Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri UV a basso costo quanto sono buoni?

Filtri UV a basso costo quanto sono buoni?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1544828
    austriaco
    Partecipante

    Ciao a tutti, premetto che ho spulciato tra i vari post in merito ma non ho tovato quello che veramente voglio sapere. Vorrei acquistare 2 filtri UV per i miei due obbiettivi serie L, ovviamente quelli buoni si fanno pagare, vedi hoya, hama, kenko ecc.. ma in giro ho visto che ci sono filtri a pochi soldi, 10-15 euro e anche meno, sono buoni? Acquistando un filtro a buon mercato si nota un calo di prestazione? grazie per le risposte.

    #1544839
    bepoc
    Partecipante

    Da: austriaco Acquistando un filtro a buon mercato si nota un calo di prestazione?

    Si!

    #1544949
    austriaco
    Partecipante

    Grazie Bepoc, mi son letto la tua ricerca sui filtri UV (non tutta ma gran parte :)) e sono arrivato a queste conclusioni: – comprare un filtro UV da 10 euri non serve a nulla. – ne prenderö uno di buona qualitä che alternerö sui 2 obbiettivi visto che ho una paura boia di graffiarli (specialmente quando vado in montagna e porto la fotocamera a tracolla sempre pronta all´uso) – effettivamente per i raggi del sole esiste il paraluce che funge anche da protezione ( a meno che uno non sia cosi sfigato di scivolare e prendersi una pietra appuntita giusto sulla lente) -fare sempre attenzione. Ciao e grazie [lo]

    #1544973
    User ID 449669242
    Partecipante

    Se vuoi prendere dei filtri di buona qualità usa i Canon, gli hoya sono molto buoni, io ho ambedue le case e sulla serie L e il 50mm ho il canon e devo dire che sono fantastici (o), dipende cosa vuoi spendere, sappi che per il Ø77 ho speso 45€ l’uno, per diametri inferiori il prezzo scende.

    #1545071
    dolphin99it
    Partecipante

    Ciao, a mio parere i migliori filtri sono quelli Hoya e B+W, più o meno sulla stessa fascia di prezzo. Per quanto riguarda i filtri UV però, usati come protezione per l’elemento frontale dell’obiettivo, ti consiglio di usarli solo in condizioni difficili, come quando rischi spruzzi di acqua salata sull’attrezzatura ecc, altrimenti rischi di degradare l’elevata qualità d’immagine offerta dagli obiettivi di fascia alta, come gli L Canon. D’altra parte tieni sempre montato il paraluce su tutti i tuoi obiettivi, oltre a ridurre il rischio di flare (AUMENTATO invece dai filtri) è un’ottima protezione in caso di urti accidentali subiti dagli obiettivi. – Luca [lo]

    #1545247
    austriaco
    Partecipante

    Originariamente inviato da dolphin99it: Ciao, a mio parere i migliori filtri sono quelli Hoya e B+W, più o meno sulla stessa fascia di prezzo. Per quanto riguarda i filtri UV però, usati come protezione per l’elemento frontale dell’obiettivo, ti consiglio di usarli solo in condizioni difficili, come quando rischi spruzzi di acqua salata sull’attrezzatura ecc, altrimenti rischi di degradare l’elevata qualità d’immagine offerta dagli obiettivi di fascia alta, come gli L Canon. D’altra parte tieni sempre montato il paraluce su tutti i tuoi obiettivi, oltre a ridurre il rischio di flare (AUMENTATO invece dai filtri) è un’ottima protezione in caso di urti accidentali subiti dagli obiettivi. – Luca [lo]

    Adesso mi avete fatto venire dei grandi dubbi sull´uso del filtro, prima lo tenevo montato e basta..non mi sono mai accorto di nulla. Comunque seguirö il tuo consiglio, lo prendo e lo monto solo nelle uscite “spericolate”! Ciao e grazie!

    #1546477
    PippoBombi
    Partecipante

    Qualche consiglio per un buon filtro protettivo (protector o UV) l’obbiettivo sigma 17-70 ? misura 72 mm

    #1546479
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da PippoBombi: Qualche consiglio per un buon filtro protettivo (protector o UV) l’obbiettivo sigma 17-70 ? misura 72 mm

    Valgono gli stessi consigli che sono stati dati nei messaggi precedenti di questo post. I filtri UV della B+W e della Hoya sono i migliori sul mercato. 😉

    #1546483
    Franco
    Partecipante

    io ho da sempre una fissazione per i B+W, quindi non sono imparziale. Devo dire che di recente ho provato un paio di hoya pro-1 (sia digital che non digital) ma poi sono ritornate le solite fissazioni e i poveri hoya sono finiti nel cassetto…. Soprattutto se vai in montagna, questi sono eccellenti: B+W UV Haze (10) MRC F-Pro 😉

    #1546487
    Franco
    Partecipante

    ………ah dimenticavo, il titolo del thread era: quanto sono buoni i filtri UV a basso costo? La risposta non può che essere molto negativa, prendere delle lenti economiche da mettere costantemente su un serie L, sarebbe come montare dei copertoni da bici su un’auto, sconsigliatissimi 🙂

    #1547187
    Anonimo
    Ospite

    Completo aggiungendo una cosa… occhio a quali filtri usate sui grandangolari o cmq sotto i 24mm e a tutta apertura. Sotto tale focale ci vogliono i filtri slim (che però non permettono di montare sopra il tappo; può capitare anche che il tappo un po’ rimanga attaccato, tuttavia stateci attenti perchè, non permettendo di montarli bene sopra, c’è il rischio che esso si stacchi e cada). Non sono ancora riuscito a trovare informazioni esaurienti riguardanti sotto quale focale ci sia il rischio che un filtro “non slim” vignetti, ma ho provato un filtro non slim della B&W sul mio 24-70 L, a 24mm, a f/2.8 e non vignetta.

    #1548589
    bepoc
    Partecipante

    Sul 16-35 II (quello con il filtro da 82mm) il polarizzatore B+W Kaesemann (piuttosto spesso) non vignetta. Prova effettuata sottrando, con Iris, le due immagini con e senza filtro. Rimane solo il rumore.

    #1548602
    Franco
    Partecipante

    anche su aps il 10-22 a f/3,5 inizia a produrre vignettatura quando vi applichiamo 2 filtri sovrapposti come il kaesemann e il redhancer, con uno solo (non slim) l’immagine è uniforme. Ovviamente non è da escludere che alcune ottiche, per la loro particolare conformazione possano produrre vignettatura con filtri non slim. ciao 😉

    #1552568
    Anonimo
    Ospite

    Ringrazio Bepoc e Fra65, per i loro messaggi riportanti le proprie esperienze. [gra] [gra] In soldoni ho capito (spero bene) che si possono solo fare le prove e che non vi è una relazione certa tra focale e rischio vignettatura del filtro non slim. Dipende dalla focale usata, dal singolo modello di obiettivo, dalla marca del filtro…

    #1572184
    arenavsore
    Partecipante

    Riesumo il topic. Ho oggi acquistato un filtro UV Kenko 77mm a 25€ per il mio 24-105, con il fine di proteggerlo e garantire la tropicalizzazione, fatto qualche prova su cavalletto e non sembra avere problemi in quanto a qualità d’immagine, potrei avere delle sorprese in prove sul campo? Meglio puntare a qualcosa di meglio (soprattutto per il fantastico 200L che vorrei proteggere)? Inoltre ho letto sul web che i kenko non sono altro che Hoya rimarchiati. Qualcuno di voi li usa?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX