Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri slim

Filtri slim

• Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    faber
    Partecipante

Ho visto che la BW fa versioni definite slim dei suoi filtri UV (che costano di piu). Ne vale la pena? Grazie.

diegofoto
    Partecipante

Ciao, le versioni slim sono state fatte per gli obiettivi grandangolari per evitare vignettature sulle immagini. Se non hai una FF con un grandandolare sotto i 30MM, penso che non servano. :s Diego

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Si esatto. La costruzione slim e’ indicata per le ottiche grandangolari e serve proprio per evitare la vignettatura nelle focali piu’ basse. Per contro (al contrario di quelli normali) non danno la possibilita’ di usare il tappo copriobiettivo. Sposto la discussione nella sezione corretta. [lo]

longdream
    Partecipante

Lo slim andrebbe usato su tutte le ottiche con focali al di sotto dei 17mm ed anche con fotocamere aps-c: per esperienza ho la 40D (aps-c) e devo montare filtri slim sia sul 17-85 (perchè a 17 vignetta) e soprattutto sul Tokina 11-66 che vignetterebbe a tutte le sue focali di utilizzo. Riguardo la possibilità di applicare il tappo copriobiettivo ho un polarizzatore slim della Kenko che non mi crea problemi di questo genere: per altre marche non ho esperienza. ;hm

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Piccola precisazione su quanto asserito al post precedente scusandomi se non sono stato chiaro. I filtri Slim per ridurre le loro dimensioni rinunciano a parte della filettatura col risultato di non garantire la stessa tenuta del tappo copriobiettivo rispetto ai filtri normali. Il tappo lo puoi montare lo stesso ma e’ sconsigliabile farlo per evitare di perderlo. 😉

longdream
    Partecipante

Ringrazio lorenzo70 per la ulteriore precisazione alla mia precisazione. [bir]

Anonimo
    Ospite

Domanda: ma il rischio vignettatura vale anche per gli obiettivi zoom su ff sotto i 30 mm, o è valida solo per le focali fisse (sempre sotto i 30 mm)? [pen] Correzione… no lasciate perdere il mio messaggio. Tanto essendo sempre 30mm sarà uguale. Niente.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX