Originariamente inviato da Ghtim: …volevo sapere se i filtri UV sono tutti della stessa gradazione? Ho visto che su alcuni Hoya c’è la specifica UV(0) mentre il mio della B+W porta la dicitura 010. C’è qualcuno che ne sà qualcosa in più…..? Grazie mille [big]
Non conosco UV della HOYA diversi da UV(0) (tu citi l’UV(1), dove l’hai visto?) L’UV (ultravioletto) è una banda di frequenze che il filtro non fa passare e, essendo pressoché esterna allo spettro visivo, non si dovrebbero avere variazioni alla quantità di luce passante. Per questo immagino che i filtri UV possano essere diversi in quanto a risoluzione e capacità di evitare i riflessi piuttosto che in quantità di perdità di luminosità. Perdere 1 Stop con un filtro UV mi sembra troppo. I filtri che agiscono sullo spettro visivo, come quelli polarizzanti, hanno invece due lenti che contrapposte diminuiscono la quantità di luce che passa. Un buon filtro PL fa passare più luce di uno meno buono, e si parla di differenze di 1-2 Stop tra un filtro e l’altro.