- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da danuota.
-
AutorePost
-
Gennaio 16, 2009 alle 9:03 pm #1426932peppus81Partecipante
Ciao a tutti, ho degli obiettivi che vorrei proteggere con dei filtri, ma non capisco bene la differenza tra CANON FILTRO “PROTECT” 77 MM e CANON FILTRO UV HAZE 77 MM a quanto ho capito il primo è neutro e protegge la lente da sporco e polvere mentre il secondo aumenta un pò il contrasto e la nitidezza oltre che proteggere la lente, ma queste cose le posso fare anche post con lightroom vero? grazie mille per l’aiuto!
Gennaio 16, 2009 alle 9:47 pm #1426943gloster1974PartecipanteSe propio vuoi mettere dei vetracci davanti agli obiettivi allora stai sugli hoya o b+w , costano un pochino ma almeno sono di qualita’ , per proteggere dalla polvere e umidita’ usa i neutri o al massimo gli UV ;). P.s. spostata nella sezione giusta
Gennaio 16, 2009 alle 11:08 pm #1426987aluksPartecipanteOriginariamente inviato da peppus81: Ciao a tutti, ho degli obiettivi che vorrei proteggere con dei filtri, ma non capisco bene la differenza tra CANON FILTRO “PROTECT” 77 MM e CANON FILTRO UV HAZE 77 MM a quanto ho capito il primo è neutro e protegge la lente da sporco e polvere mentre il secondo aumenta un pò il contrasto e la nitidezza oltre che proteggere la lente, ma queste cose le posso fare anche post con lightroom vero? grazie mille per l’aiuto!
Come hanno suggerito a me, io ti suggerisco ti prendere un paraluce e lasciare i “vetracci” 🙂 nella borsa. Ho da poco venduto un filtro UV hmc hoya che a parte flare e ghost (in casi rari, ma è sempre meglio l’obiettivo “nudo”) non dava niente all’immagine nelle foto di tutti i giorni, anzi…poi ovviamente se usi rotolarti nel fango o scattare in ambienti ostili allora compralo, ma se è solo una necessità “indotta” allora puoi anche evitare.
Gennaio 17, 2009 alle 1:00 am #1427045peppus81PartecipanteLa mia è la semplice paura di graffiare una lente magari con polvere o simile…per questo prenderei di sicuro il neutro… ma se come dite la qualità della foto ne risente evito alla grande…
Gennaio 17, 2009 alle 1:04 am #1427050reynoldsPartecipanteIl paraluce, è la migliore protezione per le lenti, e non ha nessuna controindicazione.
Marzo 5, 2009 alle 10:36 pm #1442605danuotaPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Il paraluce, è la migliore protezione per le lenti, e non ha nessuna controindicazione.
Mi chiedo e ti chiedo …. proprio nessuna controindicazione? montati in tutti i casi? O meglio , il paraluce si deve tenere sempre sempre montato sull’obiettivo (interni poco illuminati , o illuminazione tungsteno, esterni,controluce,mare, ritratti, flash,ecc.) ? Grazie 😉
Marzo 8, 2009 alle 3:26 am #1443219bepocPartecipanteDipende che cosa intendi per controindicazioni. Se intendi da un punto di vista fotografico non ne ha. Anzi gli interni, dove c’e` un grossa differenza di luminosita` tra l’ambiente e le lampadine, ed il mare dove c’e` un’ampia superfice riflettente, sono i luoghi dove e` piu` utile. Se invece intendi che protegge da tutto questo non e` vero. Nessuna cosa lo puo` fare Mi sembra evidente a tutti che il paraluce protegge solo da oggetti piu` grandi del suo diametro. Ad esempio al mare la sabbia entra tranquillamente. In questo caso devi obbligatoriamente montare un filtro, meglio se assieme al paraluce. P.S. I filtri non sono cosi` cattivi come li dipingono. Sto facendo alcune prove e devo dire che i B+W MRC sono proprio buoni. L’inconveniente e che costano quanto un 50mm f/1.8.
Marzo 8, 2009 alle 3:40 am #1443221longdreamPartecipanteIl paraluce è fondamentale e lo si usa anche nelle foto notturne per evitare spiacevoli riflessi; inoltre offre una discreta protezione della lente frontale agli urti. I filtri neutri od UV sono consigliati in condizioni particolari tipo al mare (la sabbia è infida per le ottiche), a gare sportive con pioggia e fango, ed in quelle situazioni dove c’è una reale necessità di proteggere la prima lente ma tali filtri devono essere di buona qualità altrimenti si possono avere spiacevoli effetti sulle foto. I filtri Canon sono difficilmente reperibili e poco usati; consiglio gli ottimi B+W o, volendo spendere qualcosa in meno, gli Hoya. 😉
Marzo 9, 2009 alle 9:37 pm #1443786danuotaPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Dipende che cosa intendi per controindicazioni. Se intendi da un punto di vista fotografico non ne ha. Anzi gli interni, dove c’e` un grossa differenza di luminosita` tra l’ambiente e le lampadine, ed il mare dove c’e` un’ampia superfice riflettente, sono i luoghi dove e` piu` utile.
Si si intendevo dal punto di vista fotografico . Scusa se sono stato vago nel mio post… chiedevo se appunto bisogna tenerlo sempre montato in tutte le condizioni perchè io , a questo punto erroneamente :im , tendo a non montarlo in foto d’interno , ritenendolo non importante . Forse questa mia convinzione era dettata anche dal fatto che tempo fa ho “rovinato” alcune foto utilizzando in interno il paraluce + flash interno (il paraluce mi ha creato un cono d’ombra!ehm :im ). Per quanto riguarda la protezione della lente non uso nessun filtro , fidandomi del paraluce e di un pò di accortezza da parte mia. Non so se faccio bene a non usarli ma leggendo i vari pareri ho visto che per la maggior parte non li consigliano. Boh non so 🙁 Ciao 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.