Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro Canon CPL

Filtro Canon CPL

• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da longdream.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Maxeos3
    Partecipante

Ciao Ragazzi oggi ho ricevuto il filtro che ho preso 2 giorni fa sulla baia. Questo: [IMG] Un polarizzatore circlare diametro 67mm. public/imgsforum/2010/10/filtro_canon_grande.jpg[/IMG] Confezione perfetta nuovo di pacca. Ora la mia domanda che sembra stupida è: che filtro ho preso? La descrizione sul sito lo dava per polarizzatore. A vederlo è molto più chiaro di tutti i miei polarizzatori circolari Hoya. Inoltre diche anche sulla confezione e sul restro che è anche uv e nd. Pagato 18 euro in super offerta. Ripeto che filtro ho preso? Spero non una patacca. Ciao

Maxeos3
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/10/filtro_canon.jpg[/IMG]

Maxeos3
    Partecipante

Ciao. Allora è solo polazizzatore, lo si evince dal fatto che vi è il bollino argenteo con scritto cpl. Il mio è della misura da 67 non come quello in foto ma la confezione è identica. Molto probabilmente canon per i filtri base utilizza la stessa confezione sia che siano polarizzatori UV o ND poi vengono distinti dall’etichetta argentea, cpl nel mio caso. Non penso esistano o possano esistere filtri polarizzatori e al contempo ND o Uv. Per il fatto che sia molto più chiaro dei miei polarizzatori hoya non so che dire. Aspetto di provarlo appena mi arriva il 24-85 usm canon che ho preso usato. saluti a tutti 😉

fireblade
    Partecipante

Un filtro polarizzatore è anche ND, perché è grigio neutro ed assorbe circa 2 stop, quindi assimilabile ad un ND4 (o ND 0,6 nella nomenclatura wratten). Poi un pezzo di vetro qualsiasi, posto davanti all’obiettivo blocca il passaggio dei raggi UV, prova ne è che gli occhiali fotocromatici non funzionano in automobile a causa del parabrezza che scherma appunto gli UV. Quindi è vero. Un po’ reboante, ma vero.

Maxeos3
    Partecipante

grazie blade. Preciso come sempre. Del fatto che sia più chiaro di altri polarizzatori cosa comporta nell’atto pratico? Ciao

zio_sol
    Partecipante

Ciao, ho comprato anche io un cpl come quello di Maxeos3 (da 77mm), ma è strano.. mi spiego.., ho un altro filtro polarizzatore della Hoya che ruotando la ghiera “vedo” l’effetto del polarizzatore come è ovvio, ma questo della canon non varia nulla, cioè vedo sempre uguale. E’ così anche per voi? Grazie! ciao Davide

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da zio_sol: Ciao, ho comprato anche io un cpl come quello di Maxeos3 (da 77mm), ma è strano.. mi spiego.., ho un altro filtro polarizzatore della Hoya che ruotando la ghiera “vedo” l’effetto del polarizzatore come è ovvio, ma questo della canon non varia nulla, cioè vedo sempre uguale. E’ così anche per voi? Grazie! ciao Davide

Benvenuto nel forum. Se i due polarizzatori vengono usati nella stessa condizione di luce incidente, ed uno dei due non evidenzia alcun cambiamento di polarizzazione, c’è qualcosa che non va. ;hm

longdream
    Partecipante

Su alcune confezioni Canon la scritta UV PL INFRARED ND Filters ha il solo scopo di divulgare tutta la gamma di filtri prodotta mentre, per capire quale è presente nella confezione, si deve fare riferimento al bollino argentato posto sulla sinistra con la dicitura CPL. Quanto sopra ritengo sia avvalorato dal fatto che il polarizzatore è anche un UV ed un ND ma indubbiamente non può essere un infrared. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX