Home » Topic » Accessori fotocamere » Filtri ND a densità variabile

Filtri ND a densità variabile

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Andrea Agostini
    Partecipante

Buona sera vorrei comprare un filtro nd a densità variabile per provare a realizzare l’effetto seta dell’acqua.Su ebay si possono trovare sotto i 30 euro,secondo voi vale la pena di acquistarne uno? Ho un 18-55 non stabilizzato ed un 55-250 IS.

toniomarino
    Partecipante

ciao , io lo escluderei , butteresti i tuoi soldini , il fitri nd sono costosi se vuoi la qualità altrimenti avrai si l’effetto seta ma anche dominanti e perdite di dettagli. Per avere un buon nd devi orientarti sui filti Hoya e quelli non costano 30 euro.http://www.abfotografia.it/articoli/Filtri_Fotografici_Lee_ND_GND.htm Questa pagina ti potrebbe servire …. [bir] [bir]

JoJoDeLuXe
    Partecipante

Ciao! Anche io sono interessato a un filtro ND. Non a densità variabile ma uno fisso che mi permetta di allungare i tempi di esp. So che ce ne sono di diverse gradazioni e non saprei quale scegliere perché non conosco i risultati finali effettivi. Sapete consigliarmi? PS: Le foto del lago nel link segnalato da toniomarino indovinate che lago è? [sbv]

Andrea Agostini
    Partecipante

toniomarino grazie per il link,quindi escludiamo il filtro a densità variabile. Ho trovato questi 2 filtri: Hoya hmc nd8 e Hoya pro 1 digital nd8. Che differenza c’è tra questi 2 filtri?

toniomarino
    Partecipante

Originariamente inviato da Topone80: toniomarino grazie per il link,quindi escludiamo il filtro a densità variabile. Ho trovato questi 2 filtri: Hoya hmc nd8 e Hoya pro 1 digital nd8. Che differenza c’è tra questi 2 filtri?

Quello pro che uso anche io è decisamente di qualità speriore ….io te lo consiglio …..ND8 è interessante ma se hai esigenze spinte quello variabile va bene ma dve essere di ottima fattura …. [can]

Andrea Agostini
    Partecipante

Grazie del consiglio,non ho nessun tipo di esigenza,non ho mai utilizzato i filtri e vedendo le foto realizzate con gli nd mi è venuta voglia di provare.

JoJoDeLuXe
    Partecipante

Anche io sono nelle stesse condizioni di topone, non ho nessuna esigenza e non voglio spendere tanti, o meglio troppi, soldi però mi piacerebbe provarne uno. credo che con 30-40 euro potrei prenderlo e anche di buona marca. Ora quello che vorrei mi fosse più chiaro è quanto scurisce un filtro ND8? 3 stop sono già parecchi in molte situazioni e sufficienti per la maggior parte delle foto per ricreare particolari effetti (base) o ne servono 10? Voi quale utilizzate? Grazie a tutti! [lo]

Andrea Agostini
    Partecipante

Ciao JoJoDeLuXe Per quanto riguarda il prezzo ho trovato su ebay il filtro Hoya pro1 digital nd8 a 57 euro questo il link: http://www.ebay.it/itm/130914082299?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 Per quanto riguarda l’efficacia di un nd8 non so cosa dire,come ho detto nel precedente post non ho mai provato filtri.Bisogna attendere i pareri dei piu’ esperti.

Franco
    Partecipante

I filtri ND tolgono luce alla scena, un ND8 toglie 3 stop, quindi ragionando in termini di tempo se ad esempio in una situazione di luce il tempo è di 1/30″, togliendo 3 stop otterresti 1/4″. 1/4″ è poco per ottenere un effetto mosso dell’acqua in un paesaggio molto ampio dove l’acqua si trova ad una distanza di 30mt, la ripresa viene fatta con un grandangolare e il movimento dell’acqua è lento. Mentre un soggetto dove l’acqua è molto piu’ vicina e rapida (ad esempio un torrente), in questo caso 1/4″ può essere sufficiente per ottenere un discreto effetto mosso ma non un’effetto “seta”, tanto per intenderci, una foto dove l’acqua è mossa in modo talmente diffuso da sembrare quasi “setosa”, in questo caso i tempi devono essere ancora piu’ lenti. Consiglio, provate a fare degli esperimenti con i soggetti che avete intenzione di riprendere, immaginando la situazione in cui il tempo è di 3 stop piu’ lento. ND8 di giorno è poco, ma questo dipende da molti fattori, solitamente ND32 (5 stop) è preferibile, addirittura ancora piu’ scuro….. [lo]

maxmeyer
    Partecipante

Salve, leggendo questo 3rd mi son incuriosito e mi è saltato in testa di provare a prendere un filtro polarizzatore. Tenendo conto che la maggior parte delle mie foto sono paesaggi, mare, tramonti e altro penso che vada bene e che ne valga la pena!!! Ho trovato un Hoya pol linear 72 (visto che lo dovrei montare sul sigma 18-200 con diametro 72mm), l’ho trovato a 32 euri……..che ne dite ne vale la pena??? GRAZIE!!!

Luppolo
    Partecipante

no, non va bene… non devi prendere un polarizzatore lineare, ma uno circolare e stai attento allo spessore della montatura del filtro, sul 18 potrebbe dare vignettatura

maxmeyer
    Partecipante

Ah ok, me ne potreste consigliare qualcuno e magari dove trovarli???

toniomarino
    Partecipante

Questo è un es di effetto seta ottenuto con un nd8 alle 9 di mattina [IMG]public/imgsforum/2013/6/IMG_6116_3_conv.jpg[/IMG] Dati di scatto iso 100 f 18 t 10 sec. effettivamente come ribadiva fra65 potrebbe starti stretto ma io lo considero un buon punto di partenza x giocarci. [can]

toniomarino
    Partecipante

Originariamente inviato da maxmeyer: Salve, leggendo questo 3rd mi son incuriosito e mi è saltato in testa di provare a prendere un filtro polarizzatore. Tenendo conto che la maggior parte delle mie foto sono paesaggi, mare, tramonti e altro penso che vada bene e che ne valga la pena!!! Ho trovato un Hoya pol linear 72 (visto che lo dovrei montare sul sigma 18-200 con diametro 72mm), l’ho trovato a 32 euri……..che ne dite ne vale la pena??? GRAZIE!!!

Ti consiglio un Hoya polarizzatore corcolare pro che si trova tra i 70-80 eurini su internet , ribadisco non ha senso avere un vetro come filtro che fa decadere la qualità delle immagini , deve essere di buona qualità.

Andrea Agostini
    Partecipante

Io ho optato per un Hoya nd32 pro 1 digital,comprato su ebay a 43 euro. Toniomarino gran bella foto. [[ok]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX