Home » Topic » Accessori obiettivi » FILTRI INFRAROSSO. Cokin oo7 vs. Hoya R72

FILTRI INFRAROSSO. Cokin oo7 vs. Hoya R72

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    graspipa
    Partecipante

Buongiorno a tutti! Vi pongo una domanda… dovendo acquistare un filtro IR per una reflex digitale mi consigliate il Cokin o l’Hoya?!? Qualcuno di voi ha potuto provarli entrambi? Differenze? Il filtro Cokin ha il portafiltro adattabile a obiettivi di diversi diametri? Grazie!!! Andrea

longdream
    Partecipante

Bemvenuto nel forum. Per le foto IR uso il filtro Cokin A007 (quello quadrato)che per essere montato sull’ottica necessita dell’apposito adattatore. Io consiglierei questo tipo di filtro, rispetto ad uno da avvitare sull’ottica, in quanto è quasi impossibile fare l’inquadratura con un filtro IR montato, non si vede nulla: il Cokin posso facilmente farlo scivolare davanti l’obiettivo tramite l’adattatore e questo facilita le operazioni per inquadrare il soggetto. Il portafiltro della Cokin è universale ma ci devi abbinare l’anello specifico per ogni diametro di ottica. P.S.: il portafiltro Cokin entra nell’inquadratura se usi focali intorno ai 17/18 mm o al di sotto.

longdream
    Partecipante

A questo link trovi delle prove con alcuni filtri IR diversi: forum_forum.asp?forum=14&section=65&post=86520

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX