Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro di protezione, quale?

Filtro di protezione, quale?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1426932
    peppus81
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho degli obiettivi che vorrei proteggere con dei filtri, ma non capisco bene la differenza tra CANON FILTRO “PROTECT” 77 MM e CANON FILTRO UV HAZE 77 MM a quanto ho capito il primo è neutro e protegge la lente da sporco e polvere mentre il secondo aumenta un pò il contrasto e la nitidezza oltre che proteggere la lente, ma queste cose le posso fare anche post con lightroom vero? grazie mille per l’aiuto!

    #1426943
    gloster1974
    Partecipante

    Se propio vuoi mettere dei vetracci davanti agli obiettivi allora stai sugli hoya o b+w , costano un pochino ma almeno sono di qualita’ , per proteggere dalla polvere e umidita’ usa i neutri o al massimo gli UV ;). P.s. spostata nella sezione giusta

    #1426987
    aluks
    Partecipante

    Originariamente inviato da peppus81: Ciao a tutti, ho degli obiettivi che vorrei proteggere con dei filtri, ma non capisco bene la differenza tra CANON FILTRO “PROTECT” 77 MM e CANON FILTRO UV HAZE 77 MM a quanto ho capito il primo è neutro e protegge la lente da sporco e polvere mentre il secondo aumenta un pò il contrasto e la nitidezza oltre che proteggere la lente, ma queste cose le posso fare anche post con lightroom vero? grazie mille per l’aiuto!

    Come hanno suggerito a me, io ti suggerisco ti prendere un paraluce e lasciare i “vetracci” 🙂 nella borsa. Ho da poco venduto un filtro UV hmc hoya che a parte flare e ghost (in casi rari, ma è sempre meglio l’obiettivo “nudo”) non dava niente all’immagine nelle foto di tutti i giorni, anzi…poi ovviamente se usi rotolarti nel fango o scattare in ambienti ostili allora compralo, ma se è solo una necessità “indotta” allora puoi anche evitare.

    #1427045
    peppus81
    Partecipante

    La mia è la semplice paura di graffiare una lente magari con polvere o simile…per questo prenderei di sicuro il neutro… ma se come dite la qualità della foto ne risente evito alla grande…

    #1427050
    reynolds
    Partecipante

    Il paraluce, è la migliore protezione per le lenti, e non ha nessuna controindicazione.

    #1442605
    danuota
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Il paraluce, è la migliore protezione per le lenti, e non ha nessuna controindicazione.

    Mi chiedo e ti chiedo …. proprio nessuna controindicazione? montati in tutti i casi? O meglio , il paraluce si deve tenere sempre sempre montato sull’obiettivo (interni poco illuminati , o illuminazione tungsteno, esterni,controluce,mare, ritratti, flash,ecc.) ? Grazie 😉

    #1443219
    bepoc
    Partecipante

    Dipende che cosa intendi per controindicazioni. Se intendi da un punto di vista fotografico non ne ha. Anzi gli interni, dove c’e` un grossa differenza di luminosita` tra l’ambiente e le lampadine, ed il mare dove c’e` un’ampia superfice riflettente, sono i luoghi dove e` piu` utile. Se invece intendi che protegge da tutto questo non e` vero. Nessuna cosa lo puo` fare Mi sembra evidente a tutti che il paraluce protegge solo da oggetti piu` grandi del suo diametro. Ad esempio al mare la sabbia entra tranquillamente. In questo caso devi obbligatoriamente montare un filtro, meglio se assieme al paraluce. P.S. I filtri non sono cosi` cattivi come li dipingono. Sto facendo alcune prove e devo dire che i B+W MRC sono proprio buoni. L’inconveniente e che costano quanto un 50mm f/1.8.

    #1443221
    longdream
    Partecipante

    Il paraluce è fondamentale e lo si usa anche nelle foto notturne per evitare spiacevoli riflessi; inoltre offre una discreta protezione della lente frontale agli urti. I filtri neutri od UV sono consigliati in condizioni particolari tipo al mare (la sabbia è infida per le ottiche), a gare sportive con pioggia e fango, ed in quelle situazioni dove c’è una reale necessità di proteggere la prima lente ma tali filtri devono essere di buona qualità altrimenti si possono avere spiacevoli effetti sulle foto. I filtri Canon sono difficilmente reperibili e poco usati; consiglio gli ottimi B+W o, volendo spendere qualcosa in meno, gli Hoya. 😉

    #1443786
    danuota
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: Dipende che cosa intendi per controindicazioni. Se intendi da un punto di vista fotografico non ne ha. Anzi gli interni, dove c’e` un grossa differenza di luminosita` tra l’ambiente e le lampadine, ed il mare dove c’e` un’ampia superfice riflettente, sono i luoghi dove e` piu` utile.

    Si si intendevo dal punto di vista fotografico . Scusa se sono stato vago nel mio post… chiedevo se appunto bisogna tenerlo sempre montato in tutte le condizioni perchè io , a questo punto erroneamente :im , tendo a non montarlo in foto d’interno , ritenendolo non importante . Forse questa mia convinzione era dettata anche dal fatto che tempo fa ho “rovinato” alcune foto utilizzando in interno il paraluce + flash interno (il paraluce mi ha creato un cono d’ombra!ehm :im ). Per quanto riguarda la protezione della lente non uso nessun filtro , fidandomi del paraluce e di un pò di accortezza da parte mia. Non so se faccio bene a non usarli ma leggendo i vari pareri ho visto che per la maggior parte non li consigliano. Boh non so 🙁 Ciao 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX