Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri nd

Filtri nd

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Blackmore
    Partecipante

Ciao, ho bisogno di prendere un paio di filtri nd da 67 e 77 mm peri miei 10-22 e 17-85. Non ho capito però se hanno tutti la stessa riduzione di luce o se hanno valori variabili e da dove si vede il valore. Qualcuno può spiegarmi come funzionano? grazie.

emmeti71
    Partecipante

Ciao ND2 = 1 stop di assorbimento ND4 = 2 stop di assorbimento ND8 = 3 stop di assorbimento Hoya ND400 = 9 stop di assorbimento (si usa per fotogafare direttamente il disco solare) Il funzionamento è semplice, si tratta di vetri trattati che assorbono (quasi) tutto lo spettro visibile con un assorbimento costante (grigio medio). Montati su una reflex, non inderferiscono con l’esposimetro TTL.

Blackmore
    Partecipante

Perfetto, grazie mille!

Metal76
    Partecipante

Hoya nd400, non riesco a trovare un negozio online che lo venda, mi potete aiutare?

Metal76
    Partecipante

Ho acquistato un nd8(l’nd400 non l’ho ancora trovato), ma mi sono reso conto che 3 stop sono troppo pochi. Cercando informazioni in rete, ho scoperto che si puo’ utilizzare un vetro da saldatore, qualcuno di voi lo ha mai usato, avete idea del risultato?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Metal76: Cercando informazioni in rete, ho scoperto che si puo’ utilizzare un vetro da saldatore, qualcuno di voi lo ha mai usato, avete idea del risultato?

Pessima idea. I vetri per maschere da saldatura sono solitamente colorati (normalmente blu perché è di vetro all’ossido di cobalto), quindi non sono neutri. Inoltre le lastre sono colate con standard industriali di qualità mediocre visto che servono a proteggere la vista e nulla più. Quindi scarsa planarità, pianparallelismo e presenza di difetti nella colata.

Metal76
    Partecipante

Grazie, mille.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX