- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da bepoc.
-
AutorePost
-
Marzo 13, 2008 alle 7:05 pm #1331479sempreverdePartecipante
Considerando la non eccelsa costruzione del 17-85is mi chiedo se ad avvitare e svitare un filtro sulla lente frontale… alla lunga possa inficiare la durata /resa dell’obbiettivo. trai polarizzatori : qual è il più morbido (per funzionamento?) b+w, hoya, cokin ? [lo]
Marzo 13, 2008 alle 7:15 pm #1331482longdreamPartecipanteIl serraggio del filtro sulla lente frontale non deve mai essere fatto a forza e non credo che questa operazione possa essere di particolare danno all’ottica. Problemi possono presentarsi su ottiche che hanno la prima lente che gira per regoalare il fuoco: in questo caso è consigliabile montare il filtro spostando prima il pulsante su manual focus in modo che la prima lente sia svincolata dagli ingranaggi e non si possano creare casuali sfrizionamenti. Qualcun’altro ha esperienze o informazioni diverse sull’argomento ?
Marzo 13, 2008 alle 7:42 pm #1331491sempreverdePartecipantegrazie della risposta, il mio pensiero però è al polarizzatore, la cui costruzione prevede una lente che deve essere ruotata per variare l’effetto, (tanto più necessario per ob. che hanno la prima lenta non fissa) o se preferisci per i filtri “creativi”. puntando sulla praticità e salvaguardando la sicurezza del vs. corredo, su quale polarizzatore investireste? (?) Mi rifiuto di pensare di lasciarlo sempre montato.
Marzo 13, 2008 alle 7:45 pm #1331492longdreamPartecipanteI migliori vengono considerati indubbiamente i B+W.
Marzo 13, 2008 alle 8:52 pm #1331509emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da sempreverde: grazie della risposta, il mio pensiero però è al polarizzatore, la cui costruzione prevede una lente che deve essere ruotata per variare l’effetto, (tanto più necessario per ob. che hanno la prima lenta non fissa) o se preferisci per i filtri “creativi”. puntando sulla praticità e salvaguardando la sicurezza del vs. corredo, su quale polarizzatore investireste? (?) Mi rifiuto di pensare di lasciarlo sempre montato.
Il polarizzatore non deve essere sempre lasciato montato, anche perchè il suo effetto si ha solo in condizioni particolari (sole a 90° rispetto al fotografo) e con scopi particolari (eliminazione di parte o tutti i riflessi di superfici come l’acqua, incremento della saturazione nei panorami). Inoltre i polarizzatori assorbono luce, i modelli “normali” hanno un assorbimento di circa 2 stop, ce ne sono alcuni professionali che hanno assorbimenti di 1/3-1/2 stop
Marzo 13, 2008 alle 11:08 pm #1331531sempreverdePartecipantecerto, infatti. su quanti stop assorba però io non trovo venga indicato, sulla differenza tra la qualità tra il lineare e circolare, varrebbe la pena di perdere gli automatismi delle slr per avvantaggiarsi in qualità ?
Marzo 14, 2008 alle 5:40 pm #1331658bepocPartecipanteInviato da sempreverde: certo, infatti. su quanti stop assorba però io non trovo venga indicato,
I polarizzatori per foto a colori(praticamente tutti quelli in commercio) hanno i 2 stop standard. L’attenuazione e` dovuta alla colorazione che viene introdotta per eliminare la dominante del polimero stirato(l’elemento polarizzante). E` per quello che li vedi grigi, sono colorati per portare il tutto ad un grigio neutro e questo li rende simili ad un ND con fattore 2.
sulla differenza tra la qualità tra il lineare e circolare, varrebbe la pena di perdere gli automatismi delle slr per avvantaggiarsi in qualità ?
Secondo me assolutamente NO!!! Teoricamente una differenza esisterebbe anche. Lo strato ad 1/4 lamba e` tale solo per la frequenza centrale, il giallo/verde, alle altre la rotazione e` leggermente diversa da 90 gradi. Io pero` non riesco a notare nessuna differenza tra un polarizzatore circolare ed un polarizzatore lineare della mia reflex meccanica. Sicuramente una differenza esiste, ma e` al di sotto della mia soglia di percezione. Alcuni, pochissimi in verita`, pero` si lamentano. Non so dire se perche` hanno una percezione favolosa o per partito preso. Come esempio nota che anche il filtro passa basso posto davanti al sensore ha uno strato ad 1/4 lambda. Dovresti vedere percio` anche degli artefatti su TUTTE le foto mentre invece non si vedono. N.B. Attenzione con un polarizzatore lineare non solo esponi male, ma Ti si puo` abbuiare anche il mirino. In proposito vedi anche questo link: forum_forum.asp?forum=3§ion=31&post=66687
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.