Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtri UV tutti uguali o UV(0) e UV(1)

Filtri UV tutti uguali o UV(0) e UV(1)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Ghtim
    Partecipante

…volevo sapere se i filtri UV sono tutti della stessa gradazione? Ho visto che su alcuni Hoya c’è la specifica UV(0) mentre il mio della B+W porta la dicitura 010. C’è qualcuno che ne sà qualcosa in più…..? Grazie mille [big]

longdream
    Partecipante

Purtroppo non esiste una codifica standard per i filtri per cui le sigle sono adottate secondo la scelta di ogni produttore. Ogni sigla si riferisce a particolari gradazioni che possono dipendere dal trattamento applicato alle lenti, dalla loro colorazione etc. Per esempio queste sono le sigle per gli UV della B+W: [IMG]public/imgsforum/2007/colori_UV_e_Kr.jpg[/IMG]

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da Ghtim: …volevo sapere se i filtri UV sono tutti della stessa gradazione? Ho visto che su alcuni Hoya c’è la specifica UV(0) mentre il mio della B+W porta la dicitura 010. C’è qualcuno che ne sà qualcosa in più…..? Grazie mille [big]

Non conosco UV della HOYA diversi da UV(0) (tu citi l’UV(1), dove l’hai visto?) L’UV (ultravioletto) è una banda di frequenze che il filtro non fa passare e, essendo pressoché esterna allo spettro visivo, non si dovrebbero avere variazioni alla quantità di luce passante. Per questo immagino che i filtri UV possano essere diversi in quanto a risoluzione e capacità di evitare i riflessi piuttosto che in quantità di perdità di luminosità. Perdere 1 Stop con un filtro UV mi sembra troppo. I filtri che agiscono sullo spettro visivo, come quelli polarizzanti, hanno invece due lenti che contrapposte diminuiscono la quantità di luce che passa. Un buon filtro PL fa passare più luce di uno meno buono, e si parla di differenze di 1-2 Stop tra un filtro e l’altro.

Ghtim
    Partecipante

UV(1) in effetti non l’ho mai visto! Deduco da quanto dici tu (flx2000), che il numero tra parentesi indica la perdità di luminosità?!? Buono a sapersi…… Comunque grazie 2mila a longdream con la piccola tabella riferita ai B+W mi hai praticamente illuminato! [big] [big] [big]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX