Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri: quali?

Filtri: quali?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    masterbass
    Partecipante

ragazzi da neofita vorrei sapere da voi quali sono i filtri più utilizzati (o necessari) e ognuno di essi a cosa serve… se magari potete consigliarmi quali acquistare queste al momento sono le mie ottiche: plasticotto (sigma 17-70) + tamron 70-300 + 50mm f1.8 grazie mille

PeTrUS1
    Partecipante

Penso che in assoluto il piu utile sia il polarizzatore circolare..io l’ho acquistato per il 50ino… Una BOMBA!! poi ho preso sempre per il 50ino uno skylight (che spero di non aver rovinato) [tra l’altro aspetto ancora risposta sul mio thread :D] Ciao F

fireblade
    Partecipante

In questa sezione c’è una discussione in evidenza: forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=111761 consultare il forum prima di fare domande è una buona pratica che non mette in atto quasi nessuno. ;hm

masterbass
    Partecipante

grazie mille!!! però quello che mi chiedo è: ogni obiettivo deve avere il suo filtro? cioè uno per il 50ino non credo vada bene per il 70-300 (diamntri diversi) giusto? quindi bisognerebbe capire per quale obiettivo acquistarli…o sbaglio?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da masterbass: ….. però quello che mi chiedo è: ogni obiettivo deve avere il suo filtro? cioè uno per il 50ino non credo vada bene per il 70-300 (diamntri diversi) giusto? quindi bisognerebbe capire per quale obiettivo acquistarli…o sbaglio?

Si, gli obiettivi hanno un diametro di filtro differente: ovviamente per 50 f/1,8 ci vorrà un filtro da 52mm di diametro che, per esempio, potrai utilizzare anche sul 55-200 mentre sul 70-300 ne occore uno da 58mm. Esiste anche la possibilità di adattare filtri di diametro maggiore su ottiche con diametro minore utilizzando appositi anelli adattatori: un filtro da 58 può essere montato su un’ottica da 52mm di diametro (della lente frontaler e non di focale, attenzione) con un anello riduttore 58>52. Normalmente non si usano adattatori con differenze di diametro maggiori a 6/8 mm. ed molto sconsigliato fare il contrario ovvero montare filtri di diametro più piccolo di quello della lente frontale perchè si avrà sicuramente una vignettatura sull’immagine. Se non sono stato chiaro chiedi pure dettagli. Un saluto.

masterbass
    Partecipante

ciao long questo fine settimana ho avuto modo di provare vari filtri di mio suocero (polarizzatore, cross, ecc) di diamentro 62… li ho provati sia sul 50mm sia sul 18-55 sia sul 70-300 in pratica mettevo a fuoco senza filtro e poi lo posizionavo davanti l’obiettivo… è proprio necessario comprarne uno per ogni obiettivo o posso acquistarne uno da 62 da utilizzare con tutti gli obiettivi? grazie

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX