Home » Topic » Accessori obiettivi » Filtro IR

Filtro IR

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    pathfindergoo
    Partecipante

Salve, mi sapreste dire se un filtro IR , tipo hoya r72, funziona su una digitale ? (canon eos 350d) o si puo’ usare solo con le pellicole ? Ho visto qualche discussione ma non mi e’ chiaro. Grazie

longdream
    Partecipante

Tutte le digitali hanno il sensore schermato per l’infrarosso (ad esclusione di pochi modelli specificamente predisposti) e teoricamente andrebbe rimosso se si intende fare delle foto all’infrarosso. Per esperienze di altri posso dirti che la schermatura della 350D è relativamente minima e questo consente di realizzare foto all’infrarosso applicando un opportuno filtro: se ne è parlato in altri topic di questo forum. N.B.: la rimozione della protezione IR dal sensore va fatta in laboratori specializzati e comunque comporta la decadenza della garanzia Canon. 8)

squinza
    Partecipante

Funziona, confermo. Io uso un Hoya R72 con Canon 400D. Non è semplice da gestire e soprattutto è difficile tirarci fuori qualcosa di decente (è richiesta sempre una buona dose di post processing), ma questo è un altro discorso.

pathfindergoo
    Partecipante

Per avere foto effetto infrarosso quindi e’ piu importante il post processing da quanto ho capito.

pathfindergoo
    Partecipante

a

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX