Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro Hoya HD Protector con aloni

Filtro Hoya HD Protector con aloni

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    mntsvn
    Partecipante

Salve, ho da poco comprato la mia nuova reflex e mi sono dotato di tutto il necessario per poter sfruttare a pieno le sue potenzialità. Tra le altre cose ho preso un filtro HD Protector della Hoya da 67mm. Ma la festa si è subito rovinata. Il filtro si impolvera facilmente, sembra che attirà la polvere, cosi l’ho pulito con solvente lens cleaner spruzzato su un fazzoletto di cotone morbidissimo. Quindi ho passato il panno sul filtro e nei passaggi successivi ho asciugato tutto. Faccio cosi sui miei obiettivi da anni. Appena pulito controllo illuminando il filtro con una torcia a LED e sorpresa sono visibilissimi degli aloni come se il filtro fosse unto. Bruttissimo segno, mi pare impossibile che il filtro si sia rovinato per cosi poco. Provo a lavare il filtro con acqua demineralizzata tiepida e sapone delicato, applico con delicatezza il solito fazzoletto di conone, sciacquo e asciugo. Nulla da fare, gli aloni sono sempre li. Credo proprio che il trattamento antiriflesso si sia rovinato. A questo punto vi chiedo: sono cosi delicati i filtri Hoya? Cioè in pratica non si possono pulire mai. Posso chiederne la sostituzione in garanzia? Saluti

ricox
    Partecipante
    fotoit
    Partecipante

Se è visibilmente graffiato non puoi chiedere la sostituzione, in ogni caso i filtri protettivi andrebbero sempre evitati perché è una lente in più non prevista dallo schema ottico dell’obiettivo e quindi porta sempre ad un decadimento dell’immagine, tanto più maggiore quanto più è economico il filtro.

valeriobry
    Partecipante