083neverwherePartecipanteMi spiace, ma su Milano non so proprio risponderti. Sul forum ci sarà sicuramente qualcun altro che potrà darti dei consigli utili riguardo a corsi validi nella tua zona 😉
Agosto 7, 2007 alle 1:02 pm #1281175flx2000PartecipanteHo seriamente avuto voglia di smettere di leggere nel momento in cui hai scritto “FocusMagic non l’ho mai usato”. E’ la chiave su cui si basano tutti i tuoi post: parlare per immotivate prese di posizione senza nemmeno conoscere a fondo l’argomento. Lasciati dire che il fatto che tu sappia usare molto bene Photoshop così come te lo vendono non può voler dire che tu conosca il Photoshop Environment e l’ambiente SDK su cui, invece, si basa il mio di lavoro. E’ spero ormai chiaro ch’io non consideri Photoshop una ciofeca (ci sviluppo per masochismo?) ma un ottimo e versatile programma. Ma dico anche che sei completamente fuori strada se credi che tu possa fare meglio dei plugin esterni, perché frasi come queste vogliono dire almeno tre cose: 1° Che hai deciso che il tuo limite è assoluto e non hai alcuna voglia di sentirti dire che è possibile fare di meglio 2° Che confondi l’utilizzo manuale con l’utilizzo esperto 3° Che non hai sufficienti argomentazioni per trattare questo topic Non credo di aver bisogno di risponderti ulteriormente. Essendo il mio campo riconosco perfettamente se una persona lo conosce o meno, e quello che dici per me è una semplice negazione dell’evidenza.
Agosto 7, 2007 alle 5:48 pm #1281229neverwherePartecipanteMi sembrava chiaro dall’inizio che non l’avessi usato, ti ho chiesto tre volte conferma di quello che facesse perchè ho visto solo gli esempi sul sito (come ho più volte ripetuto). Mi sembra assurdo da parte tua pensare che io possa aver usato tutti i miliardi di plugin di terze parti che esistono per Photoshop e non mi pare un reato, né la dimostrazione che io non abbia basi per argomentare le mie motivazioni. Credo che tu abbia dei seri problemi piuttosto a comprendere l’italiano, visto che l’ultima frase del mio post precedente avrebbe dovuto farti capire COSA esattamente stavo mettendo in discussione di quello che avevi detto. Ti sei contraddetto almeno tre volte in quello che hai scritto e non pensare che non abbia capito nulla, semplicemente stavi dicendo (e continui a dire) cose NON inerenti alla discussione… ma se ti piace pensare che sia una completa idiota, affari tuoi. Avresti fatto più bella figura e ti saresti risparmiato righe e righe di spiegazioni inutili se mi avessi detto “ci siamo capiti male, non intendevo dire quello che hai pensato. grazie e arrivederci”… ma per farlo avresti dovuto almeno capire quello che ho scritto… [lo]
Agosto 7, 2007 alle 6:57 pm #1281252flx2000PartecipanteNon è che non creda, tu non hai davvero basi per argomentare. E non offenderti, l’hai ammesso tu che sono tre giorni che parli male di FocusMagic per poi scoprire che non l’hai mai visto o provato. D’altro canto, sei entrata in una discussione sui “plugin non standard e/o professionali” (e che FocusMagic sia professionale l’hai detto tu, non certo io) senza nemmeno usarli e conoscerli. Ho capito perfettamente quello che hai scritto, come ho capito che non te ne intendi di plugin e che quindi non ha senso continuare a discuterne su questo topic. Per ultimo non mi sono contraddetto, so leggere l’italiano e sono stanco di questa sterile discussione con chi non ha alcuna intenzione di ammettere che esiste dell’altro oltre quello che gli occorre limitatamente al suo specifico lavoro. Ora, se vuoi dire la tua sui plugin ben venga, ma se devi solo generalizzare e dire cose tipo che sono tutti inutili o che sono solo dei ripieghi per principianti, allora crea un topic apposito perché questo non è il luogo adatto per farlo. Giusto per concludere, non confondere i miei modi diretti con dell’astio, cattiveria o chissà cos’altro. Al di fuori di questo specifico argomento non ho assolutamente nulla di personale nei tuoi confronti, né ho giudizi o pareri su di te, perché non ti conosco affatto e non mi permetto di farlo. Spero questo sia sufficiente per giustificare il mio accanimento, limitato esclusivamente all’argomento e non alla tua -rispettabile- persona.
Agosto 7, 2007 alle 7:38 pm #1281265neverwherePartecipanteNiente, ci dev’essere proprio un problema di comunicazione tra noi due… Io non ho esattamente parlato male di FocusMagic… io sono andata sul sito, ho visto gli screenshot, ho letto la presentazione del plugin e mi sono detta “per come lo descrivono e da quel che vedo non mi sembra proprio che faccia nulla di incredibile”, se poi hanno postato apposta degli screenshot che non gli rendono giustizia (cosa che trovo francamente improbabile) questo non posso saperlo. Non l’ho neanche mai definito professionale, ho evinto che tu lo considerassi tale (visto che l’hai consigliato come sostituto più valido rispetto al plugin corrispettivo in photoshop). Che io non usi normalmente plugin di terze parti nel mio lavoro (a parte neat image, come ti ho già detto) non significa proprio che io non ne abbia mai provato uno. Ne ho anzi testati diversi, ma nessuno di questi mi ha fatta gridare al miracolo e mi ha convinta ad usarli per il mio lavoro. Cerchiamo di capirci: io non sono venuta qua a dire “ma che cavolo parli di plugin che non servono a un tubo!”, sono venuta a contestare la tua affermazione che photoshop fosse un programma base, incapace di fare determinate cose. Mi dici “ma questo plugin mantiene fisicamente più dati”, bene! Sono molto felice di questo, quando questa differenza sarà evidente in stampa stai sicuro che lo userò al posto dell’equivalente di photoshop. In attesa di alternative valide resto nel mio piccolo e ristretto mondo fatato in cui photoshop fa tutto, grazie. [lo]
Agosto 7, 2007 alle 9:25 pm #1281287FrancoPartecipanteSul lavoro non uso piu’ photoshop dal 2001, ovvero dalla versione 6.0 in poi, perchè trovo dei programmini che mi consentono di fare le stesse cose, ma con meno difficoltà da parte dell’hardware/sistema, come ACDSee e Photoshop elements. Visto che ora ho un pc piu’ potente, pensavo di prendere CS3, prenderò noiseninja, poi potrebbe interessarmi un programma di facile utilizzo, ma molto versatile per mettere cornici, colori, filetti, larghezza, tutto se possibile in modo automatico, ma non sò quale….. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.