- Questo topic ha 12 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 1 mese fa da Franco.
-
AutorePost
-
Ottobre 4, 2006 alle 3:03 pm #1244213GhtimPartecipante
….per refex digitale, foto a colori! Sono curioso di sapere se li usate…? Se si quali…..? E gli UV / Skylight come protezione! Cosa ne pensate? Il polarizzatore è indispensabile….? Spero serva anche ad altri…… 😀
Ottobre 4, 2006 alle 3:12 pm #1244215longdreamPartecipanteCi sono altri topic sull’argomento ma come dicono i latini “repetita juvant”. Sui filtri ci sono diverse scuole di pensiero, io la vedo come segue. Su tutti gli obiettivi ho montato dei filtri neutri anti-uv a protezione dell’ultima lente; molti sostengono che abbassano la luminosità della lente ma se non metti proprio dei fondi di bottiglia vanno benissimo (ho fatto delle prove e non trovo perdita di luminosità). Non ti consiglio di utilizzare gli skylight come protezione sull’obiettivo perchè lo skyligt ha una leggera dominante color ambra ed una attenuazione alla luce che non hanno invece gli anti-uv. Gli skylight usali per foto con zone molto luminose: riflessi sul mare, cielo etc. Il polarizzatore (esclusivamente quello circolare sugli obiettivi autofocus) è molto utile per fotografare, ad esempio, il cielo: il polarizzatore è composta da una metà polarizzata e l’altra neutra, ruotandolo si porta la parte polarizzata a polarizzare il cielo e si ottengono delle ottime esposizioni evitando di avere cieli piatto o troppo esposti. Questo in linea di massima poi sulla polarizzazione della luce c’è tutto un discorso più pertinente che possiamo affrontare se sei interessato. Nel frattempo spero ti siano sufficienti le mie esperinze. (o)
Ottobre 4, 2006 alle 4:11 pm #1244220rpolonioPartecipanteNon uso filtri UV o Skylight, faccio solo un po’ più di attenzione a non rovinare le lenti, non voglio che ci sia niente che possa dare fastidio alla lente. Uso un filtro polarizzatore solo per fare foto dove ci possono essere delle superfici riflettenti (in pratica funziona come antiriflesso), ma anche per saturare un po’ i colori in determinate circostanze.
Ottobre 4, 2006 alle 4:12 pm #1244221GArtsPartecipanteLascio montanto il filtro UV praticamente sempre e garantisco che non perde luminosità. L’unico problema sono i flare in controluce. Nelle foto notturne, ad esempio, si soffre di immagini fantasma, mentre con un polarizzatore si vede addirittura “doppio”… per cui consiglio di togliere ogni filtro in queste particolari scene. [lo]
Ottobre 4, 2006 alle 4:24 pm #1244222longdreamPartecipanteGrazie a GArts che appoggia la mia tesi sulla non perdita di luminosità con filtri UV. In effetti qualche flare in controluce può esserci. Inoltre devo dire che con il Tamron 70-300 ho avuto qualche raro problema di immagine fantasma su pose lunghe e alla massima focale mentre nelle stesse immagini, con identici valori di scatto, è andato tutto bene con il Canon 55-200, anch’esso alla massima focale. A questo punto mi preme consigliare di lasciare il paraluce anche nelle pose notturne.
Ottobre 4, 2006 alle 4:55 pm #1244226doctor68PartecipanteUtilizzo perennemente gli skylights montati sugli obiettivi…la scorsa estate grazie ad essi (Hoya 20 euro cadauno se non ricordo male) ho salvato la lente fronatale del costosissimo 17-40L: è andata a sbattere contro una manopola del gommone e si è rigata. Ho rimesso un nuovo skylight 77mm ma ho prevenuto la rottura del 17-40…!!! Non perde assolutamente luminosità (forse 1/3 di stop) e capita sovente, soprattutto nel controluce, che si presenti un flare. Comunque a volte riesco a prevenirlo, osservando attentamente nel mirino, variando l’angolazione di qualche grado e facendo qualche scatto in più.
Ottobre 4, 2006 alle 5:03 pm #1244228GhtimPartecipante….si potrebbe quasi fare un sondaggio?!? [big] [lo] [big]
Ottobre 4, 2006 alle 5:07 pm #1244229eosmacPartecipanteLascio le ottiche pulite. Ma sempre con il paraluce. Ciao
Ottobre 4, 2006 alle 5:21 pm #1244232Marco747PartecipanteScusate l’ignoranza ma in che modo i raggi UV rovinerebbero le lenti?
Ottobre 4, 2006 alle 5:33 pm #1244234longdreamPartecipanteI raggi UV non rovinano le lenti ma possono creare problemi di rifrazione all’interno delle ottiche; tecnicamente il filtro UV (che sta per Ultra Violetto) è un semplice cristallo ottico trasparente che svolge una efficace azione di blocco nei confronti dei raggi ultravioletti. E utile specialmente fotografando in alta montagna, dove unintensa irradiazione ultravioletta, non opportunamente schermata, può conferire alle immagini una fastidiosa dominante azzurrina, particolarmente evidente nelle zone dombra. Un filtro anti-UV ha quindi due vantaggi: protegge il teleobbiettivo dagli UV e la prima lente da eventuali “botte” o “strusciate” 8)
Ottobre 4, 2006 alle 9:17 pm #1244267GhtimPartecipante…andando sullo specifico, c’è qualcuno che sà le differenze tra le seguenti serie di filtri: Hoya, Hoya Super HMC ed Hoya Pro1. Gli ultimi sono i più costosi, ma valgono la spesa? Altrimenti su che marche conviene orientarsi, perchè visto che la qualità dei miei obbiettivi si stà innalzando non vorrei rischiare di graffiare qualche lente…… :ns
Ottobre 4, 2006 alle 10:08 pm #1244270VALTERPartecipanteIo uso i B+W e li trovo ottimi
Ottobre 5, 2006 alle 3:09 am #1244280FrancoPartecipanteAnche se preferisco tenere le ottiche “nature”, senza lenti aggiuntive, tengo gli hoya UV pro1 digital su tutte le ottiche per preservarle dagli urti. Ho anche l’hoya polar pro1 pl-cir, che uso molto poco….. piu’ per pigrizia che per effettiva esigenza. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.