Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri ND per 24-105: a lastra o a vite?

Filtri ND per 24-105: a lastra o a vite?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    dready
    Partecipante

Vorrei acquistare un filtro ND, ma non so se prenderlo a lastra (che marca?) o normale a vite 😕 Il dubbio è dovuto al fatto che lo userei su una 5D2 quindi vorrei evitare il problema della vignettatura a 24mm, magari anche in abbinamento con il polarizzatore Hoya PRO1 Digital (slim). Qualcuno sa dirmi per esperienza se vignetta o no un filtro ND circolare a vite in abbinamento con il polarizzatore? Grazie 😀

User ID 449669242
    Partecipante

Se monti due filtri hai una vignettatura sugli angoli a 24mm che sparisce se aumenti la focale. Io stavo pensando di prendere quelli a lastrina. Quelli della Lee hanno un costo molto elevato in alternativa ci sono i cokin a costi contenuti.

dready
    Partecipante

Allora ho finito di documentarmi un po’ di più e sono propenso ad andare sui filtri a lastra (ho già il Cokin serie P ma vignetta da 28mm in giù su una FF). Stavo guardando i filtri Lee (i migliori da quanto ho capito) ma il problema grosso è la disponibilità dei filtri … oltre al costo esagerato per il mio utilizzo 😉 A questo punto sarei orientato sul sistema Z-Pro Cokin ma ho alcuni dubbi: – da quanto ho capito l’anello adattatore dovrebbe essere lo stesso del sistema P (che ho già quindi potrei risparmiare un pochino ;)) e non esiste un anello per wide angle: ho capito bene? – su una FF fino a quale focale posso usarli senza vignetattura? Il sistema P vignetta da circa 28mm in giù … ora una domanda un po’ più complicata: è possibile eventualmente usare l’anello adattatore wide angle della lee con l’holder Cockin Z-Pro??? 🙂 Grazie a coloro che vorranno rispondere 😉

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da dready: Vorrei acquistare un filtro ND, ma non so se prenderlo a lastra (che marca?) o normale a vite 😕 Il dubbio è dovuto al fatto che lo userei su una 5D2 quindi vorrei evitare il problema della vignettatura a 24mm, magari anche in abbinamento con il polarizzatore Hoya PRO1 Digital (slim).

Il polarizzatore fa gia’ da ND per un paio di stop. Ho provato, ma non ho trovato particolarmente utile montare due filtri ND uno davanti all’altro. Meglio usare un filtro piu’ denso (ci sono gli ND2, ND4, ND8). Con le versioni slim i problemi di vignettatura sono ridotti al minimo. La versione a lastra e’ utile per i filtri ND graduati, perche’ permette di regolare la posizione della parte graduata. Buone marche sono Hoya e B&W. Cookin sono generalmente di minor qualita’

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX